CHI È ADAM WARLOCK? ECCO 5 COSE DA SAPERE SUL PERSONAGGIO DEI FUMETTI!

Il rilascio del trailer diGuardiani della Galassia Vol. 3ci ha finalmente dato l’opportunità di ricevere un primo sguardo ad Adam Warlock, eroe “nato” nel 2° capitolo dei Guardiani. Warlock è un personaggio molto atteso nel MCU, soprattutto dai fan della Marvel cartacea. Noi di NerdAlQuadrato abbiamo quindi deciso di sfruttare quest’occasione per darvi alcune informazioni in più sulla storia di questo potentissimo personaggio.

Adam Warlock

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


1 – Storia Editoriale e Fumettistica

Ideato da Stan Lee e Jack Kirby, Adam Warlock è uno dei personaggi più potenti del roster Marvel. Compare per la prima volta sottoforma di “Bozzolo” in Fantastic Four 66 del 1967, per poi evolvere nella sua forma umanoide nel numero successivo. Legato soprattutto alle saghe cosmiche della Casa delle idee raggiunge il suo momento di splendore grazie al fumettista e disegnatore Jim Starlin che lo utilizza per la prima volta nella Saga del Magus presente in Strange Tales dal 178 al 181, per poi essere uno dei personaggi chiave della saga del Guanto dell’infinito.

Inizialmente noto come “Lui” (“Him”) fu creato da un gruppo di scienziati noto come l’Enclave con l’obiettivo di portare alla luce l’essere umano perfetto. Quando l’essere emerse dal suo bozzolo capì di non avere niente in comune con i suoi creatori e distrusse l’isola. Dopo aver lasciato la Terra, si recò ad Asgard dove si innamorò di Lady Sif e in seguito ad una battaglia con Thor riprese il suo viaggio nel sistema solare.

Arrivò sulla Contro-Terra, un pianeta creato dall’Alto Evoluzionario dall’altra parte del sole. Fu proprio L’Alto Evoluzionario che gli diede il nome di Adam Warlock, gli donò la Gemma dell’Anima, e lo nominò protettore della Contro-Terra. Successivamente la Contro-Terra fu distrutta dall’Uomo Bestia, che lo uccise.

Solamente tempo dopo Adam Warlock resuscitò e riuscì a sconfiggere l’Uomo Bestia riportando la pace sul pianeta. Rimessosi in viaggio, Warlock si mise sulle tracce del Magus, una variante malvagia di se stesso proveniente dal futuro. Magus aveva schiavizzato migliaia di mondi tramite la Chiesa della Verità Universale. Durante il suo viaggio incontrò degli alleati: Pip il Troll (che nel MCU abbiamo visto nella post credit di Eternals), Gamora e Thanos grazie ai quali riuscì a sconfiggere il suo io futuro. Avendo scoperto che il suo alleato Thanos aveva in realtà intenzione di distruggere l’Universo come dono per la Morte, Adam Warlock tornò sulla Terra e chiese l’aiuto dei Vendicatori.

Adam Warlock
Adam Warlock

Venne a sapere, inoltre, che Thanos aveva ucciso Gamora e Pip assorbendone le anime. Sconfitto dal Titano Pazzo, Adam venne assorbito dalla Gemma dell’Anima. Il suo sacrificio non fermò Thanos, che aveva ancora intenzione di distruggere il Sole terrestre. Grazie all’intervento di Lord Caos e Mastro Ordine, l’anima di Warlock fu temporaneamente liberata da Spider-Man. A quel punto riuscì a fermare Thanos trasformandolo in pietra e ritornò nella Gemma, dove rimase per anni.

Avendo scoperto grazie a Silver Surfer che Thanos era resuscitato e si era appropriato del Guanto dell’Inifinito, Warlock resuscitò se stesso, Pip e Gamora grazie all’influenza sulle altre gemme e guidò i maggiori super-eroi terrestri in una battaglia contro l’onnipotente Thanos acquisendo, alla fine, il Guanto dell’Infinito e diventando l’Essere Supremo.

Le altre entità astratte lo giudicarono indegno del potere e lo obbligarono ad affidare ogni gemma ad un Guardiano. Warlock tenne per sé la Gemma dell’Anima e distribuì le altre ai Guardiani dell’Infinito, composti da Gamora, Pip, Drax e Dragoluna. Senza rivelarlo a nessuno affidò la Gemma della Realtà a Thanos, sapendo che non l’avrebbe usata data la pericolosità dell’uso improprio della Gemma.

Poco dopo Warlock si alleò nuovamente con i vendicatori per sconfiggere il rinato Magus, che possedeva ben cinque Cubi Cosmici. Warlock vinse anche grazie a Thanos, ad Eternità e ad Infinità. Se Magus era rinato come incarnazione del lato negativo di Warlock, ben presto si scontrò anche contro il suo lato positivo, la Dea. Questa incarnazione però decise di distruggere l’universo per poi ricrearlo a propria immagine. Adam si alleò ancora una volta con glia altri eroi ed insieme a Thanos sconfisse la Dea e la imprigionò nella gemma dell’anima.

Adam Warlock
Adam Warlock

2 – Aspetto e costume

Tendenzialmente, vestito di rosso con un mantello ma spesso rappresentato anche con parte delle sue vesti in blu o nero. Tuttavia è sempre presente il rosso.

Adam Warlock
Adam Warlock

SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


3 – Poteri e accessori

I poteri di Adam Warlock sono forza e resistenza sovrumane, volo, manipolazione dell’energia, Intelligenza elevata e altre abilità derivanti dall’utilizzo della gemma dell’anima.

Adam Warlock
Adam Warlock

4 – Curiosità

  • Warlock viene spesso definito il messia dorato, infatti è stato molte volte rappresentato in una posizione che ricorda la crocifissione di Gesù Cristo.
Adam Warlock
Adam Warlock

SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO TWITTER, SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!


5 – Letture consigliate

  • “Warlock: Sulla Controterra” di Roy Thomas, 2014

L’Alto Evoluzionario, vuole creare un mondo perfetto che sia una copia speculare della Terra ma senza la malvagità che la contradistingue. Mentre si appresta a creare la Contro-Terra, l’astronave dell’Alto Evoluzionario entra in contatto con un misterioso bozzolo vagante nello spazio al cui interno giace un essere umano perfetto creato da un gruppo di scienziati terrestri². L’Alto Evoluzionario rende partecipe l’essere chiamato semplicemente “Lui” del suo grande progetto ma l’Uomo Bestia riesce a sabotare il piano del suo creatore istillando l’odio e la malvagità nella Contro-Terra. L’alto Evoluzionario consegna la gemma dell’anima all’essere chiamato “Lui” ribattezzandolo con il nome di Adam Warlock e affidandogli il compito di proteggere la Contro-Terra dalla malvagità dell’Uomo Bestia.

Dopo aver raccolto tutte e sei le Gemme dell’Infinito, Thanos è pressoché onnipotente. L’intero universo è in pericolo, e forse nemmeno Adam Warlock e i più potenti tra gli Eroi riusciranno a salvarlo!

  • “Warlock: Sulla Controterra” di Roy Thomas, 2014

La Dea ha deciso di convertire la Terra alla sua religione così che possa raggiungere l’estasi cosmica, e otterrà quello che vuole a qualunque costo. Ospiti d’onore: Thanos e Warlock!


SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO TIKTOK, IN CUI PUBBLICHIAMO EDIT E VIDEO NEWS, A TEMA MARVEL!


Siete curiosi di come verrà trattato il personaggio di Adam Warlock?

In qualità di Affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *