COME INIZIARE A LEGGERE FUMETTI MARVEL (2022)

Vuoi iniziare a leggere fumetti Marvel? Ecco la guida giusta che fa per te!

Sei un fan del Marvel Cinematic Universe o dell’universo cinematografico Marvel in generale e vorresti iniziare a leggere dei fumetti per conoscere approfonditamente le storie dei tuoi personaggi preferiti? Questo è sicuramente l’articolo giusto per te! Passo passo ti elencheremo i principali fumetti da prendere assolutamente per iniziare la tua esperienza fumettistica Marvel.

Nell’articolo, in quanto affiliati, metteremo dei link per acquistare i fumetti direttamente nello shop di Amazon, seppur ovviamente non ci siano tutti. Vi ringraziamo in caso doveste decidere di acquistare con i fumetti dai nostri link!

fumetti
X-men – fumetti

Come nasce la Marvel Comics.

Marvel Comics (Fumetti Marvel) è una casa editrice statunitense della Marvel Entertainment, gruppo sussidiario della Walt Disney Company. Conosciuta anche come “La casa delle idee”, è una delle principali società d’intrattenimento al mondo fondate sui personaggi dei fumetti (la sua biblioteca ne conta oltre 8000), tra i quali l’Uomo Ragno, gli X-Men, Capitan America, i Fantastici Quattro, Iron Man, Hulk, Thor, i Vendicatori e Devil; di questi utilizza i franchise negli altri media di intrattenimento, nell’editoria e nel merchandising.

L’azienda venne fondata nel 1939 con il nome di Timely Publications e dai primi anni Cinquanta iniziò a essere conosciuta come Atlas Comics; la denominazione Marvel risale al 1961, quando esordirono la serie di fumetti dei Fantastic Four e altre dedicate a supereroi creati da Stan Lee, Jack Kirby, Steve Ditko e altri. La Marvel è stata acquistata dalla Disney nel 2009.

Personaggi come l’Uomo Ragno, Iron Man, Capitan America, Devil, Hulk, gli X-Men e i Fantastici Quattro – il cui primo numero della serie a fumetti dedicata (1961) viene fatto coincidere con l’inizio dell’Universo Marvel – sono parte del periodo noto come “Silver Age” (“periodo d’argento”) dei fumetti, che riportò di moda i supereroi, che dopo la crociata di Fredric Wertham che pose fine alla “Golden Age” (“periodo d’oro”), erano entrati in crisi.

Il primo numero della serie X-Men, pubblicato nel 1991, è uno dei fumetti che detiene il record di vendite mondiali, ovvero circa 8 milioni di copie.

fumetti
Civil War – fumetti

Ecco i fumetti per iniziare a leggere Marvel:

1 – L’arrivo di Galactus

fumetti

Sinossi

Tornati sulla Terra, i Fantastici Quattro assistono all’intero orizzonte che sembra essere inghiottito da una fiamma immensa. Al Baxter Building, Reed Richards si chiude nel proprio laboratorio per analizzare la situazione. Le fiamme nel cielo si dissolvono, lasciando il posto a un campo infinito di detriti spaziali.

2 – Saga della Fenice Nera

fumetti

Sinossi

Di ritorno sulla Terra, dopo una missione nello spazio, gli X-Men vengono investiti da una letale tempesta di raggi magnetici provenienti dal Sole, che costringe Jean a mettere al sicuro i suoi compagni dentro alla stiva schermata dello shuttle su cui viaggiano, mentre lei invece lo guida e tenta di mantenere l’integrità strutturale della navicella, attraverso la sua telecinesi.

L’impresa, forse al di là delle sue capacità, fece cedere i blocchi psichici imposti su di lei dal Professor Xavier, liberando totalmente il suo potenziale telepatico e telecinetico, fino a trasformarla in un essere di puro pensiero.

3 – Secret wars

fumetti

Sinossi

Le indagini su alcuni supercriminali dotati di tecnologia all’avanguardia rivelano un complotto contro gli Stati Uniti. Nick Fury chiama all’appello Capitan America, l’Uomo Ragno, Wolverine, Luke Cage, la Vedova Nera e DareDevil contro Lucia Von Bardas che ha usato la tecnologia di Dottor Destino per finanziare alcuni supercriminali statunitensi di seconda categoria.

Solo con l’aiuto degli X-Men e dei Fantastici 4 il gruppo di supereroi riuscirà a sconfiggere Lucia Von Bardas e porre fine alla Guerra Segreta.

4 – Vendicatori Divisi

fumetti

Sinossi

Il crossover inizia con una violazione del perimetro della base dei Vendicatori a New York. Infatti, tornato dalla tomba, il Fante di cuori (Jack Hart) fa breccia nel muro di cinta. Nello stupore generale il secondo Ant-Man (Scott Lang) va incontro al compagno creduto morto.

5 – House of M

fumetti

Sinossi

Intrappolata nella propria mente, Scarlet continua ad immaginare di aver dato alla luce i suoi bambini assistita dal marito Visione e circondata dai suoi cari, prima di venire riportata alla realtà da Xavier che, dietro insistenza di Magneto, tenta di farle superare i recenti crimini.

Questo è un altro dei tanti fumetti cardine della Marvel.

6 – Civil War

Sinossi

A causa di un’esplosione causata dal supercriminale Nitro, un intero paese venne spazzato via e centinaia di persone vengono uccise. L’evento provoca un’ondata di odio nei confronti dei superumani. la situazione spinge il governo degli Stati Uniti e lo S.H.I.E.L.D. a introdurre il cosiddetto “Atto di Registrazione dei Superumani”.

Questo è uno dei fumetti più importanti del mondo Marvel.

7 – Annihilation conquest

fumetti

Sinossi

Gli alieni techno-organici Phalanx invadono l’impero dei Kree, usando i cavalieri spaziali di Galador come delle pedine involontarie portate sul pianeta Hala da Peter Quill.

I Phalanx conquistano i Kree in pochi giorni, assimilando buona parte della popolazione e isolando la loro galassia dal resto dell’universo con uno scudo di energia.

8 – La crociata dei bambini

fumetti

Sinossi

Quando Wiccan inizia a perdere il controllo dei propri poteri, il gruppo si decide a cercare l’unica persona in grado di aiutarlo, Scarlet, che potrerre essere la madre dei due fratelli, e i cui poteri fuori controllo hanno quasi distrutto i Vendicatori e praticamente decimato la razza mutante.

La loro ricerca li porterà in giro per il mondo e attraverso il tempo. E quando troveranno Scarlet, le cui parole possono alterare la realtà, niente sarà più come prima! Consigliata la supervisione di un adulto.

9 – Planet Hulk

fumetti

Sinossi

Tradito da coloro che credeva amici, Hulk si ritrova esiliato nel remoto pianeta Sakaar, dove è costretto a combattere come gladiatore. Una cosa è certa: il Golia Verde non resterà uno schiavo a lungo, e ben presto si ritroverà a capo di una rivoluzione.

Ancora una volta, gloria e tragedia andranno di pari passo, cambiando per sempre la vita dell’alter ego di Bruce Banner. A metà tra peplum e fantascienza, una delle saghe più importanti e amate del Gigante di Giada.

10 – World War Hulk

fumetti

Sinossi

Hulk ha trovato la pace sul pianeta Sakaar. Ma quando il nucleo di curvatura della nave che lo ha portato lì è esploso, uccidendo la sua famiglia, Hulk giura di distruggere i suoi traditori: gli eroi della Terra!

11 – Secret Invasion

fumetti

Sinossi

Da anni gli alieni mutaforma Skrull si sono infiltrati tra i super eroi della Terra e ora sono pronti a portare a termine il loro piano di conquista. Ma come faranno le forze del bene a respingere l’invasione se non possono più distinguere amici e nemici?

Scontri, tradimenti e rivelazioni sorprendenti si susseguono fino a un colpo di scena finale destinato ad avere enormi ripercussioni.

12 – Dark Reign

fumetti

Sinossi

Dopo l’invasione Skrull, Norman Osborn, ex Goblin e leader dei Thunderbolts, sostituisce Tony Stark alias Iron Man come direttore dello S.H.I.E.L.D., che viene sciolto e sostituito da un’organizzazione chiamata “H.A.M.M.E.R.”; inoltre smantella la vecchia Iniziativa, gruppo post Civil War, e lo trasforma nell’Iniziativa Thunderbolts.

Camp Hammond, anche a causa delle distruzioni arrecate dal clone di Thor Ragnarok viene dismesso e nel deserto del New Mexico è inaugurato Camp H.A.M.M.E.R.

