Cattivissimo Me 4 – La nostra recensione in anteprima del nuovo film Illumination! (2024)
“Cattivissimo Me 4” di Chris Renaud è il sesto film, contando gli spin-off, della saga di Cattivissimo Me e arriverà nelle sale italiane il 21 agosto. Noi di Nerd Al Quadrato siamo già qui con la nostra recensione grazie all’anteprima del 7 agosto!
La recensione di “Cattivissimo Me 4”, per chi non lo sapesse già da altre recensioni, sarà strutturata in queste parti: la recensione no-spoiler (per chi vuole un primo parere sul film, ma non l’ha ancora visto), recensione spoiler, spiegazione del finale e concludendo con l’opinione finale riassuntiva.
PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS SUL MONDO DEL CINEMA, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!
Recensione No-Spoiler
“Cattivissimo me 4” è il nuovo film della Illumination Entertainment dedicato ai bambini e a coloro che sono cresciuti con le avventure dei Minions, ma soprattuto di Gru e della sua famiglia.
La pellicola, come tutte quelle di questa ormai consolidata saga, affronta il tema del buono contro il cattivo, un espediente narrativo usato anche in questo quarto capitolo per poter portare avanti la storia di Gru e dei suoi cari, un film poco necessario che ci fa capire che le idee ormai sono veramente ridotte all’osso.
Il film a differenza dei suoi predecessori non osa quasi per niente, è una storia che tende a rimanere con i piedi per terra, andando a raccontare in molte situazioni scenari inutili che servono per allungare il brodo.
Voto: 5-/10
Recensione Spoiler di Cattivissimo Me 4
Il film ci introduce sin da subito un nuovo arrivato, infatti la famiglia di Gru si allarga con l’arrivo di Felonius Gru Jr., un personaggio che ai fini della storia sarà importante, il cattivo infatti cercherà di rapirlo.
Maxime Le Mal è l’antagonista della pellicola. Inizialmente viene sconfitto con facilità, ma successivamente costringerà Gru e la sua famiglia a lasciare la propria casa dopo essere uscito dal carcere in cerca di vendetta. Una fuga non necessaria quella del nostro protagonista, poiché in passato ha dimostrato di poter sconfiggere qualsiasi tipo di cattivo, rinforzando l’idea che questa saga ha ormai veramente poco da raccontare.
Gru e la sua famiglia quindi si trasferiscono e iniziano a vivere una vita normale, apparentemente lontana dai guai. Una parentesi abbastanza noiosa che non entusiasma e non diverte quasi mai. La maggior parte dei Minions è lontana da Gru, completamente messa ai margini della storia e mostrata solo per far ridere e per dimostrare che ancora esistono. Vengono introdotti nel film i “Mega Minions”, Minions modificati che servono per salvaguardare il mondo, ma finiscono per essere ridicoli, talvolta fastidiosi e soprattutto poco necessari.
Non si avverte mai il pericolo del vero antagonista principale, poiché è stato utilizzato con il contagocce. La sua vendetta dura poco e viene sconfitto con una facilità disarmante, confermando quanto detto in precedenza.
Opinione finale di Cattivissimo Me 4 con voto
Non era il film che mi aspettavo. I vecchi film legati al franchise non avevano una sceneggiatura complessa e soprattutto non cercavano di averla, ma perlomeno osavano con le scene action e con le gag, vero punto chiave di questi film. In questo quarto capitolo si perde un po’ la magia e non riesce a divertire come dovrebbe, mancando degli elementi elencati sopra, che qui sono poco impattanti. Infine, non si può non menzionare Pharrell Williams che ci delizia con la sua nuova canzone “Double Life”, un tormentone che è già entrato nelle teste di molte persone.
Voto: 5-/10
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
E voi che ne pensate? Vedrete il film? O lo avete già visto in anteprima?