BLUE BEETLE – SONO ARRIVATE LE PRIME RECENSIONI DEL FILM DA PARTE DEI CRITICI! (2023)
Sono arrivate le prime recensioni di “Blue Beetle” da parte dei critici! Domani, giovedì 16 agosto, uscirà in tutte le sale cinematografiche italiane “Blue Beetle“, uno degli ultimi film realizzati dalla vecchia gestione DC, ma anche uno degli unici ad avere un futuro nel DCU.
Blue Beetle non è particolarmente atteso dal pubblico generale, ma dato che gli attori non possono promuovere la pellicola per via degli scioperi, i fan hanno creato dei movimenti online per farlo.
Dopo il flop di The Flash, film su cui Warner Bros. Discovery contava molto, le aspettative dei fan sono calate e non aiuta sicuramente l’incertezza sul futuro del personaggio, nonostante le dichiarazioni di James Gunn.
BLUE BEETLE È UN BEL FILM?
Sono da poco arrivate online le prime recensioni del film da parte dei critici, che sembrano apprezzare il film, rivelando che si tratta di una piacevole sorpresa per la DC.
Big Screen Leaks, di One Take News, ha apprezzato particolarmente la pellicola:
Blue Beetle è la cosa migliore che la DC abbia prodotto quest’anno, e non c’è nemmeno da girarci intorno. È un film ben fatto in quasi tutti i settori e Xolo Maridueña è una star nel ruolo di Jamie Reyes. È un peccato che questo film non sia stato commercializzato molto, perché meritava tanto amore. Il futuro della DC è il più brillante da molto tempo a questa parte.
Big Screen Leaks
Ben Rolph di Discussing Film ha elogiato il lavoro della produzione nonostante alcuni difetti:
Il regista Ángel Manuel Soto ha realizzato un film molto coinvolgente e di grande impatto emotivo. Blue Beetle ha i suoi difetti, ma riesce a superare l’ottusità dei suoi cattivi grazie a un grande cast di personaggi, evidenziando anche le sfaccettature di legame della cultura latina all’interno della famiglia di Jaime. Xolo Maridueña è indubbiamente una star in divenire, è nato per interpretare Blue Beetle e lo fa in modo eccellente con la sua interpretazione personale e affascinante.
Ben Rolph
Luke Bugg ha elogiato i personaggi di Blue Beetle:
La storia era veloce, divertente, simpatica e piena di cuore. È stato molto facile affezionarsi a questi personaggi. La crescita familiare/personale è al centro di questa storia ed è fatta con sincerità e stile, ma ci sono stati comunque alcuni colpi di scena nel racconto. L’intero cast di questo film lavora così bene insieme ed è per questo che il tema della famiglia sembra così organico. Tutti brillano sullo schermo, ma George Lopez e Adriana Barraza hanno bisogno di un film tutto loro! Entrambi mi hanno fatto ridere, sorridere e piangere.
Luke Bugg
Secondo Christopher Gallardo, il film è la miglior pellicola DC dell’anno:
Tra tutti i film DC usciti quest’anno, Blue Beetle è il successo clamoroso di cui la nuova era della DC ha bisogno in questo momento. Dopo aver visto tutti i film a fumetti su scala multiversale di quest’anno, è molto rinfrescante avere un film con una storia più lineare. Inoltre, è ancora meglio quando questa storia ha un forte nucleo emotivo e tematico con un eroe trascurato al centro di tutto.
Christopher Gallardo
Russ Milheim ha elogiato il lavoro di Xolo Maridueña:
Quando si parla della parte migliore di Blue Beetle, è inequivocabilmente Jaime Reyes di Xolo Maridueña. L’eroe di Palmera City è facile da capire e da comprendere. È semplicemente una gioia per gli occhi. Maridueña è la scelta perfetta per il ruolo principale e il suo carismatico giovane supereroe sarà il preferito dai fan per gli anni a venire. Vale anche la pena di notare come il suo super costume di Blue Beetle sia uno dei più belli dell’intero genere, e questo contro un’agguerrita concorrenza.
Russ Milheim
Yolanda Machado ha apprezzato la rappresentazione culturale:
Blue Beetle non perde mai di vista la comunità che cerca di onorare, non facendo mai la ruffiana né offrendo una rappresentazione superficiale di ciò che significa essere latinoamericani. La latinità è complessa: non è solo il luogo di nascita, la lingua parlata o il cibo mangiato. Ma una cosa di cui è piena è il cuore, e Blue Beetle ne ha in abbondanza. Animo!
Yolanda Machado
William Bibbiani ha apprezzato la diversità della pellicola:
Blue Beetle forse non rimodellerà l’intero concetto di supereroe, ma ci ricorda perché questo concetto funziona e perché non ha bisogno di essere infiocchettato con campanelli e fischietti e impegni a vita. Jaime Reyes è un eroe che merita di essere ammirato, così come tutti gli altri membri della sua famiglia, indipendentemente dal fatto che prendano a calci o meno. Può essere importante o meno per il futuro del franchise DC, ma chi se ne frega? “Blue Beetle” è una cura per la stanchezza da film di supereroi.
William Bibbiani
David Rooney ha definito il film come una boccata d’aria fresca per il genere:
Il regista e lo sceneggiatore non rompono esattamente gli schemi del film di supereroi, ma trattano il genere con un’affettuosa predilezione per le qualità retrò che sono andate per lo più perdute negli ultimi anni. Questo rende Blue Beetle una boccata d’aria fresca, con un percorso chiaro indicato in una sequenza a metà dei titoli di coda. Al posto della solita sequenza post-credits, un dolce omaggio alla parodia del supereroe televisivo messicano El Chapulín Colorado (La cavalletta rossa) è la dimostrazione dell’amore del film per la cultura latinoamericana.
David Rooney
Owen Gleiberman ha parlato del ruolo di Maridueña:
Xolo Maridueña agisce con un’ingenuità puerile, cosicché anche quando il suo corpo è tormentato da un parassita tecnologico, la posta in gioco è più da YA gee-whiz che da apocalittico cosmico. Ma Maridueña, che interpreta il primo supereroe latino di Hollywood, si rivela una star affascinante.
Owen Gleiberman
Pete Hammond ha parlato del futuro del personaggio:
Con la DC che si dirige verso nuove direzioni annunciate, potrebbe non esserci un futuro per questa affascinante famiglia, ma si spera che il pubblico se ne accorga e renda possibile un’altra edizione nell’emergente universo di Peter Safran/James Gunn. Ha più cuore e umorismo della maggior parte dei film di questo genere. Questo dovrebbe contare qualcosa.
Pete Hammond
SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!
QUALE SARÀ IL FUTURO DI BLUE BEETLE?
Le recensioni sulla prima pellicola da solista di Blue Beetle sono notevolmente positive, nonostante alcuni difetti.
La produzione non ha potuto promuovere il film come avrebbe voluto e il flop di The Flash non ha sicuramente aiutato, ma il regista e il cast del film hanno più volte dimostrato la loro passione e il loro amore verso Blue Beetle.
Specialmente da parte dei latinoamericani, l’interesse verso questo film è molto alto, data l’importanza della rappresentazione culturale.
Ovviamente nessuno si aspetta che Blue Beetle sia un capolavoro o tanto meno un successo al botteghino, ma dato il budget di “soli” 120 milioni non sarebbe impossibile per il film riuscire a guadagnare.
Alla base del film ci sarà Jaime Reyes, interpretato da Xolo Maridueña, ovvero un ragazzo che ottiene dei superpoteri che non vorrebbe avere e che impara a gestirli insieme alla sua famiglia.
Vi ricordiamo inoltre che Blue Beetle avrà due scene post-credit e vi auguriamo una buona visione del film!
Voi cosa ne pensate? Andrete a vedere il film al cinema?