MarvelFumettiWikiheroes

Chi è Cassandra Nova? Ecco 5 cose da sapere sulla potente villain dei fumetti! (2024)

Siamo sempre più vicini all’arrivo dell’attesissimo Deadpool & Wolverine, dove avremo come villain Cassandra Nova, nemica degli X-Men nota per essere la gemella cattiva di Charles Xavier. Noi di NerdAlQuadrato abbiamo quindi deciso di sfruttare quest’occasione per darvi alcune informazioni in più sulla storia di questo potentissimo personaggio!

Cassandra Nova
Cassandra Nova

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


1 – Storia Editoriale e Fumettistica

Nonostante l’aspetto umano, Cassandra è un Mummudrai, un parassita psichico della mitologia Shi’ar che rappresenta il lato oscuro di una persona. Quando Xavier era nel grembo materno, Nova ha usato il suo potere latente per creare un corpo dal DNA del fratello. Xavier, percependone la malvagità, l’ha sconfitta in utero, ma Nova è sopravvissuta e ha sviluppato un nuovo corpo nel corso dei decenni.

Avendo copiato il codice genetico di Xavier, Nova possiede i suoi enormi poteri telepatici e telecinetici, superando anche altri potenti telepati come Jean Grey ed Emma Frost. Inoltre, i suoi poteri di manipolazione del DNA Mummudrai le permettono di duplicare o alterare i codici genetici, attraversare la materia solida e scomporre il DNA altrui a livello molecolare.

Nella sua prima apparizione, in New X-Men (2001) #114, Cassandra Nova è stata introdotta uccidendo 16 milioni di mutanti. Dopo aver imitato il DNA di un discendente del creatore delle Sentinelle, Bolivar Trask, ha preso il controllo di diverse Sentinelle Selvagge auto-evolutive.

Ha attaccato mentalmente il Professor X e inviato le Sentinelle a distruggere Genosha. Ciclope e Wolverine l’hanno affrontata e riportata alla Scuola per Giovani Dotati di Xavier, dove ha infettato gli X-Men con Nano-Sentinelle. Nova ha usato Cerebro per scambiare la mente con Xavier. Emma Frost, una delle poche sopravvissute al massacro, ha spezzato il collo di Nova senza sapere che la mente di Xavier era nel suo corpo. Prima che Xavier potesse spiegare, Nova ha sparato al suo vecchio corpo.

Fingendosi Xavier, Nova ha rivelato al pubblico che sua sorella era una mutante. Quando Bestia ha iniziato a indagare sul corpo di Nova, è stato telepaticamente attaccato da Nova, che ha costretto Beak a picchiarlo fino a fargli perdere i sensi.

Dopo aver causato caos sulla Terra, Cassandra Nova si è diretta all’impero degli Shi’ar, fingendosi il Professor X per manipolare l’Imperatrice Lilandra. Quando Bestia si è ripreso, ha rivelato agli X-Men che Xavier era intrappolato nel corpo di Nova. Emma Frost e Jean Grey hanno intrapreso una missione psichica per salvare Xavier e hanno scoperto le origini di Nova. Bestia ha poi scoperto che gli X-Men erano malati a causa dei Nano-Sentinelle, neutralizzati da Xorn.

Nova ha fatto impazzire Lilandra e l’ha costretta a ordinare alla Guardia Imperiale Shi’ar di uccidere tutti i mutanti sulla Terra. Gli X-Men hanno sventato il piano di Nova e, grazie a un frammento della mente di Xavier in ogni mutante, Xavier è riuscito a cacciare Nova dal suo corpo. Frost ha poi ingannato Nova facendola possedere un corpo artificiale, riducendo la sua mente a uno stato infantile e intrappolandola in un programma di rieducazione psichica.

Anche se Cassandra Nova non era una minaccia fisica attiva, continuava a tormentare gli X-Men. Il genocidio di Genosha l’aveva resa una minaccia esistenziale per la maggior parte dei mutanti del mondo, e la sua memoria tormentava personalmente Xavier, giocando sul suo senso di colpa. Quando fu trasferita in Stuff, Nova mise un suggerimento post-ipnotico nella mente di Emma Frost, convincendola di essere un’agente dormiente.

Manipolando il senso di colpa di Frost, Nova la spinse ad attaccare gli X-Men con una manifestazione psichica di un nuovo Hellfire Club, composto da telepati, Negasonic Teenage Warhead e Sebastian Shaw. Frost torturò i suoi compagni, riducendo Bestia a uno stato selvaggio, facendo malfunzionare i poteri di Ciclope e Kitty Pryde e riportando Wolverine al suo stato adolescenziale come James Howlett. Sebbene Pryde fosse manipolata a liberare la mente di Nova da Stuff, gli X-Men si ripresero, purgarono la mente di Frost da Nova e impedirono alla Mummudrai di reclamare un nuovo corpo.

Cassandra Nova
Cassandra Nova

Cassandra Nova evade dalla sua prigione mentale e prende di mira Jean Grey e il suo nuovo team di X-Men. Utilizzando il corpo del mutante Forge, Nova crea i Sentinite, Nano-Sentinelle che inducono violenti attacchi contro i mutanti. Dopo aver tentato di diffondere i Sentinite nel mondo, viene fermata da Trinary e gli X-Men. Nova cerca anche di scatenare una guerra tra mutanti e umani, ma viene contrastata da una collaborazione tra gli X-Men e gli Avengers, culminando nel momento in cui Jean Grey inietta a Nova un Sentinite che le fa provare empatia e rimorso per la prima volta.

Dopo che i mutanti di tutto il mondo formarono Krakoa, Cassandra Nova si unì a loro per ottenere l’immunità dell’isola. Nonostante il suo passato di genocidio a Genosha pesasse su mutanti come Emma Frost e Kitty Pryde, Nova fu accettata nei Marauders di Pryde. Durante una missione nel passato remoto, i Marauders affrontarono i Threshold, antichi mutanti creati dai resti genetici dei Genoshani. Nova contribuì a neutralizzare minacce come Sublime e Arkea, ma rimase intrappolata nel passato dopo che Pryde ottenne vendetta. Infine, Krakoa riportò in vita le vittime di Genosha, mentre le cicatrici del passato di Nova continuano a essere una costante memoria del suo potere e della sua malvagità nell’Universo Marvel.

Cassandra Nova
Cassandra Nova

2 – Aspetto

In origine, il personaggio sarebbe un Mummurai, un’entità che è stata rappresentata con più aspetti diversi nella storia editoriale, avendo appunto il potere di modificare il proprio DNA. Nello specifico, Cassandra è esattamente Charles Xavier ma al femminile, senza capelli e aspetti fisici molto simili.

Cassandra Nova
Cassandra Nova

SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


3 – Poteri

Cassandra possiede una telepatia paragonabile a quella di Charles Xavier. Dopo aver copiato il DNA di Charles Xavier, la Mummudrai Cassandra Nova ha avuto accesso all’intero spettro delle funzioni mutanti latenti nel suo genoma (ciò significa che possiede i poteri di Charles Xavier, quelli che avrebbe potuto avere e quelli che potrebbe ricevere, come risultato di una mutazione latente), concedendosi vasti poteri psionici. Oltre a questo può, come gli altri Mummudrai, modificare il suo DNA.

Cassandra Nova viene considerata una delle mutanti più potenti sulla Terra.

Cassandra Nova
Cassandra Nova

4 – Curiosità

  • Nova ha usato i suoi poteri psichici per risvegliare o addirittura creare la Mutazione Secondaria di Emma Frost, che le concedeva la capacità di trasformarsi in diamante vivente.
  • Per “disattivare” Charles Xavier mentre si trovava nel suo corpo, Cassandra Nova ha infettato il proprio corpo (che ospitava Charles) con la malattia del motoneurone, una forma rapida del morbo di Alzheimer e della malattia di Creutzfeldt-Jakob.
  • Cassandra Nova è stata inserita nel database degli Avengers come una delle telepati mutanti più potenti della Terra.
Cassandra Nova
Cassandra Nova

5 – Letture consigliate

New X-Men: E come Extinzione

Gli X-Men entrano nel XXI Secolo! Sedici milioni di mutanti spazzati via… e non è che l’inizio! Chi è Cassandra Nova? E riusciranno gli X-Men a fermarla prima che le sue mani si sporchino ulteriormente di sangue? Le avventure che hanno dato inizio al ciclo degli X-Men di Grant Morrison, uno dei fumetti più importanti non solo della storia dei mutanti Marvel, ma degli ultimi decenni di fumetto supereroistico.

New X-Men: Imperiale

La più tragica saga cosmica degli X-Men! L’attacco di John Sublime e le prime avventure tra gli X-Men dell’enigmatico Xorn! Inoltre: un viaggio nella galassia Shi’ar dall’epilogo drammatico! Continua l’imprescindibile nuova edizione cronologica del capolavoro Marvel di Grant Morrison!

  • “X-Men: Lacerati” di Joss Whedon, 2006
X-Men: Lacerati

Nel corso di un flashback veniamo a conoscenza che Emma Frost, prima di entrare alla guida degli X-Men, strinse un patto con Cassandra Nova dalla quale ricevette la mutazione secondaria che ora gli consente di trasformare il proprio corpo in duro diamante. Il patto segreto coinvolge il nuovo Club Infernale composto da Sebastian Shaw, Negasonic Teenage Warhead e un misterioso incappucciato chiamato Perfection e ha come obiettivo la distruzione degli X-Men.

Intanto mentre l’agente Abigail Brand dello SWORD scende dalla sua stazione orbitante per un incontro con Maria Hill, la donna che recentemente ha sostituito Nick Fury alla guida dello SHIELD, all’Istituto Xavier, Ciclope e la Bestia discutono sui recenti avvenimenti, Kitty Pryde e Colosso consolidano il loro rapporto perdendosi in un lungo bacio e Wolverine istruisce a modo suo gli studenti della scuola nella Stanza del Pericolo ormai sprovvista del computer. Quando Emma Frost raggiunge Scott impegnato a leggere dei documenti la donna prova a sedurlo assumendo le sembianze di Jean Grey e indossando con malizia il costume verde e oro di Fenice.

X-Men Rosso: la Macchina dell'Odio

Gli X-Men affrontano il nemico più insidioso: l’odio degli umani! Jean Grey è tornata, e dovrà mettere in piedi una nuova squadra con vecchi e nuovi alleati! Una grande e avventurosa metafora su hate speech, razzismo e altri temi di grandi attualità! Una serie completa scritta dall’astro nascente Tom Taylor (All-New Wolverine, DCeased)!

Maradreus: Programma Extinzione

Tornano le avventure dei Marauders del capitano Pryde con una formazione nuova di zecca, un nuovo formato e nuovi autori! La nuova missione? Cercare i leggendari primi mutanti… prigionieri degli Shi’ar?! Steve Orlando aggiunge un nuovo tassello alla storia dell’Homo superior… e pesca a piene mani dalle vicende di X-Men 2099, a partire da Brimstone Love!

E voi cosa ne pensate? Siete curiosi di vedere Cassandra Nova in “Deadpool & Wolverine”? Fateci sapere la vostra opinione qua sotto nei commenti!

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Toorg

Sono Toorg. Amo il mondo dell'animazione occidentale e quello supereroistico, Marvel e Invincible in primis. AoS è canonica nell'MCU.