ECCO PERCHÉ ARMOR WARS È IN REALTÀ IRON MAN 4! (2022)

Iron Man 4: ecco perchè il film (ex serie tv) Armor Wars potrebbe rappresentare il quarto capitolo dedicato al personaggio di Iron Man ma sotto mentite spoglie!

⚠️ ATTENZIONE: ALLERTA SPOILER SUI FUTURI PROGETTI MCU⚠️

L’inizio del Marvel Cinematic Universe non è di certo iniziato con una squadra già formata ma con film dedicati a (quasi) ciascuno dei membri degli Avengers. Man mano sono avvenuti gli eventi crossover iniziando dal primo “Avengers” e continuando con i seguenti capitoli dedicati al gruppo che nel mentre è ovviamente maturato. La maturazione avviene principalmente nei loro film stand alone successivi al primo, dopo la loro introduzione.

Ora, vero che tutti gli “originali sei” hanno almeno un film dedicato, ma è innegabile che qualcuno ha avuto un trattamento speciale, vediamo, quindi, un attimo un breve schema di come i Marvel Studios si sono dedicati a film stand alone dei 3 principali Avengers:

  • Iron Man (2008)
  • Iron Man 2 (2010)
  • Thor (2011)
  • Captain America (2011)
  • Iron Man 3 (2013)
  • Thor 2 (2013)
  • Captain America 2 (2014)
  • Captain America 3 (2016)
  • Thor 3 (2017)
  • Thor 4 (2022)
  • Captain America 4 (2024)

Dopo aver disposto in ordine di uscita ciascun film stand alone dedicato al trio principale degli Avengers, è il momento di tirare fuori qualche considerazione, e lo facciamo analizzando un personaggio alla volta nel seguente ordine: Thor, Captain America, Iron Man.

Potreste chiedervi il motivo di questo ordine, diamo quindi una logica. Thor ha già il suo quarto film, Captain America lo avrà nel 2024, mentre Iron Man non lo avrà proprio. O forse sì?


PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Thor

Iron Man 4
Armor Wars

La sua storia è iniziata in un modo molto dark e serioso, ma tra il 2013 e il 2017 è successo qualcosa e il terzo capitolo dedicato al Dio del Tuono cambia totalmente stile. Molto meno “pesante“, più spensierato e più sul comico. Con il quarto film dedicato qualcosa cambia però, lui è l’ultimo dei 3 principali Avengers ad essere rimasto in vita (o comunque in attività) ma lo sarà ancora per molto? Probabilmente no, e questo ce lo fa sicuramente intendere l’atto conclusivo del film che ci introduce il personaggio di Love, che già brandisce la Stormbraker e combatte a fianco del nostro Thor. È a questo punto chiaro chi, probabilmente, proseguirà il percorso del Dio del Tuono.

A proposito di questo, però, abbiamo scritto una teoria ben approfondita del futuro del personaggio di Love nel MCU, la trovate QUI.

Captain America

Iron Man 4
Armor Wars

Bene, passiamo ad analizzare il secondo eroe, Captain America. Qui è un attimo più complicata la situazione in quanto il suo terzo film non è veramente considerabile un film su un personaggio singolo, non è comunque l’unico problema, ma una cosa per volta! Il primo film è molto lineare e semplice, funziona bene introducendo il personaggio e la sua storia. Con il secondo, The Winter Soldier, il MCU affronta il genere spionistico rendendo il film a mio parere tra i migliori di tutto il Marvel Cinematic Universe. Parlando del terzo film, il genere non si discosta così tanto, ma il film è praticamente un film corale, parliamo infatti di Civil War.

Analizziamo, ora, la questione quarto film, in quanto il nostro Steve Rogers sicuramente non è più in attività. Facciamo però un passo indietro. Alla fine di Endgame avviene l’importante passaggio dello scudo a Sam Wilson. La questione viene ampiamente affrontata nella serie dedicata, “The Falcon and The Winter Soldier“, e si conclude con l’ufficiale nomina di Falcon come nuovo Captain America.

Il quarto film è presto detto quindi, si concentrerà sul nuovo Captain America, continuando da dove si è chiusa la serie tv, la quale fungerà da prequel, ma senza (secondo quanto rivelato ufficialmente) la presenza di Bucky Barnes. Il ché potrebbe sembrare molto strano (e dal mio punto di vista infatti lo è), sarà a causa del suo coinvolgimento all’interno dei Thunderbolts?

Per ciò che analizzeremo dopo su Iron Man 4 è importante posare l’attenzione su un aspetto. Il ruolo di “Falcon” è ormai libero, Sam Wilson è ufficialmente Captain America, su questo potremmo lanciarci in alcune teorie, ma fortunatamente i Marvel Studios lo hanno ufficialmente annunciato,  Joaquin Torres (visto in The Falcon and The Winter Soldier) sarà il nuovo Falcon.

