Broken Sword – Shadow Of The Templars: Reforged – La nostra recensione! (2024)
Sviluppato e pubblicato da Revolution Software, Broken Sword – Shadow Of The Templars: Reforged è un eccellente esempio di come uno dei capolavori punta e clicca più famosi di sempre possa essere “riforgiato” e reso godibile anche dopo diversi decenni dalla sua uscita.
Storia
Broken Sword – Shadow of the Templars è ambientato a Parigi e vede il turista americano George Stobbart (doppiato da Rolf Saxon) rimanere invischiato in un mistero che coinvolge un omicidio, una setta e un tesoro segreto. Stobbart unisce le forze con la giornalista francese Nicole Collard e insieme intraprendono un’indagine che li porterà in giro per il mondo, incontrando una serie di personaggi unici e divertenti mentre svelano una cospirazione che ha legami con i Cavalieri Templari. Essendo un rifacimento prettamente visivo, la storia del gioco non ha subito cambiamenti rispetto all’originale, ed è rimasta divertente e solida come tanti anni fa.
Gameplay e migliorie
Come remaster, l’obiettivo principale di Revolution Software era quello di dare al gioco un massiccio restyling grafico e, di conseguenza, la grafica di Reforged ora assomiglia di più alle cutscene del gioco originale. Gli sfondi sono ora pieni di quantità impressionanti di dettagli e colori, aiutando a dare vita alle location e agli ambienti, offrendo un nuovo livello di immersione non ottenibile in passato. Utilizzando gli sfondi originali come fondamenta su cui costruire, Revolution Software è stata in grado di garantire che il fascino del gioco originale non andasse perso, oltre a correggere alcune stranezze, come lo sgabello del bar che sopravvive all’esplosione della bomba nella scena di apertura, che ora invece giace a pezzi sul pavimento del bar. Un’aggiunta interessante è che potete passare dalla grafica di Reforged a quella originale in qualsiasi momento con la semplice pressione di un pulsante. Quindi, per tutti i nuovi giocatori che vogliono provare come il gioco sembrava all’epoca, potrete giocarci così come era stato originariamente progettato. Questo fa davvero apprezzare il lavoro svolto per adattare il gioco ad un pubblico moderno.
Revolution ha anche modificato leggermente alcune cose per renderle più appropriate nel 2024, come la scena in cui George può baciare Nico quando è legata. È una dimostrazione del team di sceneggiatori che l’umorismo del gioco riesce a reggere anche adesso. Ovviamente, è un prodotto figlio del suo tempo e non tutto attrae come alla fine degli anni ’90, ma non abbiamo potuto fare a meno di sorridere o anche solo di ridere dopo aver sentito battute che avevamo dimenticato nel corso degli anni. L’interfaccia originale funzionava benissimo per il suo tempo, con Revolution Software che ha aperto la strada a come avrebbero dovuto essere altri giochi punta e clicca. Con l’interfaccia utente rinnovata di Reforged, Revolution Software ha nuovamente settato lo standard con un’interfaccia semplice e intuitiva, facile da usare. Meglio di tutto, funziona benissimo con un controller, quindi i giocatori di console non avranno problemi.
Non tutti i giocatori vogliono più la sfida che i punta e clicca possono dare, motivo per cui Revolution Software ha incluso un’inedita modalità Storia. Nella modalità Storia, gli oggetti che non servono più non saranno più interattivi e gli oggetti che non vi spingono ad andare avanti ma potrebbero comunque essere utili in seguito saranno disattivati, consentendo ai giocatori di concentrarsi solamente sugli oggetti giusti per progredire. Se preferite inoltre semplicemente che i dialoghi portino ad una singola risposta giusta, c’è un sistema di suggerimenti. Inoltre, la modalità Storia vi spingerà lentamente nella giusta direzione evidenziando aree o oggetti che dovreste controllare. Sinceramente abbiamo giocato poco in questa modalità, perché amiamo l’esplorazione e il senso di sfida, ma comunque si tratta di un’ottima aggiunta volta ad ampliare il pubblico, e abbiamo apprezzato il tentativo, che secondo noi è riuscitissimo.
Comparto tecnico e grafico
Il comparto tecnico del gioco è ottimo. Durante la nostra avventura non siamo incappati in bug o glitch che potessero darci fastidio, e anche le performance si sono rivelate eccellenti sia su PC che su Steam Deck.
Il comparto grafico del titolo è rimasto delizioso come decenni fa. La remaster è stata sviluppata in maniera eccellente dal lato grafico, con un rifacimento che omaggia in ogni scena l’originale pur applicando degli ammodernamenti. Siamo rimasti estremamente soddisfatti per quanto riguarda il rifacimento grafico, non potevamo chiedere di meglio sinceramente.
Conclusione e Voto
Broken Sword – Shadow Of The Templars: Reforged: In conclusione, proprio come nel 1996, Broken Sword – Shadow of the Templars rimane ancora oggi un capolavoro del genere, con Reforged che offre ai giocatori un notevole viaggio nei ricordi e dà all'originale una nuova vita per una nuova generazione di avventurieri, grazie ad alcuni piccoli ammodernamenti tecnici e ad un rifacimento eccellente del comparto grafico. – Cri1603
Versione testata: PC + Steam Deck
Questo gioco è stato recensito utilizzando una copia fornita dal publisher, dalla società di PR, dallo sviluppatore o altro allo scopo esplicito di una recensione.
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
E voi avete già giocato a Broken Sword – Shadow of the Templars Reforged? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!