MarvelFumettiWikiheroes

Chi è Apocalisse? Ecco 5 cose da sapere sul villain dei fumetti! (2024)

Il finale di stagione di “X-Men ’97” ha fatto chiuso in bellezza una serie TV animata a dir poco splendida. Questo finale però ha lasciato tutti a bocca aperta con la sua scena post-credit, vista la presenza di un personaggio, seppure in giovane età, noto e amato/odiato dai fan della Marvel cartacea. Stiamo parlando proprio di Apocalisse. Noi di NerdAlQuadrato abbiamo quindi deciso di sfruttare quest’occasione per darvi alcune informazioni in più sulla storia di questo potentissimo personaggio.

Apocalisse

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


1 – Storia Editoriale e Fumettistica

Apocalisse

Apocalisse fece il suo debutto nei fumetti Marvel in “X-Factor #5“nel giugno 1986, creato da Louise Simonson e Jackson Guice. Inizialmente introdotto come una figura misteriosa e minacciosa, divenne rapidamente uno dei principali antagonisti degli X-Men e dell’universo Marvel in generale.

Apocalisse, il cui vero nome è En Sabah Nur, è uno dei più antichi e potenti mutanti dell’universo Marvel. Nato in Egitto oltre cinquemila anni fa, è considerato il primo mutante della storia. Il suo nome significa “luce del mattino” in antico egiziano, riflettendo la sua convinzione di essere il precursore di una nuova era. Abbandonato alla nascita a causa del suo aspetto mostruoso, En Sabah Nur fu trovato e allevato da una tribù nomade, i Sandstormers, che lo educarono alla legge del più forte.

En Sabah Nur sviluppò presto poteri mutanti che includevano una forza sovrumana, l’immortalità e la capacità di manipolare la sua struttura molecolare. Divenne un conquistatore determinato a realizzare la sua visione darwiniana del mondo, in cui solo i più forti sopravvivono. Attraverso i millenni, ha assunto diverse identità e ha usato tecnologie avanzate per potenziare se stesso e altri.

Durante il suo lungo cammino, Apocalisse ha incontrato e influenzato molte figure storiche e mitologiche, spesso utilizzando il suo vasto potere e conoscenza per plasmare eventi a suo favore. Ad esempio, si dice che abbia giocato un ruolo significativo nelle grandi civiltà antiche, tra cui Babilonia, Egitto e Roma. La sua longevità gli ha permesso di accumulare una saggezza e una conoscenza senza pari, rendendolo non solo fisicamente formidabile ma anche straordinariamente astuto.

Nel corso del tempo, Apocalisse ha spesso reclutato seguaci, promettendo loro potere e immortalità in cambio della loro lealtà. Questo lo ha portato a scontrarsi ripetutamente con i più potenti eroi della Terra, specialmente con gli X-Men, i cui ideali di uguaglianza e giustizia sono diametralmente opposti alla sua filosofia di sopravvivenza del più forte.

2 – Aspetto e costume

Apocalisse

Il personaggio è rappresentato come una specie di Dio con una pelle di color grigio. Il suo costume è principalmente un’armatura dai colori grigio e blu.


SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


3 – Poteri e accessori

Apocalisse
  • Immortalità: Non invecchia e non può essere ucciso attraverso mezzi convenzionali;
  • Metamorfosi Molecolare: Può cambiare la sua forma fisica, alterare la sua massa, e rigenerare le sue ferite rapidamente;
  • Forza, Velocità e Durata Sovrumane: Possiede capacità fisiche notevolmente superiori a quelle umane;
  • Energia: Può assorbire e manipolare energia per vari scopi, tra cui l’emissione di raggi energetici e l’aumento della propria potenza fisica;
  • Tecnologia Avanzata: Utilizza una tecnologia altamente avanzata, compresa quella dei Celestiali, per potenziare se stesso e i suoi seguaci;
  • Telepatia e Telecinesi: In alcune versioni, possiede anche poteri mentali avanzati.

4 – Curiosità

Apocalisse
  • Tecnologia Celestiale: Apocalisse ha ottenuto la sua incredibile potenza anche grazie alla tecnologia avanzata dei Celestiali, una razza aliena antica e potentissima;
  • I Quattro Cavalieri: Apocalisse è noto per selezionare e potenziare quattro individui, trasformandoli nei suoi Cavalieri dell’Apocalisse, incarnazioni di Pestilenza, Carestia, Guerra e Morte;
  • Age of Apocalypse: Questa famosa storyline immagina un mondo alternativo in cui Apocalisse ha preso il controllo del pianeta, cambiando radicalmente la storia e il destino di molti personaggi Marvel.

5 – Letture consigliate

  • “X-Factor #5-6″ di Bob Layton, 1986

La squadra viene in aiuto di Sue Nowlan quando chiede l’aiuto degli X-Factor per il suo ex marito.

  • “Rise of Apocalypse” di Terry Kavanagh, Adam Pollina, 1996

Prima di essere Apocalisse… era En Sabah Nur. Le origini di uno dei più grandi nemici degli X-Men vengono finalmente svelate – dalla sua educazione migliaia di anni fa! Riuscirà il Faraone Rama-Tut a raggiungere il futuro Apocalisse e il suo padre adottivo Baal prima che il destino malvagio di Apocalisse possa manifestarsi?

  • “Age of Apocalypse” di Howard Mackie, Ian Churchill, Salvador Larroca, Tom Lyle, Tim Sale, Val Semeiks, Steve Skroce, 1995

Un seguace di Apocalisse si è infiltrato negli archivi dell’X-villain. Questo è il vostro sguardo sui mutanti dell’Era di Apocalisse, quelli che sono alleati di En Sabah Nur… e quelli che combattono per un domani di pace. Un’ottima introduzione agli X-Men del futuro distopico!

  • “Uncanny X-Force #1-4″ di Esad Ribic, 2010

Wolverine aveva promesso a Ciclope che X-Force si sarebbe sciolta… ha mentito. Una società segreta ha resuscitato En Sabah Nur, mettendo in moto eventi che trasformeranno questa era di eroi in un’Era di Apocalisse! Per trattenerli, Wolverine e Arcangelo riuniscono Fantomex, Deadpool e Psylocke per formare l’Uncanny X-Force! Macchiati dal loro passato, sono gli unici in grado di prendere le dure decisioni necessarie. Un gruppo di amici e mercenari che hanno le stesse idee e che si prefiggono un unico scopo, un unico grande compito: uccidere Apocalisse con ogni mezzo.

Siete curiosi di vedere come verrà gestito questo personaggio nella serie animata?

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

nerdalquadrato

Benvenuti su NerdalQuadrato, un network che raggruppa sotto di sé vari canali social in cui vengono trattati diversi franchise del mondo dell'intrattenimento attraverso news, curiosità, recensioni e molti altri editoriali a tema!