CHI È BLACK ADAM? ECCO 4 COSE DA SAPERE SUL PROTAGONISTA DEL FILM

In vista dell’uscita nelle sale cinematografiche di Black Adam (che avverrà il 20 Ottobre), e dell’apparente nuova era del DCEU che questo film porterà, noi di NerdAlQuadrato abbiamo deciso di elencarvi alcune delle curiosità principali sul noto antieroe.

Prima di entrare nel vivo della storia del personaggio, curiosità e consigli vi riportiamo la sinossi ufficiale del film targato Warner Bros:

Quasi 5.000 anni dopo essere stato dotato dei poteri onnipotenti degli antichi dei – e imprigionato altrettanto rapidamente – Black Adam (Johnson) viene liberato dalla sua tomba terrena, pronto a scatenare la sua forma unica di giustizia nel mondo moderno.

BLACK ADAM - 4 COSE DA SAPERE SUL PROTAGONISTA DEL FILM (2022)

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


1 – Storia Editoriale e Fumettistica

Il personaggio di Black Adam, ideato da Otto Binder e C.C. Beck, fa la sua prima apparizione nel dicembre 1945 sul primo numero di The Marvel Family. La sua storia, nel corso degli anni, è andata incontro a numerose operazioni di retcon, non solo per meri riadattamenti narrativi, ma anche perché il personaggio è stato pubblicato da due case editrici differenti: la Fawcett Comics (1945-1956) e, ovviamente, la DC Comics dal 1973. Nella prima versione pubblicata dalla Fawcett Comics, Teth-Adam è un antico egiziano nominato dal mago Shazam suo successore.

Tuttavia, corrotto dal suo nuovo potere, Adam uccise il faraone egiziano che si trovava al potere e sedette sul trono. Il mago Shazam, disprezzando le sui azioni ignobili, lo nominò Black Adam e lo spedì sulla stella più lontana del cosmo. Black Adam ci mise più di 5000 anni per ritornare sulla terra, e una volta tornato incontrò i nuovi campioni del mago Shazam: la famiglia Marvel. Dopo una complicatissima battaglia, grazie ad uno stratagemma, i Marvel riuscirono a far pronunciare ad Adam il nome del mago Shazam, facendogli perdere così i suoi poteri e portandolo alla morte.

BLACK ADAM - 4 COSE DA SAPERE SUL PROTAGONISTA DEL FILM (2022)

Per quanto riguarda la versione DC Comics, a metà degli anni ’70, il personaggio viene portato in vita dal dottor Sivana, ma anche in questo caso viene sconfitta grazie ad uno stratagemma dai Marvel. Nel periodo Post Crisi, vengono riscritte le origini di tutti gli eroi DC, perciò anche quelle di Adam.

Teth Adam è il figlio del faraone Ramses II, il quale ricevette i poteri dal mago Shazam. Dopo esser stato corrotto nell’animo da una donna (che in seguito si scoprì essere il demone Blaze), uccise suo padre, il faraone Ramses II, per appropriarsi del titolo. Il mago, venuto a sapere di ciò, lo privò dei sui poteri e li racchiuse in un ciondolo a forma di scarabeo. Adam invecchiò velocemente, e fu rinchiuso insieme al ciondolo in una tomba.

BLACK ADAM - 4 COSE DA SAPERE SUL PROTAGONISTA DEL FILM (2022)

Verso la fine degli anni ’90, un un’equipe di archeologi formata da Theo Adam e i coniugi Batson, trovò il ciondolo. Theo rimase così ossessionato dall’oggetto che uccise i due collaboratori e reclamò per sé il possesso dell’artefatto. Successivamente, l’archeologo incontrò il figlio dei Batson, Billy, il nuovo campione del mago Shazam, ovvero Capitan Marvel (in seguito chiamato semplicemente Shazam a causa di una diatriba legale con la Marvel). L’uomo, allora, pronunciò la parola magica e si trasformò in Black Adam, iniziando uno scontro che lo vide sconfitto dal Mago, il quale cancellò le sue memorie e gli tolse la voce (che in seguito gli vennero ridate dal demone Blaze).

Nel nuovo universo, The New 52, Adam è uno schiavo proveniente dal Kahndaq, che ottenne i poteri dal mago Shazam per liberare il mondo dai Sette Peccati. Successivamente fu rinchiuso in una tomba dallo stesso mago per aver ucciso il dittatore dello stato ma dopo due secoli fu liberato dal Dottor Sivana. Adam intraprese una battaglia contro i “moderni dittatori” e risvegliò i Sette Peccati, sparsi per il mondo. Sulla sua strada, incontrò Billy Batson con cui ebbe uno scontro che lo vide infine vincitore; Batson, tuttavia, lo convinse a tornare alla forma umana, riducendolo in cenere.

BLACK ADAM - 4 COSE DA SAPERE SUL PROTAGONISTA DEL FILM (2022)

2 – Aspetto e costume

Black Adam indossa un costume Nero con un lampo sul petto. È identico a quello di Shazam e si differenzia da quest’ultimo solamente per il colore.

BLACK ADAM - 4 COSE DA SAPERE SUL PROTAGONISTA DEL FILM (2022)

DA POCO ABBIAMO APERTO ANCHE UNA NUOVA PAGINA INSTAGRAM!


3 – Poteri ed armi

I suoi poteri sono contenuti nel nome Shazam proprio come per Billy Batson, con la differenza che quelli di Black Adam si rifanno ad antiche divinità egizie (quelli di Billy a divinità greco-romane). E sono:

  • La resistenza di Shu
  • La velocità di Heru
  • La forza di Amon
  • La saggezza di Zehuti
  • La potenza di Aton
  • Il coraggio di Mehen
BLACK ADAM - 4 COSE DA SAPERE SUL PROTAGONISTA DEL FILM (2022)

4 – Letture consigliate

  • “Black Adam – L’era oscura” di Peter Tomasi e Doug Mahnke
  • “Black Adam – Ascesa e caduta di un impero” di Geoff Johns, Joe Bennett
  • “The power of Shazam” di Jerry Ordway e altri

SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO TWITTER, SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!


Voi che ne pensate? Siete in hype per il futuro di Black Adam? Andrete a vedere il film?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.