DC Comics

Clayface – Cosa sappiamo sul film horror del nuovo DCU? (2024)

Ecco qui una raccolta di informazioni che abbiamo su ‘Clayface’, il quarto film del nuovo universo cinematografico prodotto dai DC Studios!

⚠️ ATTENZIONE: ALLERTA SPOILER SU “CLAYFACE” ⚠️

L’idea di vedere un film sul noto villain del Cavaliere Oscuro prima di un progetto effettivo su Batman è senza alcun dubbio particolare, ma i DC Studios sembrano determinati a portare al pubblico una varietà di progetti che si differenzi dallo stile ormai superato dell’MCU. Per questo, pochi giorni prima del debutto del teaser di Superman, a dicembre 2024, è stato confermato lo sviluppo di una pellicola sull’Uomo d’Argilla.

Non sappiamo ancora molto nello specifico di ‘Clayface’, ma ultimamente sono state rilasciate parecchie informazioni ufficiali e numerosi rumor, visto che la produzione inizierà molto presto e una data d’uscita è già stata fissata.

Vi ricordiamo, quindi, che per restare informati su tutti i dettagli riguardanti il film, nell’attesa di vederlo al cinema, potete consultare questo articolo che aggiorneremo costantemente!

Clayface
Clayface

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


La trama di Clayface

Non sappiamo ancora nello specifico di cosa parlerà il progetto con un tono horror, ma sarà una rilettura del personaggio per contestualizzarlo nel DCU e, specialmente, mantenere continuità con il debutto di Clayface in ‘Creature Commandos’. Molti si aspettano che Batman abbia un ruolo nel film in quanto eroe principale che si occupa di combattere contro il villain, ma non abbiamo alcuna informazione in merito, anche se sarebbe senza dubbio un ottimo modo per presentarlo nel DCU.

Mike Flanagan aveva più volte espresso il suo desiderio di realizzare un film su Faccia di Creta nel corso degli anni, ma la precedente dirigenza DC non ha mai concesso il via libera allo sviluppo del progetto. A marzo 2023, il regista ha nuovamente presentato la sua idea ai DC Studios e, dopo oltre un anno, James Gunn ha autorizzato il film. Da quel momento in poi, sono state rilasciate diverse informazioni ufficiali, perciò cominciamo da queste!

Clayface
Clayface

Notizie ufficiali

Nel 2021, tramite i social, Mike Flanagan aveva espresso il suo interesse per lavorare a un progetto sul personaggio e aveva anche rivelato nello specifico il tono che avrebbe dato al film:

Beh, ho sempre voluto fare un film su Superman fin da quando ero bambino, ma mi piacerebbe molto anche fare un film su Clayface da solista e svilupparlo come un horror, thriller e tragedia.

James Gunn, durante la promozione di ‘Superman’, ha rivelato che inizialmente non aveva previsto di realizzare il film, ma la sceneggiatura lo ha convinto ad approvarlo:

Non avevo intenzione di fare un film su Clayface. Mike è arrivato e mi ha presentato questa idea meravigliosa. Ho pensato: “Amico, non posso credere che mi abbia fatto venire voglia di fare un film su Clayface”. Ma aveva bisogno di scrivere la sceneggiatura, e chissà come andrà a finire.

L’ha scritta, la prima stesura è ottima. La seconda bozza è ancora migliore. Così ho pensato: “Facciamolo”. Così abbiamo trovato uno spazio per il film, perché se c’è qualcosa di qualità, possiamo trovare un modo per inserirlo.

Clayface
Clayface

Nei mesi scorsi sono state rivelate alcune informazioni importanti riguardo a ‘Clayface’:

  • Il film, quarto nell’ordine di rilascio del DCU, debutterà nelle sale cinematografiche statunitensi l’11 settembre 2026;
  • Mike Flanagan è lo sceneggiatore del progetto, mentre un regista non è ancora stato annunciato;
  • Il film sarà un horror con un budget di circa 40 milioni di dollari;
  • L’inizio delle riprese è stato fissato per i primi mesi del 2025;
  • Matt Reeves e Lynn Harris saranno produttori del progetto, oltre a James Gunn e Peter Safran;
  • Mike Flanagan apprezza particolarmente l’episodio di ‘Batman: The Animated Series’ dedicato a Clayface e ciò indica che il film dovrebbe essere ispirato alla puntata;
  • Il film non sarà camp, ma sarà “La Mosca” della DC, secondo quanto affermato da Peter Safran.

Rumor

Oltre alle notizie ufficiali, varie fonti attendibili hanno rilasciato alcuni rumor interessanti, ma vi invitiamo a prendere ognuno di questi con le pinze, in quanto la produzione potrebbe aver effettuato dei cambiamenti o scegliere di effettuarli in futuro. 

  • La regia del film potrebbe essere affidata proprio a James Gunn. (Jeff Sneider)
  • Le riprese potrebbero iniziare nella primavera del 2025. (Nexus Point News)
  • L’annuncio del regista potrebbe essere imminente e la produzione potrebbe iniziare a gennaio, nonostante non sia stato annunciato neanche un attore protagonista. (DanielRPK)
  • La sceneggiatura particolarmente buona del film sarebbe la ragione principale per cui James Gunn ha approvato il progetto. (DanielRPK)
Clayface
Clayface

SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


Quali personaggi vedremo in Clayface?

Per il momento, non conosciamo nello specifico le intenzioni dei DC Studios in merito a quali personaggi/attori faranno parte del progetto, perciò possiamo parlare soltanto del protagonista: Basil Karlo.

Basil Karlo

Clayface
Clayface
  • Un interprete per il personaggio non è ancora stato annunciato ufficialmente, nonostante Alan Tudyk sia il doppiatore in ‘Creature Commandos’;
  • Questa versione di Basil Karlo, a differenza dei fumetti, non sarà un villain;
  • Una versione alternativa del personaggio, secondo diverse fonti, apparirà anche in ‘The Batman: Part II’, che uscirà poche settimane dopo il film su Faccia d’Argilla;
  • Basil Karlo non dovrebbe essere interpretato da Alan Tudyk, che doppierà il personaggio in Creature Commandos, perché lo studio vorrebbe qualcuno di più giovane, di circa 20 anni. (Nexus Point News)

Articolo in costante aggiornamento…

Clayface
Clayface

Cosa ne pensate? Siete in hype per il film su Clayface?

IlSanniX

Fan del Marvel Cinematic Universe, della DC Comics, specialmente della filmografia di James Gunn, del personaggio di Superman e amante di molti altri franchise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *