Star Wars

AHSOKA – ECCO TUTTO CIÒ CHE DEVI SAPERE PRIMA DELLA VISIONE DELLA SERIE TV! (2023)

Ecco tutto ciò che bisogna sapere prima della visione della serie tv “Ahsoka”.

⚠️ ATTENZIONE: ALLERTA SPOILER SU “STAR WARS: THE CLONE WARS, STAR WARS: REBELS, THE MANDALORIAN” ⚠️

In occasione dell’uscita di “Ahsoka” prevista per il 23 agosto, noi di NerdAlQuadrato abbiamo realizzato una guida su tutto ciò che c’è da sapere prima della visione del prodotto.

Ahsoka

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Chi è Ahsoka?

Ahsoka fa il suo debutto nella galassia lontana lontana all’interno del film animato, “Star Wars: The Clone Wars” del 2008, nel quale viene presentata come apprendista di Anakin Skywalker. All’interno della pellicola vediamo il cavaliere Jedi e la padawan imparare a collaborare e fidarsi l’uno dell’altro. L’avventura della giovane Togruta continua nella serie animata iniziata nel 2008 e finita nel 2020 composta da 7 stagioni, “Star Wars: The Clone Wars“.

Nella serie animata vediamo Ahsoka addestrarsi e combattere come comandante del grande esercito della Repubblica durante le guerre dei cloni. La padawan si dimostra fin da subito una guerriera prodigio e un’abile Jedi, addestrata all’uso della forma di combattimento Jar’Kai (stile di combattimento il quale utilizza due lame) da Anakin Skywalker, essa ha comunque avuto numerosi insegnamenti da altri maestri, primo fra tutti il gran maestro Yoda, il quale era solito insegnare ai padawan del tempio su Coruscant. Una menzione d’onore va anche al maestro Tera Sinube il quale insegnò l’arte della pazienza alla celebre apprendista.

Durante la 5° stagione della serie la quiete del tempio Jedi su Coruscant viene intaccata da un attentato nell’hangar centrale. Il generale Skywalker e il comandante Tano vengono ricoperti dell’incarico di detective dall’alto consiglio per investigare e catturare il mandante dell’attentato. Durante le indagini però Ahsoka viene incastrata e costretta a vivere come una fuggiasca a seguito della sua cattura viene portata davanti al tribunale Jedi dove grazie al cavaliere Jedi Anakin Skywalker, viene scagionata. Tuttavia, sentendosi tradita dal consiglio e persa la fiducia nell’ordine, decide di abbandonare la via del Jedi.

Ahsoka riappare nella serie nella 7° e ultima stagione di Clone Wars, nei primi episodi in cui appare la vediamo mentre cerca di adattarsi alla sua vita da ex Jedi. Una moto difettosa la porta ad incontrare le sorelle Martez con le quali intraprende un viaggio che porterà la nostra protagonista sul pianeta dei Pyke, dove scoprirà che essi sono in combutta con il rinnegato signore dei Sith, Darth Maul.

Una volta conclusa l’avventura con le due sorelle la Togruta verrà sorpresa da Bo-Katan Kryze, la quale chiederà aiuto ad Ahsoka per liberare Mandalore dalle grinfie di Maul. Ahsoka accetta l’offerta di Bo-Katan e propone a quest’ultima di contattare la Repubblica galattica per chiedere assistenza nell’effettuare l’assedio al pianeta.

Ahsoka

Ed è qui che Anakin e Ahsoka si incontrano dopo molto tempo, con una scena molto toccante per chiunque sia fan del “franchising StarWarsiano“. L’incontro non tarderà a terminare proprio perché le forze di Skywalker e del generale Jedi Obi-Wan Kenobi sono chiamate al salvataggio del cancelliere Palpatine come vedremo in “Episodio 3 – Star Wars: La Vendetta dei Sith“.

Prima della sua partenza però il cavaliere Jedi le consegna le doppie lame in passato appartenute e utilizzate da lei, e divide la 501° legione creando la 332esima sotto il comando del neo comandante Rex a supporto di Ahsoka e dei mandaloriani.

Dopo la battaglia di Mandalore e la conseguente sconfitta di Maul, Ahsoka e il 332esimo battaglione dei cloni lasciano il pianeta con il prigioniero per dirigersi su Coruscant, ma proprio in quel momento, Darth Sidious da l’ordine prioritario 66 con la direttiva primaria di sterminare ogni cavaliere Jedi nella galassia, compresa l’ex padawan Tano.

Allora Ahsoka rimuove il chip inibitore da Rex e libera Maul per garantirsi un diversivo. Dopo un combattimento nella sala motori, Maul danneggia inevitabilmente il Destroyer classe Venator facendolo schiantare su un pianeta ghiacciato dove Ahsoka abbandonerà le sue spade laser dinanzi alle rovine della nave, andandosene con il capitano Rex e concludendo le sue avventure nell’arco Repubblicano della galassia.

Recentemente Dave Filoni e Charles Murray ci hanno regalato altre storie con protagonista la Togruta Jedi tramite la serie “Tales of the Jedi“, serie debuttata su Disney+ il 26 ottobre 2022.

Ahsoka

La serie inizia con la presentazione del passato in fasce, nel suo villaggio Natale. La narrazione poi ci porta nel 22 BBY dove vediamo un Anakin Skywalker allenare Ahsoka alla difesa dalle armi blaster. Infine l’ambientazione si sposta al 19BBY durante il funerale della senatrice nonché moglie di Anakin Skywalker, Padmè Amidala, dove il senatore Bail Organa le consegna un comunicatore nel caso volesse unirsi alla ribellione messa in moto da lui e diversi altri senatori.

La serie si conclude con un’Ahsoka che rifugiatasi in un pianeta agricolo, verrà trovata da un Inquisitore che vorrà uccidere Ahsoka e ogni altro abitante del villaggio, a questo punto Ahoska si trova costretta ad affrontare l’inquisitore. Appena battuto l’inquisitore, Ahsoka prende i cristalli dalla sua spada che in seguito purificherà costruendo le sue famosissime spade laser bianche, e unendosi infine alla ribellione.

Durante la stagione 1 di “Star Wars: Rebels“, serie del 2014 finita con la 4° stagione nel 2018, sentiamo spesso menzionare dall’equipaggio dello Spettro l’agente informatore Fulcrum, che a fine stagione 1 si rivela essere proprio Ahsoka Tano.

Tuttavia il fulcro del personaggio nella serie viene raggiunto nella 2° stagione della serie dove vediamo un’Ahsoka aiutare in modo attivo la squadra Spettro e la ribellione. È proprio nella seconda stagione di “Rebels” che l’apprendista scopre la triste sorte toccata al suo maestro, e scopre che dietro l’oscura identità di Darth Vader vi è in realtà il giovane Anakin Skywalker.

Alla fine dell’arco narrativo di Malachor avviene lo scontro tanto atteso tra Ahsoka e Vader. I due dopo uno scambio emozionante di battute iniziano uno scontro che finirà con la morte della Togruta per mano del suo maestro.

Ahsoka

La storia di Ahsoka riprende nella 4° stagione della medesima opera quando Ezra Bridger riesce ad entrare nel Mondo tra i Mondi, e salvare Ahsoka Tano dalla morte su Malachor, dicendole poi di venirlo a cercare, cosa che alla fine della serie farà davvero lasciando lo spettatore con una scena che coinvolge Ahsoka e Sabine Wren che verrà ripresa direttamente dalla serie TV “Star Wars: Ahsoka” in uscita il 23 agosto 2023 su Disney Plus.

Ahoska fa una breve apparizione anche nella serie dedicata al Mandaloriano Din Djarin nell’episodio chiamato proprio “La Jedi”.

In questo episodio vediamo Ahsoka su Corvus, la quale è alla ricerca del Grande Ammiraglio Thrawn, non ci è ancora dato sapere il perché o il come Ahsoka sia venuta a conoscenza di un possibile ritorno di Thrawn. Domanda che troverà sicuramente risposta all’interno della prima stagione della in precedenza citata serie “Ahsoka“.

Vediamo poi la nostra Togruta preferita parlare con Luke Skywalker in “The Book of Boba Fett” dove menziona una promessa fatta tempo fa, la quale, con molta probabilità, fa riferimento proprio alla promessa fatta al giovane Jedi Ezra Bridger.

Ahsoka

Ecco che cosa recuperare prima della serie!

Per gettarsi nella visione di “Ahsoka” il 23 giugno sarebbe saggio recuperare i seguenti prodotti:

Star Wars: The Clone Wars, il film 

Ahsoka

Star Wars: The Clone Wars, la serie animata

Ahsoka

Star Wars: Rebels

Ahsoka

Star Wars: Tales of the Jedi, episodi 1-5-6

Ahsoka

Star Wars: The Mandalorian, stagione 2 episodio 5

Ahsoka

The Book of Boba Fett, episodio 6

Ahsoka

Di cosa parlerà la serie e quali sono il cast e la crew di Ahsoka?

