Star Wars

Andor Stagione 2 – La nostra analisi del trailer della serie TV di Star Wars! (2025)

Martedì 25 Febbraio è stato rilasciato il primo trailer della seconda stagione di Andor, in uscita il 23 aprile 2025. Senza perdere ulteriore tempo, andiamo a parlare della serie e, in particolar modo, del trailer.

Trailer di Star Wars: Andor Stagione 2. © Lucasfilm

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Analisi del trailer di Andor Stagione 2

Il 25 Febbraio Disney ha finalmente rilasciato un primo sguardo ufficiale alla seconda stagione di Andor, la serie TV dedicata al coprotagonista di Star Wars Rogue One. Insieme al trailer sono state rilasciate diverse informazioni riguardante l’uscita di questa nuova stagione, in primis la data è stabilita per il 23 aprile ovviamente su Disney Plus, ma ciò che si può considerare una novità è il numero di episodi settimanali che usciranno.

Si tratta infatti di 3 episodi a settimana che corrispondono a un intero arco narrativo, la serie dunque durerà soltanto un mese. Ogni arco narrativo andrà a ricoprire un anno di attività del personaggio precisamente dal 4 BBY fino ad arrivare allo 0 ABY ovvero l’anno in cui si svolge “Rogue One” e “Una Nuova Speranza”. Senza dilungarsi in ulteriori spiegazioni passiamo all’analisi di questo ricchissimo trailer.

Andor Stagione 2 - La nostra analisi del trailer della serie TV di Star Wars! (2025)
Andor Stagione 2

Il trailer si apre mostrandoci il protagonista camminare in vari ambienti differenti indossando ogni volta abiti diversi l’uno dall’altro, questo elemento ci anticipa già la vastità di luoghi che ci verranno mostrati all’interno della stagione in cui presumibilmente Cassian verrà inviato a svolgere missioni per la neonata alleanza ribelle.

Ad accompagnare il trailer fin dalle prime scene abbiamo una colonna sonora molto singolare per quanto riguarda i prodotti di Star Wars, situazione analoga successe anche con Skeleton Crew nel quale trailer possiamo ascoltare una versione tradotta di Major Tom ad accompagnare le varie sequenze ma che poi non è stata inserita all’interno del prodotto.

Tornando alla traccia del trailer il titolo della canzone è “The Revolution Starts Now” di Steve Earle, insomma si può dire che già dalla scelta della canzone possiamo evincere quale sarà lo stile di questo trailer e più in generale di tutta la stagione. Il trailer successivamente sposta le sue scene su Yavin IV più precisamente sulla pista d’atterraggio della base ribelle. Nella sequenza possiamo notare infatti la presenza di piloti della ribellione e di mezzi appartenenti ad essa come gli Ala-X, possiamo notare inoltre le strutture tipiche del pianeta ovvero edifici di roccia appartenenti alle rovine del tempio Massassi.

Nella sequenza Cassian sembra essere vestito in modo simile agli abiti visti in Rogue One tuttavia manca un elemento molto importante ovvero la sua mostrina da capitano simbolo del suo grado e della sua esperienza passata. Andor infatti come apprendiamo anche da Rogue One fa parte dell’intelligence dell’Alleanza Ribelle ovvero il ramo militare che si occupa di spionaggio, infiltrazioni e missioni ad alto rischio.

Successivamente la sequenza del trailer si sposta su un pianeta che ospita moltissime piantagioni di quello che sembra essere grano, in mezzo a queste piantagioni possiamo vedere degli Stormtrooper il che lascia intuire che ci sarà una battaglia in quel luogo. Probabilmente si potrebbe trattare di una missione di salvataggio. Successivamente appare una grande novità ovvero il caccia TIE Avenger, questa è la prima apparizione del caccia in live action.

Esso affonda le sue radici all’interno delle opere Legends debuttando nel videogioco del 1994 Star Wars Tie Fighter e più recentemente citato all’interno di guide canoniche. Successivamente vediamo in azione il TIE Avenger proprio sul pianeta poc’anzi citato facendo dunque presupporre che le due sequenze si svolgono proprio nello stesso periodo. Il caccia probabilmente pilotato da Cassian attacca un trasporto truppe imperiale facendolo saltare in aria. Successivamente nel trailer vediamo una vecchia conoscenza ovvero Saw Gerrera, nel trailer viene mostrato con il respiratore elemento che conferma il fatto che Saw ha già subito l’incidente che gli provocherà la perdita della gamba destra e danni gravi al sistema respiratorio.

La presenza di Saw inoltre apre alla possibilità di vedere la rottura tra l’Alto Comando Ribelle guidato da Mon Mothma e i partigiani di Saw Gerrera. Quest’ultimi infatti utilizzavano metodi troppi estremi e violenti persino per i ribelli che non volevano che la galassia pensasse che loro utilizzassero gli stessi metodi dell’Impero che stavano combattendo. Successivamente vediamo Mon Mothma essere impegnata ad una festa, la natura di quest’ultima non è ben specificata ma ci sono numerosi indizi che portano a far pensare che si possa trattare del matrimonio di sua figlia.

