MarvelFumettiWikiheroes

Chi è Agatha Harkness? Ecco 4 cose da sapere sul potente personaggio dei fumetti!

L’uscita di Agatha All Along, la serie con protagonista Agatha Harkness, è ormai prossima e noi di NerdAlQuadrato abbiamo voluto realizzare una guida completa al personaggio!

Agatha Harkness
Agatha Harkness

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


1 – Storia Editoriale e Fumettistica

Agatha Harkness appare per la prima volta in “Fantastic Four” #94 nel 1970. Creata da Stan Lee e Jack Kirby, Agatha è una potente strega che ha vissuto per secoli, divenendo una delle più antiche e potenti streghe del mondo Marvel. È stata la tata di Franklin Richards, il figlio di Mister Fantastic e della Donna Invisibile, e in seguito ha assunto il ruolo di mentore per Scarlet Witch, aiutandola a sviluppare e controllare le sue abilità magiche. Agatha è nota per il suo atteggiamento enigmatico e per il suo carattere ambiguo: a volte appare come un’alleata degli eroi, mentre in altre occasioni i suoi scopi sono meno chiari.

Agatha Harkness

Agatha Harkness è stata introdotta nell’universo Marvel durante la Silver Age dei fumetti, un periodo caratterizzato dalla proliferazione di supereroi e dalle innovazioni narrative. Dopo il suo debutto in “Fantastic Four” #94, è apparsa in diverse altre serie, tra cui “Avengers” e “Scarlet Witch and Vision”. Negli anni ’80 e ’90, Agatha ha avuto un ruolo di rilievo nelle storie di Scarlet Witch. La popolarità del personaggio è aumentata notevolmente grazie alla serie televisiva “WandaVision”, dove Agatha è interpretata da Kathryn Hahn, presentata come la principale “antagonista” della storia.

Agatha Harkness

2 – Poteri

  • Magia: È in grado di utilizzare la magia per una varietà di effetti, come il lancio di incantesimi, la manipolazione degli elementi, la telecinesi, e la trasmutazione della materia.
  • Telepatia e proiezione astrale: È capace di comunicare telepaticamente e di proiettare la sua forma astrale in altre dimensioni.
  • Conoscenza arcana: Possiede una vasta conoscenza di artefatti magici, incantesimi e creature soprannaturali.
Agatha Harkness

SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


3 – Curiosità

  • Agatha Harkness ha un familiare, un gatto nero di nome Ebony, che si trasforma in una pantera a comando. Questo animale le è stato fedele per molti secoli.
Agatha Harkness
  • Nonostante la sua lunga vita, la vera origine di Agatha rimane un mistero nei fumetti, e molto del suo passato è ancora sconosciuto.
Agatha Harkness

4 – Letture consigliate

Reed Richard e Sue Storm hanno deciso di affidare il figlio, che viene chiamato Franklin, a una particolare assistente, Agatha Harkness. Giunti nella sinistra residenza dell’anziana signora, i Fantastici Quattro si sistemano per passare la notte. Intanto Wizard ha riunito i Terribili Quattro per affrontare nuovamente il quartetto e insieme a Trapster, l’Uomo Sabbia e Medusa sferrano un attacco nella casa della Harkness. Uno ad uno, i Fantastici Quattro, insieme a Medusa che ha rivelato il suo doppio gioco, vengono immobilizzati. Quando i tre Terribili Quattro pensando di avere la situazione in pugno vengono sconfiti da degli incantesimi lanciati da Agatha Harkness che si rivela essere una strega.

Tornati a casa dopo la loro avventura con i Fantastici Quattro¹, i Vendicatori sono attaccati da una tempesta occulta subito fermata da Agatha Harkness, la strega badante del piccolo Franklyn Richards. Terminata l’improvvisa minaccia, la donna informa i presenti di voler lasciare il suo servizio nei Fantastici Quattro (ora che Franklyn è uscito dal coma), e di voler seguire Scarlet per insegnarle a gestire i suoi poteri instabili. Entusiasta, Scarlet ospita la donna nel suo alloggio iniziando subito la sua formazione. Improvvisamente nella stanza appare il malvagio stregone chiamato Necrodamus venuto a prendere l’anima di Agatha Harkness e conquistare l’immortalità.

Mentre la Harkness e Scarlet affrontano Necrodamus, Mantis, dopo aver detto allo Spadaccino di non amarlo, si presenta alla Visione rivelando i propri sentimenti. La Visione però le dice che tiene a Scarlet e che loro possono essere solo amici. Intanto, all’insaputa del resto dei Vendicatori, Agatha Harkness e Scarlet riescono a sconfiggere Necrodamus costringendolo alla fuga. Appena terminata la minaccia, i Vendicatori vengono avvolti da uno strano bagliore che annuncia l’arrivo di Kang il conquistatore.

In attesa che WandaVision arrivi su Disney+, torna un grande classico dedicato a Visione e Scarlet! Il matrimonio tra il Sintezoide e Wanda Maximoff davanti agli Avengers riuniti! La scoperta delle loro origini segrete e il legame con Magneto! Una delle prime miniserie Marvel, per i disegni del grande Rick Leonardi (Spider-Man 2099)!

Un inedito che aspettavate da anni: la maxi-serie dei due protagonisti di WandaVision! Torniamo al 1985 e ad atmosfere molto simili a quelle del serial Disney+! La nascita di Billy e Tommy, i gemelli del sintezoide e della strega mutante! Ospiti speciali gli Avengers della Costa Ovest, Quicksilver, Sub-Mariner e Magneto!

Le forze magiche della Terra non sono più quelle di una volta, e solo Wanda Maximoff può ripristinarle! Per farlo, viaggerà da un angolo all’altro del globo, affrontando antichi e nuovi avversari e scoprendo nuove inquietanti verità sul suo passato che la cambieranno per sempre! Per la prima volta in un unico volume, la grande saga di Scarlet scritta da James Robinson e illustrata da alcuni dei più grandi disegnatori del fumetto americano!

E voi che ne pensate? Avete hype sulla serie dedicata ad Agatha Harkness? Cosa vi aspettate da essa?