Ahsoka

La serie si svolgerà nel 9 ABY, nello stesso periodo di “The Mandalorian“, ovvero 5 anni dopo la battaglia di Endor e 4 anni dopo la battaglia di Jakku (battaglia che pose fine all’impero galattico). La narrazione riprende direttamente dall’ultima scena vista in “Star Wars: Rebels“,vedremo quindi Ahsoka Tano e Sabine Wren andare alla ricerca del giovane Jedi Ezra Bridger, scomparso a seguito degli eventi del finale di Rebels.

Ahsoka e Sabine saranno concentrate anche alla ricerca del temuto Grande Ammiraglio Thrawn il quale è pronto a raccogliere le redini di un Impero ormai dissolto. Ad aiutare le protagoniste della serie troveremo delle vecchie conoscenze come Hera Syndulla, suo figlio Jacen Syndulla e il mitico Chopper, senza dimenticarci dell’inseparabile compagna di viaggio di Ashoka “Morai” conosciuta nell’arco narrativo di Mortis durante la terza stagione di “Clone Wars“, con il nome della “Figlia”.

All’intero della serie faremo la conoscenza di due nuovi villain pronti ad ostacolare le protagoniste. Stiamo parlando del Jedi caduto Baylan Skoll e della sua apprendista Shin Hati. Incontreremo anche una vecchia conoscenza proveniente dalla stagione 2 di “The Mandalorian” ovvero Morgan Elsbeth (il magistrato di Corvus).

Ahsoka

Elemento centrale nella serie sarà certamente il Mondo Tra i Mondi dimensione presentataci nella quarta stagione di “Star Wars: Rebels“, la quale è ancora tutta da scoprire.

La serie TV  è stata scritta da Dave Filoni il quale dirigerà anche due episodi (episodio 1 e 5).La serie infatti avrà più registi, vediamo quali.

Gli episodi 2 e 3 sono diretti da Steph Green regista di “The Book of Boba Fett“, l’episodio 4 è diretto da Peter Ramsey regista di “Spider-Man: into the Spider-Verse“, l’episodio 6 è diretto da Jennifer Getzinger regista di “Westworld“, l’episodio 7 è diretto da Geeta Patel regista di “The Great” e infine l’episodio 8 è diretto da Rick Famuyiwa regista di “The Mandalorian“.

Alla colonna sonora ritorna una vecchia conoscenza, Kevin Kiner, compositore delle colonne sonore di “The Clone Wars” ,”Rebels“, “Tales of the Jedi” e “The Bad Batch“.

Nel team che ha lavorato dietro le quinte troviamo Eric Steelberg e Quyen Tran alla fotografia, Crystal Gomez, Cary Ayers, Sallie Ciganovich e Jessica Nelson al trucco, Steve Christensen, Rachel Aguirre e Frances Lynn alla direzione artistica, Sarah Finn invece ci ha regalato questi incredibili cast. Alla produzione abbiamo Jon Favreau e Dave Filoni, questi sono solo alcuni dei professionisti che hanno permesso la realizzazione della serie.

Il cast della serie è composto da Rosario Dawson nei panni di Ahsoka Tano, Natasha Liu Bordizzo nei panni di Sabine Wren, Lars Mikkelsen nei panni del Grande Ammiraglio Thrawn, Mary Elizabeth Winstead nei panni della ribelle Hera Syndulla, Eman Esfandi nei panni di Ezra Bridger, il purtroppo recentemente defunto Ray Stevenson nei panni di Baylan Skoll, Ivana Sakhno nel ruolo di Shin Hati, Diana Lee Inosanto nei panni di Morgan Elsbeth e Wes Chatman nei panni del capitano Enoch.

Infine vedremo un gran ritorno, anche se pur per ora solo sonoro, di Hayden Christensen nei panni di Anakin Skywalker.

Ahsoka

E voi guarderete la serie? Vi è stata utile questa guida?

nerdalquadrato

Benvenuti su NerdalQuadrato, un network che raggruppa sotto di sé vari canali social in cui vengono trattati diversi franchise del mondo dell'intrattenimento attraverso news, curiosità, recensioni e molti altri editoriali a tema!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *