MarvelRecensioni

Agatha All Along – Analisi, easter egg, spiegazione del finale e pareri sulla première della serie! (2024)

Sono stati da poco rilasciati i primi due episodi di Agatha All Along, e noi di NerdAlQuadrato siamo qui con la nostra analisi completa!

⚠️ ATTENZIONE: ALLERTA SPOILER SU “AGATHA ALL ALONG” ⚠️

Agatha All Along
Agatha All Along

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Analisi degli episodi

Episodio 1

La serie si apre con la nuovissima sigla di Marvel Television, che ha prodotto serie come Daredevil, Agents of S.H.I.E.L.D. e M.O.D.O.K., che rinasce dopo la sua chiusura per via dell’acquisizione di Marvel Entertainment da parte di Disney.

L’episodio inizia con una Agnes detective, che canticchiando The ballad of the Witches’ Road si dirige con la sua auto verso il poliziotto John Collins, che in WandaVision aveva il ruolo di Herb nella sitcom creata da Wanda. Viene rivelato Agnes era stata congedata per aver colpito un indiziato, ma che ora il capo del Dipartimento di Polizia di Westview l’ha richiamata per risolvere un caso “che solo lei poteva risolvere”.

Una chiamata anonima, che potrebbe essere di Rio Vidal o di Billy, ha segnalato un corpo nel bosco. Molto probabilmente il cadavere è di Wanda Maximoff, Scarlet Witch, deceduta durante gli eventi di Doctor Strange nel Multiverso della Follia; il poliziotto rivela che qualcosa di grosso ha colpito il cadavere, ciò potrebbe essere il Monte Wundagore. Agnes si avvicina al cadavere, che ha piedi e mani neri, come se fossero appunto corrotti dal Darkhold, e si accorge di una spilla presenti in una pozzanghera.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia | Agatha All Along

Inizia poi la sigla del primo episodio, che usa molti parallelismi musicali con quella di True Detective. Tra i vari frame intravediamo un’immagine di una donna, morta in un campo, a cui sembra essere stata prosciugata la vita da qualche incantesimo, di cui potremmo saperne di più nei futuri episodi. La sigla prosegue portandoci da Westview fino alla Strada delle Streghe. Successivamente vediamo uno dei tanti finti titoli della serie prima di Agatha All Along, Agnes of Westview. Probabilmente ne vedremo altri nei futuri episodi, ovvero:

  • Agatha: The Darkhold Diaries
  • Agatha: House of Harkness
  • Agatha: Coven of Chaos
  • Agatha: The Living Witch with Great Wardrobe
  • The Witches’ Road
  • Agatha All Along
Agatha All Along

Agnes porta a Sarah Proctor (“Dottie” in WandaVision) un documento della biblioteca presente sul cadavere della donna morta e riescono a scoprire che aveva rubato un libro intitolato Dialogo e Retorica: Storia di apprendimento e dibattito di un certo Andrew Ugo, che in lingua originale, l’inglese, si chiama

Dialugue
And
Rhetoric:
Known
History
Of
Learning &
Debate

Come avrete notato, le lettere iniziali delle parole formano la parola Darkhold, Darkhold che da come vediamo in seguito è stato bruciato e non esiste più. Agnes si dirige poi dal suo capo per investigare, dove incontra Rio Vidal, una sua vecchia fiamma di cui però non si ricorda, sa solo di odiarla, Più tardi, Agnes porta la spilla trovata in precedenza da Abilash Tandon (“Norm” in WandaVision), che le spiega come rappresenti in realtà la Triplice Dea, fanciulla, madre e anziana, una figura nota del neo-paganesimo.

Agatha All Along | Statua della dea greca Ecate, Musei Vaticani

Agnes torna a casa, e guarda la cameretta di quello che sembra essere suo figlio, deceduto, di nome Nicholas Scratch, proprio come il suo coniglio. Rio arriva quindi a casa sua per parlare di lei e del caso della donna morta. Nel frattempo, un ragazzino entra nella casa con l’intento di rubare qualcosa alla donna. Agnes lo scopre, lo insegue e lo cattura.

Durante l’interrogatorio Agnes nota che il ragazzino ha le dita delle mani nere, esattamente come la donna morta e, senza accorgersi che quello è solo l’inchiostro usato per prendere le impronte digitali lo minaccia e gli mostra foto del cadavere, che, in un attimo, diventano fotografie di fiori gialli. Tutto si fa confusionario, Rio Vidal scompare, uno la sala dell’interrogatorio si trasforma lentamente in casa sua, il ragazzino comincia a pronunciare un incantesimo e Agnes, confusa, lo porta in una cella.

Si sposta con la sua auto verso l’obitorio dove pensa sia situato il cadavere della donna e, così dal nulla, esso compare magicamente davanti ai suoi occhi, Agnes nota i capelli Scarlatti della donna, Scarlatti come Scarlet Witch. Agnes osserva il cartellino, e lì appare un nome, W. Maximoff, Wanda Maximoff. Istantaneamente compare Rio, che le conferma l’identità della donna e che Agnes è in realtà Agatha Harkness. Agatha comincia a sentire caldo, si spoglia dei suoi vestiti, e man mano rivediamo tutti i suoi look di WandaVision, fino a rimanere completamente nuda, a casa sua.

Agatha All Along

Agatha, nuda, va da Herb, che le spiega come essa si trovi a Westview da 3 anni. Harkness capisce che tutto ciò che le è successo finora era nella sua testa, tra cui il cadavere di Wanda; omai non ha più poteri dopo il combattimento contro Wanda in WandaVision. Ma non tutto era finto, il ragazzino è reale ed è chiuso nel suo armadio, mentre Rio arriva e prova ad uccidere Agatha, la quale trova un accordo: quando Harkness riotterrà i suoi poteri potrà ucciderla, se lo facesse ora non sarebbe degno, essendo invulnerabile.

Prima della conclusione dell’episodio, Rio rivela ad Agatha che anche le Sette di Salem la stanno cercando per ucciderla.

Episodio 2

Il ragazzino rivela ad Agatha che vuole cercare la Strada delle Streghe e rivela il suo nome: Billy Maximoff, nome che si può sentire chiaramente solo nel doppiaggio italiano; in tutti gli altri il nome viene completamente censurato, mentre qui si capisce abbastanza facilmente. Comunque sia, chiudendo questa parentesi, Agatha e Billy si dirigono da una chiaroveggente per farla entrare nella nuova Congrega di Agatha Harkness. Dopo averla riconosciuta, la chiaroveggente, prevede il futuro vedendo i membri che formeranno la Congrega:

  • Agatha Harkness, esperta di magia nera
  • Lilia Calderu, esperta di divinazione
  • Jennifer Kale, esperta di pozioni
  • Alice Wu-Gulliver, esperta di magie di protezione
  • 🖤, una strega verde
  • Billy Maximoff

Il cuore nero rappresenta Rio Vidal, ma solo Agatha può capire che si tratti di lei e, pur di evitarla, chiama nel gruppo la sua vicina, Mrs. Hart. Con una congrega è possibile aprire l’accesso alla Strada delle Streghe, dove, se raggiunta la fine, si potrà “avere ciò che si desidera”. Mentre i due reclutavano la congrega, hanno incontrato tra animali: un Corvo, un Topo e un Coyote; essi sono 3 dei 7 membri delle Sette di Salem che, come nei fumetti, hanno l’abilità di trasformarsi in animali.

La Congrega comincia a cantare La Ballata della Witches’ Road e, nel frattempo, le Sette di Salem arrivano a casa di Agatha attaccando Billy; il ragazzo fugge nella cantina dove è stata aperta la porta verso la Strada delle Streghe, per poi venir seguito dalle altre per sfuggire dalle Sette.

Agatha All Along

SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


Spiegazione del finale

La Congrega di Agatha Harkness si dirige lungo la Strada delle Streghe, che probabilmente impiegherà tutti i prossimi episodi per arrivare alla sua fine, per far esaudire a ogni membro il proprio desiderio. Sappiamo per fonti ufficiali che almeno nell’8° episodio Agatha riavrà i suoi poteri.

Agatha All Along

Pareri finali sulla première di Agatha All Along

Per chi è fan del genere, questi episodi sono oro. Si ritorna ai misteri di WandaVision, ma che questa volta non ha paura di osare, sebbene con un evidente budget ridotto. Ammetto di aver veramente amato tutto di questa première, dall’esagerazione di Kathryn Hahn in ogni cosa che fa, al personaggio di Joe Locke fino ad arrivare a personaggi secondari come la Signora Hart, che vi conquista anche per il poco tempo che ha sullo schermo. Bisogna però ammettere che ci sono vari problemi comunque, come il low budget e alcuni altri minimi dettagli. Rimane comunque un buonissimo inizio e speriamo non ci deludano come già successo.

8+/10

Voi cosa ne pensate? Vi è piaciuto l’episodio?

Navigazione serie

Toorg

Sono Toorg, amo la Marvel, Star Wars, Invincible e Pokémon, sono allergico però a Harry Potter e Dune 🙌. Vivo per la cronologia e le timeline delle saghe cinematografiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *