Assassin’s Creed – L’evoluzione della Lama Celata! (2024)
Le Lame Celate di Assassin’s Creed sono parte integrante dell’iconografia e dell’identità della serie, importanti quanto i cappucci, le aquile e le ricostruzioni storiche dell’epoca.
Essenzialmente coltelli a molla legati a bracciali in pelle o metallo e nascosti nella parte inferiore dell’avambraccio di chi li indossa, sono stati una caratteristica centrale in quasi tutti i giochi della saga fin dal reveal nel primo trailer in CGI per Assassin’s Creed del 2007. Noi di Nerd Al Quadrato vogliamo accompagnarvi in un viaggio alla scoperta di tutte le varie evoluzioni di questo leggendario oggetto.
Assassin’s Creed
Probabilmente ispirata da resoconti storici di Assassini della vita reale, che nascondevano i coltelli nelle loro maniche, la Lama Celata portata dall’Assassino levantino Altaïr richiedeva il sacrificio dell’anulare sinistro per essere sfruttata correttamente. Questa amputazione era sia simbolica, perché un rito di passaggio che simboleggiava la devozione dell’Assassino alla Confraternita, sia pratica, poiché la Lama Celata era progettata per scivolare tra il medio e il mignolo di un pugno chiuso quando chi la indossava tirava un anello su una corda.
La lama nascosta di Altaïr era utile principalmente per uccisioni furtive, per eliminare in modo spettacolare i bersagli e persino per piombare sui nemici da sporgenze elevate. I tentativi di pugnalarla in combattimento venivano immediatamente bloccati, ma i giocatori più audaci potevano usarla per contrastare gli attacchi nemici e ottenere un’uccisione istantanea, con l’avvertenza che non avrebbe bloccato il colpo se i giocatori avessero sbagliato il tempismo.
Assassin’s Creed II
La Lama Celata impugnata secoli dopo dall’assassino italiano Ezio Auditore da Firenze, fu un enorme balzo in avanti tecnologico. Creata utilizzando l’antica conoscenza che Altaïr aveva ricavato da un manufatto, noto come Mela dell’Eden, dopo il primo gioco la lama di Ezio veniva attivata con un interruttore a pressione anziché con un anello e non richiedeva più un dito mancante. Ovviamente, ciò non impedì a un giovane Leonardo da Vinci di fare uno scherzo a Ezio con una mannaia da macellaio prima di lasciargliela provare.
Ezio brandiva la Lama Celata in modo più creativo di Altaïr, trascinando i nemici in pagliai e altri nascondigli per ucciderli silenziosamente, balzando dalle sporgenze per pugnalarli e trascinarli, e assassinandoli più facilmente in aria da luoghi elevati. Ezio fu anche il primo a ottenere due Lame Celate, che gli consentivano di pugnalare due nemici contemporaneamente, e poteva brandirle efficacemente in combattimento aperto, grazie a leghe segrete della Prima Civilizzazione che permettevano alle lame di bloccare colpi pesanti senza rompersi.
Fu anche qui che le Lame Celate iniziarono a diventare più simili a piattaforme per armi montate sul polso; man mano che Ezio trovava altre pagine del Codice di Altaïr, Leonardo fu in grado di aggiungere caratteristiche più intricate, tra cui una Pistola Nascosta e una lama avvelenata.
Assassin’s Creed Brotherhood
La seconda avventura di Ezio si basava su ciò che la prima aveva realizzato in vari modi divertenti, non ultimo un miglioramento significativo della Lama Celata: se volevi trasformare i tuoi bersagli in pazzi autodistruttivi, ora potevi farlo silenziosamente e da lontano usando un discreto lancia-frecce avvelenate. È antisportivo? Certo. Ma lo è anche usare le conoscenze di vostro padre come il Papa per radunare un esercito e saccheggiare la città di Monteriggioni…
Assassin’s Creed Revelations
Un’innovazione distintiva degli Assassini Ottomani, l’Uncino-Lama, aggiunse una seconda lama curva al guanto destro di Ezio, consentendogli di usare la rete di teleferiche che si incrociavano sui tetti di Costantinopoli (e che potevano essere usate per effettuare assassinii aerei ad alta velocità). L’uncino a molla estese anche la presa di Ezio per consentirgli di saltare su appigli altrimenti irraggiungibili durante l’arrampicata, eseguire salti in lungo agganciandosi e dondolandosi da lampade sospese, tirare giù impalcature per scoraggiare gli inseguitori o far inciampare le persone mentre Ezio sgattaiolava via.
L’Uncino-Lama ha aggiunto anche mosse uniche al combattimento, consentendo a Ezio di agganciare e rotolare sulla schiena dei nemici per una rapida fuga, o di usare quello slancio per scaraventarli a terra. E mentre contrattaccare in Revelations spesso avrebbe prodotto un’uccisione istantanea, contrattaccare con l’Uncino-Lama potrebbe invece rubare qualsiasi denaro e oggetto che il nemico stesse trasportando, eliminando la necessità di saccheggiarli dopo la fine del combattimento.
Assassin’s Creed III e Liberation
In un certo senso, le Lame Celate usate da Connor e Aveline erano un ritorno alle origini: i dardi avvelenati venivano lanciati a mano invece che dalla Lama, per esempio, e la Pistola Nascosta fu eliminata in favore di armi a mano, come pistole e moschetti. Tuttavia, avevano ancora una caratteristica fondamentale che le distingueva: la Lama Pivot, un meccanismo che permetteva alle lame di ruotare di 90 gradi, dando a chi le indossava delle impugnature per maneggiarle come normali coltelli.
Ciò creò più modi per colpire con le Lame Celate in combattimento, e lo stile di combattimento a due pugni degli Assassini Colonizzatori consentiva loro anche di impugnare una Lama Celata come arma secondaria. Avevano anche nuovi modi per colpire con la Lama Celata da nascosti, e potevano abbattere i nemici senza essere individuati grazie alla vegetazione alta, o nascondersi contro gli angoli per una rapida presa e pugnalata quando i bersagli entravano nel raggio d’azione.
Assassin’s Creed Unity
Le Lame Celate presenti in “Assassin’s Creed IV: Black Flag”, “Freedom Cry” e “Rogue” erano modelli simili a quelle di Ezio ma senza i gadget aggiuntivi. Il successivo grande passo nella loro evoluzione arrivò con la Lama Fantasma usata dall’assassino francese Arno Dorian in “Assassin’s Creed Unity”, che si dispiegò fino a diventare una balestra da polso in miniatura. Invece di dardi, la Lama Fantasma lanciava la Lama stessa come un proiettile. Arno poteva scegliere tra lame normali o berserk rispettivamente per uccidere all’istante o infliggere una rabbia violenta, e poteva sparare con la Lama Fantasma in combattimento per sferrare un colpo letale a distanza ravvicinata.
Assassin’s Creed Chronicles: Cina e India
Mentre “Chronicles” relegava le Lame Celate a mosse furtive e mosse finali in combattimento, i due Assassini della trilogia “Chronicles” in India e Cina apportarono tocchi unici alle loro Lame Celate: Shao Jun riprogettò la sua come Lama da Piede Nascosta per sferrare letali calci al volto, mentre la Lama Tridente di Arbaaz Mir poteva dividersi e trasformarsi in tre lame.
Assassin’s Creed Syndicate
Dai tempi di Ezio, le Lame Celate non erano mai state così stravaganti. I Guanti da Assassino corazzati indossati dagli Assassini inglesi, Jacob ed Evie Frye, erano delle meraviglie steampunk nate dalla Rivoluzione Industriale della Londra del XIX secolo, erano disponibili in 12 modelli diversi e includevano un lancia-frecce avvelenate (che poteva creare nubi nocive se lanciate nel fuoco), tirapugni e un lancia-corde che permetteva ai gemelli Frye di salire rapidamente sui tetti o di creare teleferiche attraverso gli ampi viali di Londra. Ancora una volta, la vera Lama Celata era usata principalmente per uccisioni furtive e assassinii, sebbene sferrasse anche colpi stordenti o finali quando si combatteva con i tirapugni.
“Assassin’s Creed Syndicate” ha anche presentato una versione davvero moderna della Lama Celata, sebbene sia stata mostrata solo nel finale: la Lama Elettrica, un’arma elettrificata a due punte impugnata dall’Assassino dei giorni nostri Shaun Hastings nel suo unico assassinio mostrato sullo schermo.
Assassin’s Creed Origins
L’avventura di Bayek nell’Antico Egitto è stata l’origine di molti dei tratti distintivi del franchise, inclusa la Lama Celata, e così l’arma elaborata è tornata alla sua forma più elementare. Infatti, la lama di Bayek era presumibilmente la stessa usata dal proto-assassino Darius per uccidere il Re Serse I di Persia, il primo assassinio registrato con la Lama Celata. Dotata del familiare meccanismo di scorrimento in avanti e di una lama più larga rispetto ai modelli successivi, questa Lama Celata ha anche reciso l’anulare di Bayek durante un assassinio parzialmente fallito, stabilendo una tradizione che sarebbe stata tramandata nei secoli dagli Occulti e dagli Assassini che seguirono.
Questa Lama Celata veniva usata solo per attacchi furtivi e assassini, e non garantiva necessariamente un’uccisione istantanea. Invece, infliggeva una quantità di danni prestabilita, che i giocatori potevano aumentare potenziandola (e ne modificava anche l’aspetto). Per evitare ai giocatori l’imbarazzo di pugnalate inefficaci, questi potevano vedere un’anteprima di quanti danni avrebbe fatto un attacco quando Bayek si avvicinava a un nemico ignaro, lasciandoli decidere se rischiare un’eliminazione o semplicemente passare oltre in maniera furtiva.
Assassin’s Creed Odissey
L’Assassino greco noto come Kassandra o Alexios non usava Lame Celate, ma si affidava alla lancia spezzata di Leonida per gli atterramenti furtivi e come arma secondaria in combattimento. Tuttavia, l’espansione della storia “Legacy of the First Blade” ha mostrato il primo utilizzo registrato di una Lama Celata, e ha messo in coppia Kassandra o Alexios con Darius stesso. La lama nascosta di Darius era per lo più identica al modello iniziale di Bayek, ma con il meccanismo della lama montato sulla parte superiore dell’avambraccio, invece che sotto (probabilmente per evitare esattamente ciò che è successo a Bayek).
Watch Dogs Legion
Darcy Clarkson, un’Assassina del prossimo futuro che torna a Londra dall’esilio dei Templari per salvare suo fratello, si unisce a DedSec come personaggio DLC e, una volta acquisita la sua tenuta da Assassina da una tomba segreta sotto Buckingham Palace, impugna anche due Lame Celate. Pur rispettando il classico design con lama e bracciale, queste potevano essere attivate o disattivate per aggiungere letalità a eliminazioni e combattimenti, ed erano accompagnate (ma non collegate) alla Pistola Celata, in questo caso una pistola AR che sparava proiettili e dardi.
Assassin’s Creed Valhalla
Come Darius, Eivor indossava la sua Lama Celata ingioiellata sulla parte esterna dell’avambraccio, ma per un motivo diverso: in quanto audace guerriero vichingo, Eivor non vedeva la necessità di nascondere un’arma, soprattutto non una così decorata, (anche la vista delle dita mancanti di Basim e Hytham è stato un fattore determinante). Questa lama “non proprio celata” poteva essere impugnata in battaglia per sferrare un attacco caricato se la mano sinistra di Eivor era vuota, o una rapida pugnalata dopo aver eseguito un contrattacco (una volta sbloccate le abilità giuste).
Come l’arma di Bayek, la Lama Celata di Eivor non sempre garantiva uccisioni istantanee, anche se i giocatori potevano aumentarne i danni tramite l‘albero delle abilità e, se sbloccavano l’abilità Assassinio Avanzato, perfino i nemici di alto livello potevano essere abbattuti rapidamente con un rapido minigioco basato sul tempismo.
Assassin’s Creed Mirage
La filosofia del ritorno alle origini di “Assassin’s Creed Mirage” si applicava anche alla Lama Celata che Basim indossava a Baghdad, che era ancora una volta uno strumento dedicato agli assassini, richiedeva ancora una volta il sacrificio di un dito e ancora una volta era in grado di infliggere una morte rapida a tutti tranne che ai nemici più potenti.
Basim poteva anche usarla con il suo Assassin Focus, un’abilità che gli permetteva di rallentare apparentemente il tempo e muoversi rapidamente tra un massimo di cinque bersagli, eliminandone istantaneamente uno alla volta.
Assassin’s Creed Nexus VR
L’avventura esclusiva per Meta Quest di “Assassin’s Creed” ha permesso ai giocatori di incarnare tre diversi protagonisti e ha trasformato una vecchia fantasia dei fan in realtà (virtuale) facendo provare ai giocatori lo schiocco delle Lame Celate. Kassandra (in precedenza vista solo con una Lama Celata nel contenuto “Assassin’s Creed Crossover Stories” per “Assassin’s Creed Valhalla”) ne ha impugnata una per la prima volta come personaggio giocabile, mentre Ezio e Connor ne hanno usate due.
Tenendo premuto il grilletto e muovendo i polsi, i giocatori potevano usare le Lame Celate e colpire liberamente i nemici ignari, balzare sui bersagli dai tetti con la lama in avanti o usarle in combattimento per parare gli attacchi o infliggere colpi critici e mortali con un affondo ben sincronizzato.
Assassin’s Creed Shadows
La Lama Celata impugnata dall‘assassina giapponese Naoe segna il ritorno della Lama Pivot precedentemente utilizzata in “Assassin’s Creed III”. Con un elaborato motivo a drago e una lama che può ruotare di 90 gradi e può essere impugnata come un pugnale, può causare uccisioni istantanee in nuovi modi interessanti, tra cui assassinii aerei mentre ci si dondola da un rampino o usando il kusarigama a catena e la falce per tirare la lama di Naoe verso un avversario.
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
E voi cosa ne pensate?
Fonte: Ubisoft