Antstream Arcade – La nostra recensione! (2024)
Rilasciato un po’ in sordina, “Antstream Arcade” è un servizio di abbonamento disponibile su PC, Console, Android e iOS che permette di giocare a più di 1300 titoli arcade e vecchi in maniera totalmente cloud. A noi di Nerd Al Quadrato ci ha stupito sotto diversi aspetti, e ora siamo qui per dirveli!
La piattaforma
Come scritto poco fa, Antstream Arcade offre oltre 1300 giochi retrò, con tonnellate di piattaforme e generi diversi rappresentati, e nuovi titoli sono aggiunti ogni settimana. Questo da solo dovrebbe essere sufficiente a provare quantomeno 1 mese di abbonamento, ma è il modo in cui la piattaforma offre tutto ciò che rende questo un servizio che vale i vostri soldi.
Per accedere ai giochi disponibili, basta accedere all’app Antstream Arcade su Console, PC, Android o iOS. Si tratta solo del peso dell’app, in quanto niente gira nativamente sui dispositivi e tutto ciò che abbiamo provato ha funzionato in modo impeccabile. Anche esaminare tutti i giochi è facile, raggruppati in diversi generi e categorie di tendenza. La UI molto un’app di streaming TV, spingendo in vista cose che sono popolari o potrebbero solleticare la vostra fantasia in un particolare gusto.
Una cosa che ci ha sorpreso un po’ è la mancanza di una categoria dedicata alle piattaforme da gioco: dato l’enorme volume di giochi su diverse piattaforme retrò, sarebbe stato bello poterli esplorare in quel modo. C’è però una barra di ricerca e questo rende facile trovare ciò che state cercando. Non tutti i giochi offerti sono di qualità, e va bene così. Per ogni “Pac-Man”, troverete diversi titoli retrò dimenticabili come “Speedball 2: Brutal Deluxe”. Va bene, perché ci sono un sacco di ottime scelte da giocare come vari “Metal Slug” o “Burger Time”.
Qualche giorno fa è stato aggiunto anche “Worms Armageddon”, quindi il team dietro Antstream Arcade non rallenta nel prendere in licenza buoni titoli. Quando aprite il gioco nel menu, potete vedere alcune opzioni. Avere un hub di titoli simili ha senso, e le classifiche dei punteggi e le sfide fanno parte dell’esperienza, ma un extra inaspettato è stato trovare un menu di rimappatura tasti. Qui troverete diversi menu a discesa che vi consentono di modificare gli input dei pulsanti per il gioco, il che è fantastico specialmente per titoli più datati che già all’epoca avevano comandi scomodi.
Abbiamo subito provato i titoli retrò che conoscevamo, come quelli di Star Wars. Il vecchio gioco de “L’impero Colpisce Ancora” è uno dei nostri titoli di Star Wars preferiti, e non solo si è caricato istantaneamente, ma abbiamo trovato i controlli estremamente reattivi nonostante girasse tutto in cloud. Anche l’aspetto dell’immagine era ottima, con il gioco che avete scelto che viene visualizzato nella proporzione originale (nel caso di Star Wars in 4:3). Sono disponibili anche diversi stati di salvataggio. Sarete in grado di impostarne tre manuali, con un salvataggio automatico che vi consentirà di continuare dall’ultimo checkpoint. Inoltre, un bel bonus che non ci aspettavamo è stato sicuramente il multigiocatore locale.
Molti giochi arcade a 2 giocatori sono stati riproposti in multigiocatore anche su Antstream Arcade, e ciò è stato molto apprezzato. Non c’è stata alcuna latenza aggiuntiva neanche per il secondo giocatore, tutto ha funzionato esattamente come se fossimo insieme in una sala giochi. Sorprendentemente, non è presente un multiplayer online, ma tra classifiche e la possibilità di sfidare un amico tramite il sistema di sfida, potete in qualche modo compensare.
Parlando di sfide, questa è una cosa molto diversa che aggiunge un po’ di brio ad Antstream Arcade. Più di 600 giochi hanno sfide, le potete trovare nel menu principale delle sfide e nel menu hub di ogni gioco, e variano da prove a tempo a partite con punteggio elevato. La maggior parte prevede una sola vita e l’overlay di Antstream ne tiene traccia e vi prepara all’avvio di quello scenario. Potete farle da solo, inviarle a qualcuno di specifico per un duello uno contro uno, oppure potete competere nelle sfide aperte o nei tornei.
Sono visualizzate anche sul vostro profilo, quindi è bello poter mostrare le vittorie. Partecipare a queste competizioni aperte è fantastico, con tornei disponibili su una scala ampia, basata sulla classifica. Potete “acquistare” il vostro ingresso tramite gemme, una valuta che non è acquistabile con soldi reali ma va guadagnata solamente giocando. Sono presenti anche diverse sfide giornaliere in solitaria, che vi ricompenseranno con delle gemme se completate.
Comparto tecnico
Durante la nostra prova, ogni gioco testato non ha dato il minimo problema, e non c’è mai stato il minimo rallentamento o il minimo input lag. Il cloud funziona benissimo, e tutte le funzionalità extra come salvataggi, rimappatura tasti e le sfide si sono rivelate aggiunte eccellenti e davvero vincenti per il servizio.
Conclusione e Voto
Antstream Arcade: In conclusione, Antstream Arcade è un abbonamento imperdibile per gli amanti dei titoli retrò. Ha una grande selezione di giochi e, anche se non ci sono tutti i grandi nomi del passato, il servizio basato su cloud funziona incredibilmente bene. Aggiungete un fantastico sistema di sfide e un ottimo multigiocatore locale e avrete un servizio davvero ben fatto, che vi raccomandiamo assolutamente. – Cri1603
Versione testata: PC (Web) + iPhone
Questo gioco è stato recensito utilizzando una copia fornita dal publisher, dalla società di PR, dallo sviluppatore o altro allo scopo esplicito di una recensione.
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
E voi avete già giocato ad Antstream Arcade? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!