Marvel

ANT-MAN AND THE WASP: QUANTUMANIA – LO SCENEGGIATORE DIFENDE IL FINALE (2023)

Jeff Loveness, sceneggiatore capo di Ant-Man and The Wasp: Quantumania, ha risposto alle lamentele dei fan riguardo al finale del film.

⚠️ ATTENZIONE: ALLERTA SPOILER SU “QUANTUMANIA” ⚠️

Inutile dire che le reazioni al terzo film da solista di Paul Rudd sono state contrastanti. In effetti, è il secondo film del MCU a ricevere un punteggio negativo, dopo solamente Eternals. Una parte del film che ha ricevuto molte critiche è stato il finale del film, che secondo molti è stato poco brillante e poco significativo.

Scott e Hope vengono semplicemente salvati con poco sforzo e Kang viene convenientemente risucchiato nel suo motore multiversale. Alcuni ritengono che sarebbe dovuto accadere qualcosa di più pesante, come una morte o una conclusione meno ordinata.

Ant-Man and The Wasp: Quantumania

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Il finale problematico di Quantumania

In un’intervista a Fandom, lo sceneggiatore di Ant-Man and The Wasp: Quantumania, Jeff Loveness, ha parlato delle lamentele sul modo in cui il film si è concluso, con molti fan che ritengono che sia stato troppo facile e senza conseguenze.

Loveness ha difeso l’esito scelto, sottolineando in particolare che, se Scott fosse rimasto bloccato nel Regno Quantico, sarebbe stato esattamente quello che è successo alla fine del secondo film, preparandoli alla stessa situazione che ha dato inizio ad Avengers: Endgame.

Mi piace il finale che abbiamo scelto. Capisco quello che dice la gente, ma credo che, se si bloccasse di nuovo Ant-Man nel Regno Quantico, sarebbe esattamente quello che è successo alla fine del secondo film, e il modo per uscirne è esattamente quello che succede in ‘Endgame‘.

Jeff Loveness

Il regista Peyton Reed ha aggiunto di aver amato l’idea che Scott sia un libro aperto all’inizio del film, in contrasto con la sua famiglia, che gli nasconde dei segreti.

Personalmente, per i nostri eroi, mi piace l’idea che all’inizio del film Scott sia letteralmente un libro aperto. Ha raccontato la sua storia al mondo attraverso il suo libro. E sono gli altri membri della famiglia che gli nascondono dei segreti.

Peyton Reed

Reed ha approfondito i molti segreti che circolano durante il film.

Janet ha dei segreti sul Regno Quantico e su come era la sua vita laggiù. Hope e Hank stanno nascondendo a Scott quello che hanno fatto con Cassie nel seminterrato. Cassie ha dei segreti con suo padre: ‘Oh, sei già stato in prigione? Cosa?’

Peyton Reed

Ma alla fine del film il copione si capovolge e Scott mantiene un segreto importante.

Tutti hanno dei segreti con Scott e alla fine del film i segreti di tutti sono stati svelati. Solo che ora Scott ha un segreto. E si tratta di un dubbio personale sul fatto che abbia davvero sconfitto Kang. Mi sembrava una struttura interessante.

Peyton Reed
Ant-Man and The Wasp: Quantumania

In una conversazione con IGN, Loveness è tornato sulla possibilità di intrappolare i due eroi del film nel Regno Quantico, chiarendo che è contento di dove sono finiti.

Abbiamo parlato del fatto che Scott e Hope sarebbero rimasti bloccati nel Regno Quantico. Certamente, quando si scrivono queste cose, si passa attraverso tante permutazioni e tante versioni. Credo di essere contento di dove siamo arrivati, perché l’idea che fossero bloccati mi piace, è potente ed è bella. Ma alla fine della giornata, non riuscivamo a liberarci della sensazione che si prova quando si lancia il progetto, lo si mette in gioco e si cerca di farcela, quando si tratta di una storia nuova.

Jeff Loveness

In effetti, lo scrittore ha osservato che, secondo lui, è stato più rivoluzionario far vincere Scott.

In realtà è stato più rivoluzionario far vincere Scott. Ma questa vittoria ha un costo per lui, che inizia in modo così spensierato e pensa che la sua vita da eroe sia finita. È disposto ad andare al tappeto e a sacrificarsi, ma la sua famiglia lo salva.

Jeff Loveness

Loveness lo ha paragonato a “Frodo che torna nella Contea” nel Signore degli Anelli.

È come se Frodo tornasse nella Contea. È come se fosse tornato, ma non è più la stessa persona. L’atteggiamento spensierato non c’è più. E ora ha dei segreti con la sua famiglia. E ora che penso al potenziale divertente – non voglio spoilerare nulla – ma è come dire ‘Oh, il ragazzo che ha letteralmente salvato l’universo nell’ultima fase di Endgame è ora potenzialmente il ragazzo che ha fottuto il multiverso andando avanti’.

Jeff Loveness

Lo sceneggiatore ha poi spiegato come la prospettiva di Scott sia attualmente simile a quella di Janet, che è tornata e ha voluto concentrarsi sulla sua vita in quel momento.

Si trova in un luogo di incertezza e sta cercando di mangiare i suoi sentimenti e di seppellirli. Proprio come Janet che torna, è come se dicesse: ‘Non posso più pensarci. Voglio solo avere una vita adesso. Voglio solo stare con mia figlia’. Penso che in una seconda revisione questi temi sarebbero più concreti, ma mi piace il punto in cui siamo arrivati.

Jeff Loveness
Ant-Man and The Wasp: Quantumania

SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


Evitare le circostanze di Endgame

Jeff Loveness ha sicuramente ragione quando si tratta di avvicinarsi terribilmente al secondo film e a Endgame. Sebbene il finale che i fan hanno ottenuto non abbia molto mordente, ha evitato alcune ripetizioni fatali che avrebbero potuto facilmente danneggiare The Kang Dynasty in misura notevole.

Sulla base di accurate fughe di notizie sulla trama prima dell’uscita del film, i fan sanno anche che il finale del film è stato modificato all’ultimo minuto, dando vita al prodotto finale. In origine, sia Scott che Hope erano rimasti bloccati nel Regno Quantico e Kang era addirittura riuscito a fuggire.

In realtà, però, Loveness e la Marvel si erano preparati a una sorta di fallimento in ogni caso; era uno scenario perdente. Il pubblico si sarebbe ritrovato con una trama ripetitiva, mentre il finale in questo modo non avrebbe avuto alcuna conseguenza. L’unico modo per ottenere un finale meno problematico sarebbe stato quello di avere circostanze completamente diverse.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania è ora nelle sale di tutto il mondo.

Ant-Man and The Wasp: Quantumania

Cosa ne pensate? Sono spiegazioni valide?

Fonte: The Direct

Vittoria Mariani

Manager di NerdAlQuadrato e studentessa di Ingegneria Matematica a Milano. Amante della musica e corista, sono la mia più grande fan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *