BATMAN ’89: ECCO COME TIM BURTON HA APERTO LE PORTE AL MCU!
Può un film del 1989 su Batman aver posto le basi per uno degli universi cinematografici più amati, che ha fruttato quasi ben 30 miliardi di dollari, come il Marvel Cinematic Universe? Ebbene, a quanto pare, un’intuizione di Tim Burton, regista del film, potrebbe aver seriamente aver aperto le porte all’ascesa della Marvel nel mondo del cinema e, più in generale, anche dei film supereroistici.
Infatti, secondo quanto affermato da Michael Urlsan, produttore esecutivo dei due film su Batman di Tim Burton, al podcast “Traversing the Stars“, l’universo della Marvel riprende un concetto a cui era arrivato per primo proprio il regista nativo di Burbank! Ovviamente, però, dietro all’incredibile successo del MCU si nascondono anche altre teste, come quella di Kevin Feige.
L’intuizione di Tim Burton in Batman
Urslan si è detto, innanzitutto, molto fortunato per aver avuto l’occasione di lavorare con un regista del calibro di Tim e con Danny Elfman, il compositore della colonna sonora di Batman ’89 e “Batman Returns“, poiché le loro visioni e appunti sono andati a influenzare incredibilmente l’odierna industria dei cinecomics:
Sono stato abbastanza fortunato da essere coinvolto in progetti con geni. In quel primo film, è Tim Burton, perché ha avuto la visione, è Anton Furst, che ha creato Gotham City, la Batmobile, l’intero aspetto del film e Danny Elfman. E sostengo che l’influenza che hanno è che, in questo weekend di apertura, in ogni genere di film puoi sentire l’influenza degli appunti di Danny Elfman, il lavoro di progettazione di Anton e la visione di Tim. E lasciatemi aggiungere solo una cosa, perché questo è davvero importante. È stato Tim Burton a inventare quella che io chiamo sempre ‘la grande idea’.
Micheal Urslan
Cos’è la vera grande idea avuta da Burton? Beh, secondo Micheal Urslan, è stata “semplicemente” fare un film non solo su Batman, bensì anche su Bruce Wayne, l’uomo oltre l’eroe:
Questo è il punto di svolta. Questa è la grande idea che non solo ha reso Batman un successo, ma ha aperto le porte al Marvel Cinematic Universe. Mi ha detto: ‘Michael, se vogliamo fare il primo film dark e serio di supereroi a fumetti, questo film non può riguardare Batman’. Ok. Quello è stato il momento più apoplettico della mia intera esistenza. E poi ha spiegato. Ha detto: “Questo film deve essere su Bruce Wayne.
Micheal Urslan
Dopodiché, il produttore esecutivo ha fornito una maggiore spiegazione che gli ha fornito proprio Tim Burton in merito alla sua visione personale di Batman, la cui messa in scena doveva essere credibile anche per chi non aveva mai letto un fumetto in vita sua:
Dobbiamo mostrare un Bruce Wayne che è così motivato, così ossessionato al punto da essere psicotico che il pubblico di tutto il mondo che non ha mai letto un fumetto dirà: ‘Oh sì, credo che sia un ragazzo che si vestirebbe come un pipistrello, ed esce e combatte contro un ragazzo che assomiglia a Joker. E il suo corollario era che Gotham City doveva essere il terzo personaggio più importante. Letteralmente fin dai frame di apertura, dovevamo far credere Gotham City al pubblico per convincerli a credere in un Batman e in un Joker.
Micheal Urslan
E si può dire che quest’idea di Burton si sia rivelata decisamente vincente, con “Batman” che ha ottenuto ben $411,6 milioni al box office, a fronte di un budget di soli $48 milioni, mentre il MCU – come già detto – ha portato nelle casse della Marvel circa $30 miliardi! Un esempio di un film famosissimo, citato da Urslan, che replica questo modello è Iron Man:
E aveva assolutamente ragione. Guarda i film Marvel. Stan [Lee] me lo ha ammesso e sono sicuro che Kevin Feige sarebbe d’accordo: i film di ‘Iron Man’, li adoro, dovrebbero chiamarsi ‘Tony Stark’. Il Il film di ‘Spider-Man’ dovrebbero davvero intitolarsi ‘Peter Parker’, quindi è un’idea che ha funzionato e ha portato i fumetti nel mondo globale contemporaneo.
Micheal Urslan
SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!
Quali sono i prossimi prodotti in uscita targati Marvel Studios?
L’anno scorso, al San Diego Comic-Con, Kevin Feige aveva sorprendentemente annunciato le date di uscita di moltissimi dei prossimi prodotti in uscita realizzati dai Marvel Studios. Ora, a causa dello sciopero degli sceneggiatori e di quello degli attori, tali date potrebbero quasi sicuramente essere soggette a cambiamenti. Tuttavia, finché non arriverà un annuncio ufficiale, ecco i giorni/periodi di uscita delle prossime serie TV/film del MCU (con l’asterisco sono segnate tutte quelle date di uscita che potrebbero essere soggette a cambiamenti a causa degli scioperi):
- Loki – Stagione 2: 6 ottobre 2023
- The Marvels: 8 novembre 2023
- Echo – Stagione 1: 29 novembre 2023
- X-men ’97 – Revival della vecchia serie: 3 gennaio 2024
- Daredevil: Born Again – Stagione 1: primavera 2024 *
- Deadpool 3: 3 maggio 2024 *
- Captain America: Brave New World: 26 luglio 2024
- Thunderbolts: 20 dicembre 2024 *
- Ironheart – Stagione 1: nel 2024
- Agatha: Coven of Chaos – Stagione 1: nel 2024
- Spider-Man: Freshman Year– Stagione 1: nel 2024 *
- Marvel Zombies – Stagione 1: nel 2024 *
- Blade: 14 febbraio 2025 *
- Vision Quest – Stagione 1: nel 2024/2025
- Fantastic Four: 2 maggio 2025 *
- Avengers: The Kang Dinasty: 1 maggio 2026
- Avengers: Secret Wars : 7 maggio 2027
E voi, cosa ne pensate? Anche secondo voi Tim Burton, con Batman, ha dato il via a tutto il cinema supereroistico?
Fonte: Traversing Stars