Iron Man

Iron Man 4
Armor Wars
Iron Man 4

Non resta che analizzare Iron Man ormai, iniziamo quindi il nostro percorso. I Marvel Studios ci hanno sicuramente puntato molto fin da subito facendo uscire il sequel subito dopo il primo capitolo, a soli due anni di distanza. L’evoluzione di Tony Stark è stata probabilmente quella che si è conclusa nel modo più epico dal punto di vista narrativo e visivo (senza assolutamente sottovalutare quella di Captain America, ma non è questo l’articolo per affrontare il tema), sacrificandosi per sconfiggere Thanos.

Il suo percorso, quindi, finisce proprio con Endgame, ed effettivamente dai Marvel Studios non è mai arrivato nessun annuncio di un quarto capitolo né tantomeno nessun leaker ha mai parlato di un possibile Iron Man 4.

Sicuramente erede, in qualche modo, di Iron Man è War Machine (Rhodey) che a Tony Stark deve praticamente tutto. Il personaggio di Rhodey non è mai stato realmente approfondito o tenuto troppo in considerazione dai Marvel Studios, nonostante appaia comunque in molti progetti.

Armor Wars

Una volta avvenuta la scomparsa di Tony Stark la sua tecnologia non potrebbe mai essere affidata alle persone sbagliate, ed è per questo che Kevin Feige, nell’ormai lontano 11 Dicembre del 2020, annunciò una serie tv destinata alla piattaforma streaming Disney Plus, Armor Wars.

Non fu annunciata nessuna data ufficiale, neanche provvisoria, e in giro per il web nessuno ha comunicato una possibile data. Furono però rilasciati il logo ufficiale e una breve sinossi con annesso annuncio del ritorno di Don Cheadle nei panni di  James “Rhodey” Rhodes.

Iron Man 4
Armor Wars
Armor Wars

Don Cheadle torna come James Rhodes aka War Machine in Armor Wars, una Serie Originale in arrivo su #DisneyPlus. Una classica storia Marvel sulla peggiore paura di Tony Stark: cosa accadrebbe se la sua tecnologia cadesse nelle mani sbagliate?

Da quel momento in poi però non sono trapelate informazioni riguardo la serie tv, né tantomeno i Marvel Studios hanno fatto annunci in merito, fino a qualche mese fa quando anche per il SDCC non fu detto nulla in merito, ma allora perchè ho nominato il San Diego Comic Con di quest’anno?

L’assenza di annunci in occasione del panel dei Marvel Studios ha chiaramente fatto sorgere diversi dubbi alla maggior parte dei fan del franchise che, a poche ore dalla conclusione del panel, si sono iniziati a chiedere se la serie tv targata Disney Plus fosse ancora in produzione.

Di lì a breve lo scrittore della serie, Yassir Lester, ha tranquillizzato i fan del Marvel Cinematic Universe postando una storia su Instagram, vi riportiamo lo screenshot qui di seguito:

Vi prometto che è ancora in uscita.

Yassir Lester

SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


Ma noi quindi cosa sappiamo di Armor Wars?

Ma dopo questo cos’è successo? È arrivato il momento del D23 Expo, evento tutto in casa Disney con annunci da tutti i franchise, e finalmente Kevin Feige ha dato ulteriori dettagli e svariate informazioni sulla serie “Armor Wars” che ora andremo ad esaminare in diversi punti.

  • confermato il numero di episodi, 6, si tratterebbe quindi di una mini-serie;
  • le riprese inizieranno il prossimo anno;
  • sarebbe il diretto sequel della prossima serie Disney Plus, Secret Invasion, nella quale Rhodey comparirà (è già presente nel trailer)

Ultima cosa annunciata, da tenere comunque in considerazione, è il nuovo logo dedicato:

Iron Man 4
Armor Wars
Armor Wars

Proprio il giorno successivo, però, arriva un’altra notizia molto importante da un comunicato stampa ufficiale Disney su tutti gli annunci della sera prima al D23 Expo. Riguardo Armor Wars questo è ciò che è stato rivelato:

I fan di Rhodey vedranno il personaggio sotto una luce completamente nuova e, considerando il titolo della serie, il pubblico può aspettarsi nuovi costumi per l’eroe, con diversi tipi di armature.

Che dire, sembra quindi che Kevin Feige, gli sceneggiatori (Rayna McClendon, Lekethia Dalcoe, Garrik Bernard, Emma Fletcher) e lo scrittore stiano pensando in grande per War Machine, dandogli più importanza e avvicinarlo all’importanza di… Iron Man? Fornendogli addirittura una serie di armature differenti.

