Chi è Clayface? – Ecco 5 cose da sapere sul personaggio dei fumetti! (2025)
In occasione dell’annuncio del film di Clayface all’interno del nuovo universo cinematografico, noi di NerdAlQuadrato abbiamo deciso di realizzare una guida per darvi alcune informazioni sul personaggio.

1 – Storia Editoriale e Fumettistica di Clayface
Prima di essere conosciuto come Clayface, il personaggio era meglio noto come Basil Karlo, figlio di un importante costumista di nome Vincent Karlo. Il padre tramandò al figlio i suoi segreti riguardanti le maschere e le trasformazioni facciali, sfruttando soprattutto una sostanza nota come Renu. Vincent, tuttavia, trovò la disgrazia nella stessa sostanza che poco prima ne aveva decretato il successo, poiché si venne a sapere che il Renu era estremamente tossico per la pelle umana e causava a chi ne faceva utilizzo gravi malattie, portando poi alla morte, sorte toccata a numerosi attori che hanno lavorato con Vincent Karlo.
Basil, crescendo, seguì le orme del padre entrando a far parte del mondo dello spettacolo, tuttavia come attore, diventando a solo 20 anni una vera star del cinema grazie al film intitolato Metamorphosis e a un secondo chiamato Second Skin.
Quest’ultimo venne apprezzato molto da Basil poiché gli ricordava il mestiere del padre. La vita di Basil non poteva andare meglio, fino a quando non ricevette una telefonata mentre guidava, la quale lo informava che il padre era stato trovato morto in strane circostanze. Lo shock della notizia disorientò talmente tanto Basil che perse il controllo del veicolo, andando a sbattere e uscendo dall’incidente con la faccia completamente sfigurata. In preda alla disperazione, Basil cercò di rimediare al disastro ricorrendo al Renu, sfruttandolo in quantità elevate.
Basil ne era ormai dipendente, tanto che, nel momento in cui finì le scorte rimaste del padre, decise di organizzare un furto all’impianto di produzione di Gotham City. Il furto, tuttavia, non andò bene e Basil venne arrestato da Batman e infine portato in ospedale. Nel mentre, la notizia dell’incidente e della ferita al volto dell’attore andò su tutte le reti del mondo, distruggendo di fatto non solo la carriera, ma anche la vita di Basil Karlo, tanto che la sua ragazza, di nome Glory, lo lasciò, inorridita dal suo nuovo aspetto.
Batman si recò all’ospedale andando a trovare Karlo e ponendogli un quesito importante sul suo futuro. Tuttavia, Karlo, ormai in preda alla disperazione, scelse la strada del crimine, tentando di assaltare il deposito della polizia contenente il Renu. Dentro il deposito scoppiò uno scontro tra la polizia e Basil. I poliziotti spararono a un contenitore di materiali chimici, che cosparsero tutto il corpo di Karlo, trasformandolo nel mostro che tutti conosciamo. Una volta finito con la polizia, Clayface si diresse agli studi cinematografici di Gotham, dove attaccò i suoi vecchi amici che avevano deciso di licenziarlo, ma il mostro venne nuovamente fermato da Batman.

2 – Aspetto
L’aspetto di Clayface è quanto più possibile simile all’argilla: esso è infatti una grossa massa deforme color marrone, con occhi gialli e denti sporgenti.

3 – Poteri ed Equipaggiamento
Clayface può modellare il suo corpo a suo piacimento, potendo così creare armi con i suoi arti e assumere varie forme e dimensioni. Inoltre, possiede una forza sovrumana e un’elevata resistenza a vari tipi di danni.

SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!
4 – Curiosità
- Clayface ha fatto parte per un breve periodo della Bat Family, prendendo parte a un gruppo chiamato Gotham Knights.
- Per fermare Clayface, Batman ha elaborato una sostanza che rende il materiale di cui è fatto Clayface esplosivo.
- Clayface venne utilizzato da un gruppo di cultisti per riportare in vita Morgana le Fey attraverso l’argilla di cui è composto.

5 – Letture consigliate
- “Batman una Brutta Giornata: Clayface” di Collin Kelly

Basil Karlo ha sempre voluto fare l’attore, ma anni di imprese criminali l’hanno allontanato dal suo sogno. Cosa succederà quando deciderà di trasferirsi a Los Angeles?
Dopo aver assunto una nuova identità, Karlo è pronto a conquistare la Città degli Angeli, ma la sua sete di notorietà potrebbe causare enormi problemi ai suoi colleghi
- “Batman Detective Comics #1” di Tynion IV

Batman ha un’indole solitaria, ma non può fare sempre tutto da solo.Così affida a Batwoman il compito di addestrare e guidare una squadra di eroi composta da Red Robin, Spoiler, Orfana e Clayface! Riuscirà questo gruppo a sconfiggere un esercito di vigilanti armati fino al collo?
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
E voi che ne pensate? Che ne pensate di questo personaggio? Avete hype di vederlo nel DCU?