Chi è Booster Gold? Ecco 5 cose da sapere sul potente eroe dei fumetti!
Recentemente si è parlato molto del personaggio di Booster Gold e dell’attore che lo interpreterà nell’ormai sempre più vicino DCU. Per l’occasione, noi di NerdAlQuadrato abbiamo deciso di realizzare una guida per darvi alcune informazioni sul personaggio.
1 – Storia Editoriale e Fumettistica
Booster Gold è stato creato da Dan Jurgens nel 1986, anno in cui il personaggio debutta nel suo fumetto omonimo. Il vero nome di Booster Gold è Michael Carter, nato a Gotham nel 25esimo secolo. Gold aveva un unico familiare, ovvero la sorella gemella Michelle Carter (che in seguito sarebbe diventata Goldstar). I due non conobbero mai il padre poiché egli lasciò la famiglia per dedicarsi al gioco d’azzardo, mentre la madre rimase accanto alla famiglia fino a che non si ammalò.
La vita di Michael, tuttavia, procedeva normalmente, diventando anche uno dei migliori atleti della squadra di rugby e uno dei migliori studenti del suo corso, ottenendo una borsa di studio. Tutto questo venne bruscamente interrotto dal ritorno di suo padre, che lo pregò di aiutarlo ad organizzare scommesse. Il ragazzo vide in ciò un’occasione per riallacciare i rapporti con il padre e, soprattutto, un modo di trovare i soldi per le cure della madre, quindi accettò. Tuttavia, una volta che la vicenda venne fuori, Michael venne cacciato dalla scuola e finì in galera, incrinando i rapporti con sua madre.
Trovò così lavoro al Museo Spaziale di Metropolis, dove poté studiare gli eroi e i cattivi del passato e, grazie all’aiuto del suo amico robotico Skeets, riuscì a rubare una cintura di campi di forza, un anello di volo e una sfera temporale con cui tornò indietro nel 20esimo secolo. Gold era determinato a diventare un eroe tanto da fondare un’intera società incentrata su se stesso, chiamandola “Goldstar Inc.”, riscuotendo molto successo, anche e soprattutto dopo il salvataggio del presidente degli Stati Uniti d’America, che diede a “Goldstar” il soprannome di Booster Gold.
Dopo la morte della sorella, però, Gold decise di lasciare tutto al Direttore, il cui vero nome è Henry Ballard, che però risulterà essere malvagio, scontrandosi con Booster e venendo sconfitto, ma non prima di aver mandato in fallimento la società di Michael. Booster Gold si unì anche alla neo nata Justice League International guidata da Maxwell Lord, in cui conobbe il suo migliore amico Ted Kord, ovvero Blue Beetle.
Tuttavia, la permanenza di Gold nella JLI non fu duratura a causa del comportamento irrispettoso dei compagni nei suoi confronti e, una volta lasciata la squadra, decise di fondare un proprio gruppo chiamato “The Conglomerate”. Il gruppo non ebbe molto successo e, dopo aver capito che il suo progetto non avrebbe avuto futuro, si riunì alla Justice League con cui, nel corso del tempo, ebbe nuovi grattacapi, come in “Crisi Infinita”, in cui venne accusato di essere un criminale per aver manipolato alcuni documenti storici, aiutando poi in seguito Batman e la JL a sistemare i problemi da lui causati.
Booster Gold prese anche parte alla battaglia contro Doomsday, nella quale la sua tuta venne danneggiata gravemente, insieme ai suoi gadget, rendendolo inoffensivo. Ted corse in suo aiuto costruendogli una nuova tuta, che però, a causa della scarsa tecnologia del 20esimo secolo, non era all’altezza dell’originale. Ciò costò a Booster Gold una pesante sconfitta contro l’Overmaster, che massacrò Michael staccandogli anche un braccio. Anche in questa situazione Ted corse in aiuto dell’amico, costruendogli una tuta che comprendesse anche un braccio cibernetico.
Successivamente la Justice League si sciolse e Gold si unì all’Extreme Justice, dove conobbe Monarch, con cui strinse un accordo e ottenne indietro il suo vecchio braccio e costume. Durante il New 52, Gold si precipitò alla ricerca dell’amico Ted, scoprendo che questi era fuso con la spina dorsale di Jaime Reyes e insieme aiutarono Batman nel distruggere Brother Eye. Successivamente, dopo Crisi Infinita, prese il posto di Superman momentaneamente a Metropolis come suo protettore, andando incontro alla morte nel tentativo di salvare la città da un’esplosione nucleare. Il tutto si rivelò falso, essendo tutto un piano di Gold per fingere la propria morte e tornare nei panni di “Supernova”, che abbandonò a seguito del ritorno di Superman.
2 – Aspetto
Booster Gold è caratterizzato da un costume color oro con alcuni dettagli blu posti al centro del petto, dove c’è una stella, sui fianchi e sugli avambracci. La tuta inoltre presenta degli occhiali gialli e un passamontagna che lascia però liberi i capelli biondi.
3 – Poteri e accessori
Essendo un uomo normale, di base Booster Gold non ha poteri, ma essi sono dati dalla sua tuta e dal suo equipaggiamento, che gli permettono di volare, proiettare energia e, cosa più importante, viaggiare nel tempo. Inoltre, Gold è un abile combattente, conoscendo tecniche provenienti da ogni epoca. Ad aiutarlo c’è sempre il suo fedele robot, nonché amico, Skeets, anch’esso dotato di tecnologia simile al costume di Booster Gold.
4 – Curiosità
- L’anello che permette a Booster Gold di volare è chiamato “Anello del Volo” e apparteneva al gruppo di supereroi del futuro chiamato Legione dei Supereroi.
- Fu proprio Booster Gold a dare il nome “Doomsday” al mostro capace di uccidere Superman, per sottolineare quanto quella creatura fosse potente.
- Nella storia “Eroi in Crisi”, Booster Gold ha uno scontro con Barry Allen, nel quale quest’ultimo ha la peggio a seguito di un attacco elettrico a sorpresa.
- La lingua madre di Booster Gold è l’Esperanto, ovvero la lingua madre del 25esimo secolo.
- La sorella di Booster Gold è anch’essa un’eroina, prendendo il nome di “Gold Star”.
- Ted Kord e Booster Gold aprirono un casinò sopra un’isola che si rivelò essere viva.
- Durante il Flashpoint, Booster Gold era l’unico, oltre l’Anti-Flash e Barry Allen, a ricordarsi della linea temporale originale.
5 – Letture consigliate
- “Blue & Gold: Due nel Mirino” di Dan Jurgens, Cully Hamner e Ryan Sook, 2022
Malfattori di tutto il mondo guardatevi le spalle, perché la più sgangherata coppia di eroi è tornata… online! Per un Booster Gold a corto d’attenzione, l’unico modo di riguadagnare i favori della Justice League sono i social network. Addentratevi nel mondo degli influencer e del supereroismo su commissione grazie alle Kord Industries e a Blue Beetle! Dan Jurgens, colonna portante delle serie di Superman negli anni Novanta, riporta sotto i riflettori i due eroi più disfunzionali dell’Universo DC!
- “Justice League: New 52”, 2012-2020
Mensile dedicato alla Justice League edito dalla Rw Lion. La collana presenta in Italia le serie legate alla Lega della Giustizia facente parte dal rilancio New 52, iniziativa editoriale che nel 2011 decide di rilanciare tutte le serie dell’Universo a fumetti della DC Comics, facendolo ripartire da zero, con nuove storie e spunti narrativi
- “Booster Gold: New 52” di Geoff Johns, 2008
La serie di Booster Gold scritta da Geoff Johns e Jeff Katz si concentra su Booster Gold, un eroe del futuro che viaggia nel tempo per proteggere la linea temporale da minacce che potrebbero alterarla. Nonostante la sua iniziale reputazione di eroe per profitto, Booster accetta una missione segreta per garantire che eventi cruciali della storia dei supereroi restino intatti. Lungo la strada, affronta varie sfide temporali e collabora con altri eroi, dimostrando il suo vero valore e coraggio.
Una nuova edizione completa per le leggendarie storie di Keith Giffen, J.M. DeMatteis e Kevin Maguire! A seguito degli eventi di Legends, si riunisce una nuova formazione della Justice League… e non è quella a cui siete abituati! Riusciranno Martian Manhunter, Batman, Blue Beetle, Booster Gold e gli altri a lavorare come una squadra o verranno distratti da battibecchi e battutacce? Una pietra miliare della storia del fumetto, nonché una delle letture più spassose che possiate mai fare!
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
E voi che ne pensate? Siete interessati al futuro del personaggio di Booster Gold nei vari universi DC?