Durante questo periodo i vari leaker hanno rivelato svariate informazioni rigurdanti i vari progetti cinematografici o dedicati allo streaming più o meno annunciati ufficialmente dai Marvel Studios, ma su Armor Wars quasi nulla, se non i seguenti punti:

  • la possibile presenza di IronHeart;
  • il ritorno di Justin Hammer;
  • la presenza di Captain America.

Gli ultimi aggiornamenti!

Oltre, quindi, la carenza di leak dedicati al progetto Armor Wars non è successo nulla di importante a livello ufficiale, se non fino alla notte del 29 Settebre, quando The Hollywood Reporter (e successivamente la Marvel stessa) ha sganciato una breaking news molto importante:

Armor Wars dei Marvel Studios, con protagonista Don Cheadle, debutterà come un film.

The Hollywood Reporter

La notizia ha chiaramente lasciato tutti molto perplessi, nonostante scavando nel passato questa non è la prima volta che accade una cosa del genere, in quanto, diversi anni fa, la serie Hawkeye era inizialmente stata pensata come un film.

Ora non resta che capire la motivazione dietro questo cambio di rotta da parte dei Marvel Studios, e su questo iniziamo analizzando ciò che The Hollywood Reporter ha indicato come motivazione:

Fonti riportano che lo studio si è impegnato a raccontare la storia nel modo giusto e in questo processo ha capito che un lungometraggio era più adatto al progetto.

The Hollywood Reporter

Questa quindi sembrerebbe la motivazione più accreditata e più “autorevole“, ma potrebbe esserci altro dietro Armor Wars? O comunque, intanto, analizziamo anche il fattore dei costi di produzioni. Infatti è ormai noto che le serie dedicate al rilascio in streaming su Disney Plus abbiano un budget e quindi un costo di produzione inferiore a quello riservato per i film con un rilascio cinematografico.

Considerato questo, possiamo quindi dedurre che gli sceneggiatori e lo scrittore abbiano voluto osare con il progetto Armor Wars e puntare più in alto superando ciò che in realtà potevano mettersi? O invece, forse, son stati Kevin Feige e i piani alti dei Marvel Studios a voler puntare più in alto con Armor Wars, non limitandosi ad una serie tv ma realizzando un lungometraggio e fare le “cose fatte bene”?

Iron Man 4
Armor Wars

Essendo entrambe le teorie plausibili possiamo prendere per buona la seguente motivazione in sintesi:

I Marvel Studios vogliono sfruttare bene “Armor Wars”

Una volta appurato questo però è naturale domandarci il motivo, perchè volersi dedicare a fondo con Armor Wars e quindi con War Machine? Ma solo con Rhodey o anche con… IronHeart?!

Il personaggio di IronHeart sta per essere introdotto tramite “Black Panther: Wakanda Forever” e in autunno 2023 sarà rilasciata a lei dedicata. Sarà quindi possibile vedere successivamente, in Armor Wars, una Riri Williams più matura e in grado di essere la spalla di… War Machine!

Arriviamo quindi al dunque di tutta questa situazione e a spiegare perchè il futuro film Armor Wars potremo considerarlo come Iron Man 4, la vera anima del progetto con protagonista War Machine.

Così come inizialmente abbiamo analizzato in Captain America: New World Order, Steve Rogers non sarà presente (ad eccezion fatta di sorprese), non è infatti lui il Captain America di cui tratterà il film, è Sam Wilson ormai, e Joaquin Torres è il nuovo Falcon. Parallelamente abbiamo il nostro Rhodey pronto a prendere il posto di Tony Stark, non diventando Iron Man, ma prendendo in eredità la sua tecnologia. E ancora, il posto di braccio destro sarebbe ora occupato dalla giovanissima Riri Williams, che piano piano si farà spazio nel MCU!

Detto questo ovviamente Armor Wars non cambierà il titolo in “Iron Man 4” ma sicuramente potrebbe sotto un occhio più attento esserlo, così come Captain America: New World Order continuerà l’eredità di Steve Rogers e così come “Thor: Love and Thunder” ha messo le basi per l’eredità dello spirito del Dio del Tuono!

Iron Man 4
Armor Wars

SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO TIKTOK, IN CUI PUBBLICHIAMO EDIT E VIDEO NEWS, A TEMA MARVEL!


Voi cosa ne pensate di questo cambio di rotta da parte dei Marvel Studios per Armor Wars? Avreste voluto vedere realizzato un Iron Man 4? Questo film lo potremo considerare tale?

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.