CHI È BLACK PANTHER? ECCO 5 COSE DA SAPERE SULL’EROE DEI FUMETTI
Il 9 novembre esordirà nei cinema italiani Black Panther: Wankanda Forever. Con la dipartita dell’attore Chadwick Boseman, i Marvel Studios hanno deciso di non recastare il personaggio basando il film sull’espediente della morte di Black Panther. Sarà, probabilmente, Shuri a dover farsi carico del ruolo di Black Panther proseguendo l’eredità di T’Challa.
Tuttavia, noi di NerdAlQuadrato, abbiamo deciso di raccontarvi ugualmente il personaggio del re del Wakanda.
1 – Storia Editoriale e Fumettistica
Black Panther è stato il primo personaggio principale nero di casa Marvel anticipando di quasi dieci anni la DC. Black Panther fa il suo esordio in Fantasic Four (vol. 1) n. 52 del 1966, ideato da Stan Lee e Jack Kirby. Dopo varie apparizioni su diverse testate ottiene la sua serie regolare tra il 1978 e il 1979.
T’Challa è il re del Wakanda, regno fittizio dell’Africa pieno di ricchezze tra cui uno dei metalli più resistenti presenti nell’universo Marvel, il Vibranio. T’Challa ascende al trono in seguito a suo padre T’Chaka, rimasto ucciso nel tentativo di evitare che il vibranio fosse prelevato illegalmente dall’esploratore Ulysses Klaw. All’età di dodici anni infatti viene mandato a svolgere un viaggio come rito di passaggio e qui fa la conoscenza di Ororo Monroe (Tempesta), da cui è costretto a separarsi per perseguire i suoi obiettivi.
Si laurea in fisica ad Oxford in Inghilterra. Anni dopo, tornato in Wakanda, per poter diventare la Pantera Nera e il sovrano, è costretto ad affrontare e a battere i più valorosi guerrieri wakandiani e in seguito ad assumere l’erba a foglia di cuore, pianta in grado di conferire abilità sovrumane a chi l’assume.
Black Panther è un membro stabile dei Vendicatori e fa parte anche del gruppo degli Illuminati.
Con il Dark Reign di Norman Osborn, Black Panther viene mandato in coma dal Dottor Destino dopo aver rifiutato l’invito di Namor a far parte della Cabala (versione “oscura” del gruppo degli Illuminati). A quel punto è proprio Shuri a farsi carico del ruolo di Pantera Nera.
2 – Aspetto e costume
T’Challa indossa un’armatura in vibranio completamente nera con un caschetto che ricorda, appunto, le fattezze di una pantera. Vi possono essere dei dettagli o argentati o dorati. L’armatura è dotata di artigli. A volte è rappresentato anche con un mantello.
3 – Poteri e accessori
T’Challa è dotato di grande intelligenza e saggezza. L’erba a foglia di cuore, inoltre, gli conferisce agilità, forza, velocità, resistenza e sensi ipersviluppati.
4 – Curiosità
- T’Challa è stato sposato con Tempesta.
- Black Panther per un breve periodo ha sostituito Daredevil come guardiano di Hell’s Kitchen.
- A differenza del film, Shuri è la sorellastra di T’Challa e Ramonda la sua matrigna.
- Ha un figlio di nome Azari avuto con Tempesta ed è un mutante.
5 – Letture consigliate
- “Chi è la Pantera Nera?” di Hadley e Romita Jr.
Nel cuore dell’Africa si cela il paradiso tecnologico del Wakanda, una terra che nella storia non è mai stata conquistata. Un gruppo di spietati mercenari si appresta però a varcarne i confini, e solo un uomo si erge di fronte a loro: colui che di quel regno è il sovrano.
Il suo nome è T’Challa, ma il mondo lo conosce, e lo teme, come Pantera Nera! La storia che ha ridefinito uno dei personaggi Marvel più amati, un classico moderno firmato dal produttore di Django Unchained Reginald Hudlin e dal fuoriclasse della matita John Romita Jr.!
- “Pantera Nera: nemico pubblico” di Priest, Texeira, Jusko, Manley, Bright
Fantapolitica, fantascienza e mitologia si mescolano per l’eroe africano che sta conquistando il grande schermo.
- “Pantera Nera: L’uomo senza paura” di Liss, Francavilla, Palo
Un nuovo eroe si aggira a Hell’s Kitchen. È l’erede di Devil, il protettore del quartiere di Manhattan caduto in disgrazia. È un re deposto e in esilio, un supereroe senza poteri, ma con tanti alleati e altrettanti nemici. È Pantera Nera! T’Challa torna a muoversi nella Grande Mela pronto a cominciare una nuova vita e a spazzare via i gangster dalla città.
Cosa ne pensate? Vi manca Chadwick Boseman come Black Panther?