Il trailer continua proponendoci scene a scorrimento in cui possiamo scorgere il personaggio di Luthen Rael e una successiva in cui vediamo Cassian in compagnia di Bix Caleen. Inoltre sempre all’interno di queste sequenze a scorrimento possiamo finalmente vedere il direttore Krennic, durante questa sequenza possiamo ascoltare la voce del personaggio in sottofondo parlare di una festa definendola favolosa anche se ovviamente questa frase non è riconducibile alle sequenze in cui ci è stato mostrato tra le quali possiamo vedere Krennic osservare la costruzione della Morte Nera.

Andor Stagione 2 - La nostra analisi del trailer della serie TV di Star Wars! (2025)
Andor Stagione 2

Successivamente ci vengono mostrate delle navi ribelli appartenenti al gruppo di Saw, tra esse possiamo trovare gli X-Wing della squadriglia Cavern Angels e quella che sembra essere una YV-865 ma che presenta alcune differenze con il modello sopracitato, all’interno dell’Hangar possiamo intravedere un soldato a terra probabilmente ferito o persino morto. Fa riflettere il fatto che il corpo a terra presumibilmente appartenga proprio a un ribelle e questo potrebbe proprio essere il momento in cui i rapporti tra i partigiani di Saw e L’Alleanza Ribelle si deteriorano.

Curioso notare anche l’ambiente circostante che sembra presentare molto verde, potrebbe essere lo stesso luogo visto nella prima stagione in cui i ribelli di Saw avevano trovato rifugio chiamato Segra Milo ma visto la più accesa vegetazione e l’apparente assenza di grandi montagne è probabile che si tratta di tutt’altro luogo probabilmente inedito. Il trailer prosegue mostrandoci scene di guerriglia a cui sembra che prendano parte volti noti tra cui Brasso.

Successivamente vediamo una sequenza in cui possiamo vedere 5 uomini che indossano uniforme imperiali, l’aspetto trasandato e le armi utilizzate suggeriscono che quel gruppo appartiene agli infiltrati ribelli. Sul Web circola molto la teoria secondo cui l’uomo calvo con la barba altro non è che il Capitano Rex ma personalmente trovo questa teoria insensata concepita probabilmente da persone poco avvezze al franchise.

In primo luogo bisogna sottolineare che l’aspetto del personaggio è completamente differente rispetto a ciò che finora ci hanno mostrato senza contare inoltre che l’età non corrisponde infatti Rex dovrebbe avere circa 60 anni mentre il personaggio mostrato è evidentemente più giovane. Bisogna poi aggiungere il fatto che senza dubbio se mai il personaggio dovesse debuttare in Live Action verrebbe senz’altro interpretato da Temuera Morrison.

Andor Stagione 2 - La nostra analisi del trailer della serie TV di Star Wars! (2025)
Andor Stagione 2

Successivamente ripartono le sequenze in cui possiamo vedere Dedra Meero che abbiamo già conosciuto durante gli eventi della scorsa stagione e poi successivamente viene rimostrato Krennic il quale sembra essere proprio alla festa di Mon Mothma il che darebbe senso alla frase pronunciata poco prima dal personaggio. Questo elemento viene confermato dalla presenza nella scena di Davo Sculdun il banchiere di Chandrila visto nella prima stagione in cui si mette d’accordo con Mon Mothma per far sposare i rispettivi figli.

Successivamente le sequenze dedicate ai festeggiamenti per il matrimonio si alternano con delle sequenze in cui il TIE Avenger viene utilizzato per falciare la fanteria imperiale. Poco dopo l’attenzione torna sui festeggiamente in cui vediamo Davo Sculdun e sua moglie dirigersi verso Mon Mothma e suo marito. Inoltre grazie a questa sequenza possiamo intuire la collocazione fisica della festa che sembra non svolgersi su Chandrila ma bensì su Coruscant. Infine ci mostrano altre sequenze e tra queste ci mostrano finalmente K2SO il droide che ha accompagnato Jyn Erso e Cassian Andor all’interno degli eventi di Rogue One.

L’attenzione passa poi su Andor che abbraccia un personaggio di spalle ma che senza dubbio è Bix Caleen, è interessante notare come Cassian sia vestito allo stesso modo di quando ruba il TIE Avenger ed è dunque plausibile che molte delle sequenze mostrate nel trailer si svolgono proprio sul medesimo pianeta.

Il trailer infine mostra una sequenza ritraente degli stormtrooper vestiti da antisommossa già visti all’interno del finale della prima stagione, è possibile che questo evento altro non sia che il famoso Massacro di Ghorman avvenuto nel 2 BBY e che convincerà Mon Mothma a dichiararsi pubblicamente contro l’Impero essendo poi costretta a fuggire come vediamo negli eventi della terza stagione di Star Wars Rebels. Negli ultimi secondi infine ci viene mostrato Syril Karn uscire da un edificio con aria preoccupata. Il trailer si conclude mostrandoci altre brevi sequenze d’azione e rilasciando infine la data d’uscita.  

Andor Stagione 2 - La nostra analisi del trailer della serie TV di Star Wars! (2025)
Andor Stagione 2

Voi cosa ne pensate?

Tommaso (Best_utente)

Nella vita sono uno studente di scienze politiche con una grande passione per l'Universo DC Comics e Star Wars.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *