Chi è Bane? Ecco 5 cose da sapere sul villain dei fumetti DC! (2024)
In occasione del recente annuncio riguardo il film che vedrà protagonisti Bane e Deathstroke, noi di NerdAlQuadrato abbiamo deciso di realizzare una guida per darvi alcune informazioni sul personaggio di Bane.
1 – Storia Editoriale e Fumettistica di Bane
Bane trascorse la sua giovinezza all’interno della prigione di Santa Prisca a causa di suo padre, un rivoluzionario che, a seguito di disordini, venne sbattuto in prigione. Quest’ultimo, però, riuscì a scappare, lasciando suo figlio a marcire all’inferno che era Santa Prisca. Egli trascorse 17 anni all’interno della prigione, lottando per la sua vita ogni singolo giorno, covando nel mentre un odio profondo che cresceva giorno dopo giorno. Insieme al suo odio, anche le sue capacità fisiche e mentali lievitarono, trasformando il giovane ragazzo in un vero e proprio mostro con capacità sovrumane.
Bane, successivamente, riuscì a scappare e a prendere il controllo dell’intera prigione, facendo diventare Santa Prisca il suo regno. Il potere, così come la leggenda di Bane, crebbe in maniera esponenziale, facendolo diventare uno degli uomini più temuti al mondo. Successivamente, Bane venne a sapere di un luogo chiamato Gotham City, luogo in cui regnano la criminalità e l’oscurità, ma soprattutto un luogo indomabile per chiunque. Inoltre, Bane venne a sapere che la città avesse un suo protettore chiamato Batman. Bane così decise di accogliere la sfida, recandosi a Gotham nel tentativo di conquistarla, spezzando il Pipistrello.
2 – Aspetto
Bane indossa una maschera di colore nero con dettagli bianchi che copre interamente il suo volto; inoltre, indossa una canottiera nera con pantaloni e stivali militari. Ciò che rende iconico l’aspetto di Bane, però, sono i tubi posti sulla schiena, attraverso i quali si inietta il Venom. La sua corporatura varia proprio in base alle quantità assunte di Venom o di Titan, che, in alte dosi, lo trasformano in un vero e proprio colosso.
3 – Poteri ed Equipaggiamento
Nonostante sia uno dei combattenti corpo a corpo più forti e letali al mondo, non è questo che lo rende il nemico più ostico del Cavaliere Oscuro. Bane, infatti, può vantare una conoscenza strategica e tattica quasi senza pari, riuscendo in più di un’occasione a mettere in difficoltà Batman e addirittura arrivando a sconfiggerlo.
Inoltre, Bane può far affidamento sul Venom e sul Titan, una versione potenziata del Venom stesso. Queste droghe sono però un’arma a doppio taglio per il criminale: se assunte in grandi quantità, non solo creano dipendenza, portando alla morte, ma limitano e, in alcuni casi, danneggiano in modo irreversibile il cervello, facendo diminuire drasticamente le capacità mentali dell’utilizzatore.
SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!
4 – Curiosità
- Bane rimane l’unico villain di Batman ad aver spezzato il Pipistrello sia fisicamente che mentalmente.
- Durante gli eventi di “Città di Bane”, spezzò il collo ad Alfred davanti al quinto Robin, Damian Wayne.
- Bane e la Bat Family collaborarono per impedire al Joker di distruggere l’intera città.
- Bane riuscì a sconfiggere contemporaneamente Nightwing, Red Hood e Damian Wayne, impiccandoli successivamente nella Batcaverna.
- Bane finì in coma a seguito di un colpo di pistola in testa, sparatogli da Thomas Wayne, ovvero il Batman del Flashpoint.
5 – Letture consigliate
- “Batman: Knightfall”, Doug Moench, Graham Nolan, Chuck Dixon, Alan Grant, AA.VV., 1993
Gothman City è sotto assedio, e Bruce Wayne sarà costretto ad andare
oltre i prorpi limiti! Nel frattempo il criminale noto come Bane sta tramando nell’ombra… e si prepara a “spezzare” per sempre l’Uomo Pipistrello!
- “Batman di Scott Snyder e Greg Capullo”, Scott Snyder, Andy Kubert, Greg Capullo, AA.VV., 2011
Alcuni dei più grandi eroi DC tornano in scena per dipanare incredibili misteri cosmici! La Lanterna Verde Alan Scott è alle prese con la sparizione dei suoi alleati. Quali sono le vere intenzioni di Darkseid? E come decideranno di intervenire Barry Allen e il Presidente Superman? Inoltre, Roy Harper non dovrebbe essere morto…?
- “Batman: DC Rebirth Collection”, David Finch, Scott Snyder, Mikel Janín, Tom King, AA.VV., 2016
Gotham City è una città oscura come il suo Cavaliere, piena di crimine e di minacce. Ora ci sono due nuovi eroi a proteggerla: Gotham e Gotham Girl! Ma nonostante l’arrivo dei due, il crimine non resta a guardare!
- “Batman: Una Brutta Giornata – Bane”, Howard Porter, Joshua Williamson, 2023
Bane è un lottatore stanco e tormentato che si è messo alle spalle i suoi giorni migliori e combatte senza sosta su un ring con avversari vestiti da Batman… ma cosa accadrà quando scoprirà che il Venom, la droga che gli ha rovinato la vita, potrebbe distruggere l’esistenza di tante altre persone Presente, passato e futuro di uno dei nemici più temibili del Pipistrello!
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
E voi che ne pensate? Avete hype per questo film?