Agatha All Along 1×03 – Analisi, easter egg, spiegazione del finale e pareri sul nuovo episodio! (2024)
È stato da poco rilasciato il terzo episodio di Agatha All Along, e noi di NerdAlQuadrato siamo qui con la nostra analisi completa!
⚠️ ATTENZIONE: ALLERTA SPOILER SU “AGATHA ALL ALONG” ⚠️
Analisi dell’episodio
Il terzo episodio inizia con le streghe protagoniste che continuano a percorrere la Witches’ Road, in attesa della prima sfida. In tutto questo, Sharon, (Signora Hart), vuole chiamare le forze dell’ordine per denunciare il suo “rapimento”, ma, ahimè, nella dimensione della Strada non c’è segnale e quindi, per forza di cose, anche lei è costretta a camminare con le altre. A un certo punto Lilia Calderu capisce, basandosi sul testo della Ballata, che ciò che incontreranno lungo la Strada saranno “i loro incubi”, come verrà già dimostrato andando avanti nell’episodio.
Agatha spiega poi che ogni strega dovrà affrontare una prova basata sul proprio potere; ciò comincerà con Jennifer Kale, l’esperta di pozioni. Raggiungono quindi la prima tappa, una casa che Agatha definisce “delle bambole” ben decorata, che non solo cambia i vestiti dei personaggi, ma anche l’aspect ratio della telecamera: da un 21:9 cinematografico diventa un 16:9 televisivo, rimuovendo le bande nere. Per farvi capire meglio ecco la differenza prima e dopo:
Il ragazzino trova nella sala da pranzo un biglietto con la seguente dicitura:
La Strada delle Streghe è lieta di invitarvi alla prima prova.
Non amo star solo. Miglioro invecchiando. A volte son forte ma a volte son blando.
Il risultato dell’indovinello è il vino: la Congrega (il ragazzino non ne fa parte ufficialmente) dovrà bere la bottiglia della bevanda per poter passare la prova; esse, tranne Agatha, non sanno però che il vino è avvelenato. Ora arriva però il momento clou che ha fatto saltare dalla sedia qualsiasi fan Marvel. Jennifer Kale parla in disparte con il ragazzino per parlargli di un lato molto oscuro di Agatha. Quest’ultima rivela che la strega, per prendere il Darkhold, ha dato via suo figlio a niente poco di meno che… MEFISTO!
Quel Mefisto su cui si teorizza da WandaVision! Quel Mefisto che doveva essere dietro alla TVA in Loki, dietro Mysterio in Spider-Man: Far From Home e Spider-Man: No Way Home, dietro gli Illuminati in Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Quel Mefisto.
Le streghe si dirigono in soggiorno per bere il vino e, una alla volta, svuotano i bicchieri. La faccia di Sharon comincia a gonfiarsi e da qui capiscono che il vino è avvelenato. Pian piano il viso di ogni strega si deforma e in pochissimo tempo torna normale. Ciò fa intuire a Jennifer Kale che il veleno ingerito è la Vendetta della Birraia, che tra i tanti sintomi provoca allucinazioni, per poi portare alla morte.
Sharon comincia a ricordarsi di quando era la Signora Hart nella sitcom di Scarlet Witch in WandaVision e Wanda stava soffocando il suo finto marito, cominciando a implorare alla strega di smetterla, finché, troppo tesa, sviene. Kale comincia a chiedere ingredienti per creare un antidoto e manda le varie streghe a prenderli, le quali cominciano anche loro ad avere allucinazioni basate sui loro traumi.
Alice vede sua madre, che dopo la morte della nonna di sua figlia, urla “Io non posso proteggerti”, per poi bere del veleno e suicidarsi.
Jennifer vede un uomo di cui non sappiamo ancora la vera identità che le dice “Tu, sei una donna scomoda” e che subito dopo prova a ucciderla annegandola nel lavello.
Lilia vede invece quelle che sembrano due suore zombificate, per poi dire, con uno splendido siciliano (nei fumetti, Lilia è italiana), “È morta! Sono tutti morti!”
L’ultima è Agatha, che vede una culla, sente un bambino piangere, solleva la coperta e sotto non ci trova nessun neonato, ma bensì il Darkhold, a confermare ciò che Jen ha detto su di lei al ragazzino.
Le streghe bevono l’antidoto, e il forno della cucina si apre. Le streghe ci entrano dentro ed esso le riporta nella Strada. La prima prova è superata ma c’è un problema: Sharon è morta.
Spiegazione del finale
ATTENZIONE: IL CONTENUTO CONTIENE SPOILER SUL PROSSIMO EPISODIO!
Grazie a vari trailer e spot televisivi, possiamo dare quasi per certo che le streghe cremeranno Sharon e che, dalle sue ceneri, tornerà Rio Vidal, che si unirà alla congrega con l’intento di far riacquisire i poteri ad Agatha per poi sconfiggerla lealmente.
Pareri finali sul terzo episodio di Agatha All Along
Abbiamo realizzato su YouTube un video dedicato ai nostri pareri sull’episodio!.
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
Voi cosa ne pensate? Vi è piaciuto l’episodio?