Marvel

Avengers – Il ritorno di Chris Evans e RDJ nel franchise rovinerà il finale della Saga dell’Infinito? (2025)

Da alcune settimane è stato annunciato che Chris Evans tornerà all’interno di ‘Avengers: Doomsday’, il quinto film del franchise dei Vendicatori in cui vedremo anche il ritorno di Robert Downey Jr. nell’MCU. Nonostante la cosa possa attirare molti fan a vedere la pellicola, potrebbe anche finire per rovinare del tutto il finale della Saga dell’Infinito visto in ‘Avengers: Endgame’.

Il quarto film dei Vendicatori ha decisamente cambiato il corso del Marvel Cinematic Universe per sempre, ponendo fine alle storie di alcuni dei personaggi più iconici del franchise e aprendo le porte a una nuova era, la Multiverse Saga, che è risultata essere molto differente dalle precedenti fasi, e la cosa ha avuto i suoi vantaggi, ma altrettanti sono stati gli svantaggi e le delusioni. Ormai, l’era del Multiverso è quasi giunta alla conclusione, con ‘Avengers: Secret Wars’ che chiuderà una volta per tutte le trame introdotte dalla Fase 4 in poi.

In questi ultimi anni, abbiamo visto l’intenzione dei Marvel Studios di sfruttare gli universi alternativi per riportare, o mostrare per la prima volta, alcuni personaggi amati dai fan: a partire dagli Spider-Man di Tobey Maguire e Andrew Garfield, oppure il Reed Richards di John Krasinski e il Gambit di Channing Tatum. Insomma, il Multiverso ha dato i suoi frutti per quanto riguarda il fan-service, ma, se nei casi menzionati è riuscito a funzionare, potrebbe anche rivelarsi una cosa negativa con alcuni attori che sarebbe stato meglio non rivedere…

Multiverso MCU
Multiverso MCU

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


I Marvel Studios puntano al fan-service assoluto con il ritorno di RDJ?

Durante il San Diego Comic-Con, quest’estate, Kevin Feige ha annunciato al pubblico che i fratelli Russo saranno i registi dei due capitoli sugli Avengers che concluderanno l’attuale Saga, una decisione presa, probabilmente, per “andare sul sicuro”, visto che il duo ha già dimostrato di saper dirigere un film sulla squadra che possa avere un notevole successo. I ritorni dal passato, però, non si sono limitati al lato tecnico, perché sul palco, come sapete, era salito anche Robert Downey Jr., il volto di Tony Stark nell’MCU.

Robert tornerà nei due film sui Vendicatori, ma non indosserà l’armatura di Iron Man, perché interpreterà il villain principale della storia: il Dottor Victor Von Doom. Il casting ha scatenato una polemica molto importante tra i fan, perché, anche se probabilmente ci sarà una spiegazione narrativa del perché Destino avrà le stesse sembianze di Tony Stark, questa decisione sembra banale e poco interessante. Insomma, dopotutto Iron Man ha avuto la sua conclusione e lo stesso è stato per RDJ, che aveva salutato il franchise definitivamente.

Il suo ritorno, per quanto desiderato dai fan, potrebbe finire per rovinare il percorso di Tony e ridicolizzare la sua storia, ma è innegabile che vedere il volto dell’MCU ricoprire il ruolo di villain nei film più promettenti per lo studio sia sicuramente una mossa di marketing parecchio intelligente, perché soltanto con questo è garantito un successo. Ma perché limitarsi a questo, quando ci sono molti altri eroi iconici che possono tornare per l’occasione?

Avengers
Avengers | Robert Downey Jr.

Chris Evans e il resto degli Avengers originali nella Guerra del Multiverso?

Oltre al ritorno di RDJ nel cast principale dei film diretti dai fratelli Russo, a dicembre è stato annunciato un altro Vendicatore originale che si è unito, per ora, soltanto al cast di ‘Avengers: Doomsday’, ovvero Chris Evans, interprete di Captain America nelle prime fasi dell’MCU e della Torcia Umana nei primi film sui Fantastici Quattro (ruolo che ha ripreso recentemente anche in ‘Deadpool & Wolverine’).

Non sappiamo ancora quale di questi ruoli interpreterà nel film, o se si tratterà di una variante che ancora non conosciamo, ma anche in questo caso sembra che i Marvel Studios abbiano preferito ripescare uno degli attori che ha contribuito al successo dell’MCU, nella speranza di ricreare lo stesso impatto della Saga dell’Infinito, piuttosto che creare un legame con nuovi personaggi. Tuttavia, anche Evans aveva avuto una conclusione perfetta col franchise, e il suo ritorno potrebbe far perdere di significato ogni evento visto in ‘Infinity War’ ed ‘Endgame’.

Come prova ulteriore di questa tesi, non vedremo soltanto il ritorno di Evans, ma anche Hayley Atwell tornerà nel ruolo dell’agente Peggy Carter. Ciò indica che potremmo vedere la coppia dell’MCU riunirsi, almeno che Atwell dovesse tornare come Captain Carter, una variante già vista in ‘What If…?’ o in un’altra versione anche in ‘Doctor Strange Nel Multiverso della Follia’. In quel caso, non è scontato che potrebbe condividere lo schermo con Steve Rogers, vista la sua storia.

Steve Rogers e Peggy Carter
Steve Rogers e Peggy Carter

SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


L’MCU è ormai basato soltanto sul fan-service?

Naturalmente, i fratelli Russo non si limiteranno a riportare questi personaggi di cui abbiamo parlato, perché la scusa del Multiverso offre la possibilità di riportare praticamente ogni singolo eroe Marvel mai visto al cinema, a partire dal Blade di Wesley Snipes, gli X-Men della Fox, lo Spider-Man di Maguire, i Fantastici Quattro originali, senza contare i personaggi televisivi come quelli di ‘Agents of S.H.I.E.L.D.’, ma la lista è ancora più lunga.

L’uso eccessivo dei cameo è già stato criticato dai fan, che preferirebbero vedere una storia sviluppata bene e, soprattutto, sarebbe preferibile vedere la dinamica e la rivalità tra il Reed Richards di Pedro Pascal e il Destino di RDJ come centro della trama, ma la cosa sembra improbabile, perché ad affrontare Doom potrebbero essere messi eroi come Steve Rogers o Peter Parker soltanto per mostrare ai fan dei personaggi già conosciuti.

La gestione dei Marvel Studios sembra quasi incoerente ora che ci avviciniamo agli Avengers, perché nella Saga del Multiverso sono stati introdotti numerosissimi eroi, forse addirittura troppi, ma l’intenzione non sembra essere quella di sfruttarli davvero e mostrare nuove sfaccettature dell’universo cinematografico, perché il ragionamento che evidenziano queste decisioni sembra essere “squadra che vince non si cambia”, ma speriamo di essere smentiti e di vedere altri eroi sotto i riflettori.

Avengers
Avengers

Voi cosa ne pensate? Il ritorno di Chris Evans e RDJ rovinerà il franchise degli Avengers o si rivelerà essere un successo per l’MCU?

IlSanniX

Fan del Marvel Cinematic Universe, della DC Comics, specialmente della filmografia di James Gunn, del personaggio di Superman e amante di molti altri franchise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *