Cinema

AVATAR 3 – JAMES CAMERON RIVELA IL SUO “TRUCCO” PER I SEQUEL (2023)

Il regista di Avatar, James Cameron, ha condiviso con i fan il suo approccio mentre Avatar 3 si appresta a entrare nella fase di post-produzione.

Cameron si trova nel bel mezzo di un successo immenso con Avatar: La Via dell’Acqua, stabilendo un nuovo standard finanziario mentre si avvicina al suo terzo successo da $2 miliardi al botteghino. Ma Cameron non ha intenzione di adagiarsi sugli allori della serie da quasi $5 miliardi, dato che i piani per Avatar 3, 4 e 5 sono già in atto.

Dopo l’uscita di Avatar 2, Cameron ha già suggerito alcune anticipazioni su ciò che arriverà nel prossimo capitolo della storia, rivelando il nuovo narratore per il terzo film e condividendo quali nuove location di Pandora saranno esplorate.


PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS SUL MONDO DEL CINEMA, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Il trucco di James Cameron per Avatar 3

In un’intervista con NPR, il regista di Avatar, James Cameron, ha parlato del suo approccio per creare sequel di successo all’interno della serie di Avatar.

Ha iniziato aggiornandoci sullo stato di avanzamento dei nuovi sequel di Avatar, confermando che Avatar 3 è “essenzialmente in fase di post-produzione” e che ha completato le riprese “del primo atto” di Avatar 4:

Le sceneggiature sono tutte scritte. Abbiamo già completato completamente la registrazione e la fotografia per il terzo film. Quindi, è essenzialmente in fase di post-produzione. Abbiamo completato il primo atto del quarto film e tutto ciò che dobbiamo fare è, per così dire, aggiungere l’acqua.

James Cameron

Cameron ha poi discusso del suo “trucco” per i sequel, spiegando che vuole “trovare modi per renderlo piacevolmente sorprendente, inaspettato” per il pubblico che vuole “un certo grado di familiarità” con la serie:

Il pubblico vuole un certo grado di familiarità. Vogliono restare radicati in ciò che è piaciuto loro nel primo film. Alcuni sequel cambiano troppo. Il trucco è trovare modi per renderlo piacevolmente sorprendente, inaspettato. Sai, mi sento come se fossi stato in grado di farlo con una direzione completamente inaspettata.

James Cameron
James Cameron

Cameron ha anche esaminato l’idea delle civiltà che usano la tecnologia per il male, analizzando le cose “attraverso una lente di fantascienza” e osservando come la tecnologia abbia in un certo senso tradito le persone:

Bene, guarda, sono solo io a analizzare le cose attraverso una lente di fantascienza e anche attraverso una lente storica con Titanic, è molto simile a livello tematico su come la tecnologia ci cambia, come ci tradisce, dipende da come la usiamo intelligentemente. Vedo la tecnologia come una spada a doppio taglio che minaccia la nostra distruzione, ma che farà parte della nostra liberazione se riusciamo a trovare il giusto equilibrio. Tutto ruota intorno all’equilibrio.

James Cameron

Possiamo certamente dire che James Cameron sia un regista che continua ad innovare ed intrigare il pubblico con la serie di Avatar. La sua abilità nel bilanciare l’innovazione e la familiarità permette di creare sequels di successo che mantengono l’interesse degli spettatori. Attraverso i suoi lavori, Cameron esplora tematiche importanti come l’impatto della tecnologia sulla società e sulla natura umana. In particolare, l’utilizzo della tecnologia per il male e la necessità di trovare un equilibrio nella sua applicazione sono temi che emergono dal suo lavoro.

Il regista di Avatar 3 apprende cosa funziona meglio

Quasi nessun regista nella storia è stato in grado di ottenere successo sia critico che finanziario come James Cameron, con Avatar che è ancora il film di maggior incasso di tutti i tempi. Per arrivare a questo risultato, la sua attenzione principale sembra essere quella di assicurarsi che le sue storie non diventino troppo stantie, anche se provengono dallo stesso universo.

Avatar 2 ha raggiunto questo obiettivo in modo unico con il ritorno di Miles Quaritch, soprattutto con l’introduzione di Jack Champion nel ruolo di Spider, il figlio umano del colonnello malvagio, mentre lo stesso Quaritch ha assunto un corpo di Avatar.

Ora, Avatar 3 cercherà di portare una serie simile di momenti inaspettati poiché il sequel presenta il popolo delle Ceneri, concentrato sul fuoco, proveniente da una parte diversa di Pandora.

Jake Sully e la sua famiglia dovranno affrontare sfide più difficili che mai dopo aver perso il figlio maggiore, Neteyam, anche se il protagonista amatissimo dai fan avrà sicuramente molti altri trucchi nella manica blu per il futuro.

Avatar: La VIa Dell’Acqua è ora in programmazione nei cinema. Avatar 3 uscirà al cinema il 20 dicembre 2024.

Come state trovando la serie cinematografica di Avatar?

Fonte: The Direct

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *