Batman: Caped Crusader – Bruce Timm parla della nuova serie TV animata di Prime Video! (2024)
Batman: Caped Crusader debutterà su Prime Video quest’anno, perciò il creatore della serie TV animata, Bruce Timm, ha recentemente parlato del progetto!
Dopo il successo di Batman: The Animated Series, lo show del 1992-1995 che ha dato vita a un intero universo di serie TV animate sui supereroi DC Comics e che ha introdotto Harley Quinn, Bruce Timm, co-creatore della serie originale, ha voluto creare un nuovo cartone animato di Batman, ma questa volta ha voluto fare le cose in modo molto diverso.
Batman: Caped Crusader era stata annunciata da HBO Max nel 2021, per poi essere salvata da Amazon Prime Video dopo che Max aveva rinunciato al progetto. Finalmente, abbiamo una data d’uscita per l’atteso progetto: il 1° agosto.
Bruce Timm si esprime sulla nuova serie TV di Batman
In una nuova intervista con Entertainment Weekly, Timm e il character designer James Tucker hanno affermato che la priorità numero uno di Batman: Caped Crusader era assicurarsi che non fosse una semplice ripetizione della serie originale.
Il modo migliore per farlo è stato quello di rendere il nuovo show completamente un’opera d’epoca ambientata negli anni ’40, piuttosto che ripetere l’anacronistica accozzaglia di computer e telefoni a gettoni che definiva TAS.
Parlando di questo concetto, Timm ha dichiarato:
James e io siamo entrambi grandi fan dei film di quell’epoca, quindi abbiamo deciso di ispirarci a quell’epoca per quanto riguarda i vestiti, le auto, l’architettura e il livello di tecnologia. All’inizio abbiamo deciso che non ci sarebbero stati né computer né telefoni cellulari. Questo ha cambiato tutto.
Oltre a usare i film noir degli anni ’40 come punto di riferimento, Timm e Tucker hanno avuto anche i fumetti di Batman di quell’epoca da cui trarre ispirazione, ma ci sono anche elementi del Crociato incappucciato che i fan non hanno mai visto prima. Harley Quinn, in particolare, appare molto diversa da tutte le sue precedenti apparizioni, come descritto da Timm:
Ho co-creato il personaggio, quindi ho molto amore e affetto per lei, ma ho pensato che ci sarebbe stato qualcosa di interessante nel portarla nello show, ma non come fidanzata di Joker. Quindi come fare? Una parte importante è stata quella di fare un salto di qualità.
La dottoressa Quinzel originale era un po’ più seria e poi, quando è diventata Harley, è diventata molto strana e goffa. Così abbiamo pensato: e se invertissimo la situazione? Quando è la dottoressa Quinzel è un po’ più stravagante e divertente, mentre quando è Harley Quinn fa paura.
Nella serie, le due metà della personalità di Harley saranno più collegate: invece di abbandonare il suo lavoro diurno dopo essere diventata un supercattivo buffone, questa versione di Harley usa la psichiatria come arma, secondo quanto spiegato da Timm.
Invece di occuparsi del Joker e degli altri pazzi criminali residenti nel manicomio di Arkham, la dottoressa Quinzel sarà una normale psichiatra di Gotham City. Infatti, le verrà assegnato il compito di curare nientemeno che Bruce Wayne in persona.
Così facendo, sperimenterà in prima persona la versione più strana di Batman che Timm e Tucker volevano esplorare. Non sarà solo il costume, che richiama quello degli anni ’40, a essere diverso, ma anche la psicologia.
È un essere umano davvero strano. Non è ossessionato dall’omicidio dei suoi genitori, ma questo lo ha cambiato in un modo in cui non si è ancora adattato ad essere un essere umano. È letteralmente Batman; dentro di sé è quello che è. Ogni volta che è Bruce Wayne, non è solo lui senza maschera, è lui che indossa un costume personale. Sta cercando di fingere di essere qualcosa che non è.
James Tucker ha quindi aggiunto:
L’idea era quella di tenerlo così lontano che nessuno sapesse chi è e che nessuno sapesse di cosa si tratta. Cerchiamo di eliminare la conclusione scontata che si tratti di un eroe, sia per la polizia, sia per i cittadini di Gotham, sia per gli spettatori.
Parlando degli altri personaggi che vedremo, ovvero Catwoman, Bruce Timm ha dichiarato:
Non volevamo fare la Catwoman di TAS o la versione che Ed Brubaker e Darwyn Cooke hanno realizzato nei primi anni 2000 con la pratica tuta di pelle, che è diventata il suo look predefinito nei fumetti e nei film. È fantastico, lo adoro, ma volevamo fare qualcosa di diverso. Così abbiamo pensato: ‘Torniamo alle origini.’ Amo il look originale che aveva negli anni ’40. È viola!
Tucker ha invece parlato dell’interpretazione di Barbara Stanwyck nel ruolo della protagonista in The Lady Eve, rivelando che è stata una fonte di ispirazione per la Catwoman di Caped Crusader. Questa Selina Kyle sarà giocosa e affascinante, anche se Batman la sottovaluterà a proprio rischio e pericolo.
Parlando nello specifico dell’apparizione di Selina, Bruce ha rivelato:
Quell’episodio è molto divertente, ma ha anche momenti molto seri e cupi. È la giustapposizione di queste due cose che rende l’episodio davvero forte.
Infine, anche Clayface ha ricevuto un trattamento retro simile. Non bisogna aspettarsi il mostro di fango mutaforma di TAS o della serie animata di Harley Quinn, perchè Caped Crusader si ispirerà all’aspetto originale del personaggio nei fumetti, ispirato ai classici film horror.
SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!
Il futuro della serie TV animata
Tra i produttori del progetto, oltre a Timm, troviamo anche Matt Reeves, ovvero il regista di The Batman, perciò i presupposti per aspettarsi uno show di alta qualità sono più che presenti.
Attualmente, sono in lavorazione ben 2 stagioni della serie TV, che, come detto, sarà distribuita da Amazon Prime Video e avrà uno stile d’animazione abbastanza simile allo show degli anni ’90 sul personaggio, ma con toni molto più adulti. Per ora non sappiamo molto altro, ma di certo il progetto potrebbe tenere testa a un altro revival animato della Marvel: X-Men ’97.
Voi cosa ne pensate? Siete in hype per la serie TV?
Fonte: Entertainment Weekly