DC ComicsFumettiWikiheroes

Chi è Circe? Ecco 5 cose da sapere sulla potente villain dei fumetti! (2024)

In occasione del rilascio negli USA di Creature Commandos, la cui villain è Circe, noi di NerdAlQuadrato abbiamo deciso di realizzare una guida per darvi alcune informazioni sul personaggio.

Circe
Circe

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


1 – Storia Editoriale e Fumettistica di Circe

Circe, in origine, era una principessa della Colchide. Essa viene descritta come crudele e fredda, tanto che, a seguito del tentativo della donna di uccidere il marito, la popolazione si ribella e la esilia dal regno. Circe si rifugia nell’isola di Eea, dove comincia a covare una forte brama di vendetta e odio verso coloro che l’avevano esiliata. Così, la donna cominciò ad accumulare potere e uomini, sfruttando ogni mezzo a lei disponibile e alleandosi con creature mitologiche come le sirene.

Tuttavia, nonostante gli sforzi, essa non riuscì ad accumulare sufficiente potere e, in preda alla disperazione, accettò un patto con la Dea reietta Ecate, anch’essa bramante di vendetta. Le due vennero legate da un accordo: la Dea avrebbe donato grandi poteri alla mortale, ma in cambio la mortale avrebbe dovuto cedere il proprio corpo all’anima della Dea. Dopo aver ottenuto incredibili poteri, Circe si recò a Colchide, reclamando vendetta e distruggendo tutto il regno in mezza giornata, generando terrore in tutto il mondo antico.

Nel tempo, Circe collezionò numerose vittorie contro le Amazzoni e gli Dei, ma con il passare del tempo la sua presenza nel mondo degli uomini si fece sempre più restia, passando gli ultimi tremila anni nell’isola di Eea. Con la comparsa di Wonder Woman, Circe vide un’occasione per accrescere il proprio potere prosciugando il potere della semidea. Inoltre, Circe temeva che il ritorno in forze delle Amazzoni potesse compromettere il suo dominio su Eea, accrescendo e diventando simbolo del malcontento dei sudditi della strega.

Circe organizzò un piano per catturare e prosciugare i poteri di Wonder Woman, sfruttando l’argilla della creazione, e quasi ci riuscì. Tuttavia, l’Amazzone venne salvata dall’intervento degli Dei in suo favore, riuscendo così a sconfiggere Circe.

Circe
Circe

2 – Aspetto

Circe indossa abiti risalenti al periodo classico con ornamenti in oro. Possiede anche un’armatura caratterizzata dal colore viola, il quale riflette il colore dei suoi poteri. L’aspetto fisico di Circe è invariabile, poiché essa è immortale.

Circe
Circe

3 – Poteri ed Equipaggiamento

Circe, oltre ad avere discendenze divine (figlia del titano Iperione e di Perseide), ha molti poteri magici e divini ottenuti con l’accordo stipulato con la Dea Ecate. Tra le sue abilità abbiamo l’immortalità, la possibilità di trasformarsi e trasformare in animali, il controllo mentale, il teletrasporto, il volo, la super forza, la resistenza e ogni altro genere di potere magico.

Circe
Circe

SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


4 – Curiosità

  • Per ingannare Wonder Woman, Circe si trasformò in un’avvocatessa chiamata Donna Milton.
  • Circe prese parte a diverse formazioni di molti gruppi di villain, tra cui l’Injustice Gang e la Legione del Destino.
  • Sfruttando i poteri rubati a Wonder Woman, Circe girò il mondo massacrando i mercanti di esseri umani e liberando ogni donna che fosse soggiogata.
  • Circe strinse un patto con Neron per accrescere il proprio potere.
Circe
Circe

5 – Letture consigliate

 Il suo nome è Diana, ed è la principessa dell’isola di Themyscira. Ma i più la conoscono come Wonder Woman! Comincia qui l’edizione integrale delle storie scritte e disegnate dal leggendario George Pérez! L’inizio di una nuova era per Wonder Woman che in una lunga run, ancora oggi ritenuta una pietra miliare della storia del fumetto, viene attualizzata e ritrova il suo posto nell’olimpo dei più importanti supereroi DC. Con le firme di altri mostri sacri della storia dei comics, come Len Wein, Bruce Patterson e Brian Bolland!

La guerra è arrivata contemporaneamente a Gotham e sull’Isola Paradiso, e l’unica speranza di salvezza è Wonder Woman! In un conflitto senza fine, Diana affronta gli antichi dei, Cheetah, Circe, e persino sua madre Ippolita. Provata dalle battaglie, sarà in grado di trovare il Paradiso? Una storia fondamentale della Principessa delle Amazzoni tratta dall’indimenticabile ciclo di Phil Jimenez!

  • “Wonder Woman: Un Anno Dopo” di Allan Heinberg e Terry Dodson, 2006

Diana Prince, alla ricerca di un nuovo equilibrio tra la sua natura divina e il mondo degli uomini, affronta una minaccia che può riscrivere il tempo stesso. Quando il “Cuore di Cronos” viene rubato, Diana intraprende una corsa contro il tempo attraverso luoghi iconici e nuove sfide, affrontando nemici potenti e scoprendo alleati inaspettati. Una storia di azione, mitologia e rinascita, in cui Wonder Woman dovrà scegliere tra il passato e un futuro incerto.

  • “Wonder Woman: L’attacco delle Amazzoni” di George Pérez, 2011

La guerra sta per concludersi e le tessere di questo grande mosaico cominciano a prendere il loro posto. Mentre Wonder Woman ritorna a Themyscira in cerca di una cura miracolosa per il suo amico Nemesis, la mente che ha architettato tutto questo rivela le sue reali intenzioni. Ma quali sono? Tutte le risposte in questo quarto e ultimo numero di “Wonder Woman: L’attacco delle Amazzoni”, di Will Pfeifer, Pete Woods, J. Torres e Paco Dìaz, in cui scopriremo cosa riserverà il destino alle protagoniste della saga.

E voi che ne pensate? Che ne pensate di questo personaggio? Vorreste rivederlo nel DCU?

Best_utente

Nella vita sono uno studente di scienze politiche con una grande passione per l'Universo DC Comics e Star Wars.