13 – Assedio

fumetti

Sinossi

Un unico ostacolo si frappone ormai tra Norman Osborn e il potere assoluto Asgard. Fiancheggiato da un plotone di super criminali, l’uomo un tempo noto come Goblin ha tutte le intenzioni di distruggere la casa degli Aesir.

Soltanto un’alleanza tra gli eroi potrebbe fermarlo, ma i rapporti tra Capitan America, Iron Man e Thor non sono mai stati così tesi. Un momento cruciale nella storia recente dell’Universo Marvel: la fine di un incubo e l’inizio di una nuova era gloriosa.

Senz’altro questo è un altro dei fumetti pilastro della Marvel.

14 – Fear itself

fumetti

Sinossi

Mentre gli eroi si riprendono dalla battaglia contro il dio della Paura asgardiano, Sin, figlia del Teschio Rosso e comandante dell’esercito neonazista del Serpente, prepara il proprio ritorno.

15 – Avengers Vs xmen

fumetti

Sinossi

Nell’angolo sinistro: Ciclope e il più potente gruppo di X-Men mai messo assieme. Nell’angolo destro: Capitan America e un esercito di Avengers. Al centro, la cosiddetta Messia Mutante, ospite designata della Forza della Fenice: Hope Summers!

La Fenice si sta avvicinando alla Terra: per i Vendicatori un pericolo mortale da fermare a ogni costo, per gli X-Men l’unica speranza di salvare la propria specie. Lo scontro è inevitabile!

16 – Age Of Ultron

fumetti

Sinossi

Il tempo dell’umanità è finito. Sottomettiti o muori, perché l’Era di Ultron è arrivata! L’intelligenza artificiale conosciuta come Ultron ha combattuto per anni per sradicare l’umanità… e ora è quasi riuscita.

17 – Infinity

fumetti

Sinossi

Quando l’antica razza dei Costruttori condanna a morte la Terra, il più potente team di eroi mai riunito si dirige nello spazio per unirsi a un’alleanza intergalattica… …mentre Thanos ne approfitta per scatenarsi!

Gli Illuminati per salvare il proprio pianeta, sono costretti a prendere in considerazione misure sempre più drastiche… …mentre il re degli Inumani, Freccia Nera, prepara il prossimo passo per la sua razza errante!

18 – Original Sin

fumetti

Sinossi

Un’indagine per omicidio che è anche una battaglia di proporzioni epiche, nel corso della quale i principali giustizieri della Casa delle Idee saranno protagonisti di un viaggio che li porterà dal centro della Terra allo spazio profondo e persino oltre i confini della nostra dimensione.

19 – Axis

fumetti

Sinossi

Il Teschio Rosso ha reso il mondo un luogo di puro odio. La minaccia dell’Onslaught Rosso è imminente. L’eredità di Charles Xavier si trasforma in un incubo. Avengers e X-Men devono unirsi in battaglia.

20 – Secret Wars 2015

fumetti

Sinossi

L’Universo Marvel non c’è più! Le Incursioni interdimensionali hanno eliminato ogni universo alternativo uno per uno. E ora, nonostante i migliori sforzi di scienziati, saggi e superumani, l’Universo Marvel e l’Universo Finale si sono scontrati… e sono stati distrutti! Tutto ciò che esiste nel vasto cosmo vuoto è un unico, titanico pianeta patchwork fatto dei resti frammentati di centinaia di dimensioni devastate: Battleworld!

21 – Civil War 2

fumetti

Sinossi

Un nuovo Inumano di nome Ulysses entra in scena e i protettori della Terra si scontrano a causa delle drammatiche conseguenze dei suoi straordinari poteri precognitivi.

Quando una delle previsioni di Ulysses provoca una tragedia, una perdita devastante porta alla rottura di una vecchia amicizia e Capitan Marvel e Iron Man si trovano schierati uno contro l’altro.

22 – Secret Empire

fumetti

Sinossi

Capitan America, la Sentinella della Libertà, ha vissuto una bugia! Il più grande eroe del mondo è segretamente un vero credente nella causa di Hydra, cresciuto fin dall’infanzia per perseguire la propria missione di progresso attraverso l’autorità e l’unità attraverso le avversità!

Usando la fiducia e il rispetto che gli vengono accordati dai grandi poteri dell’Universo Marvel, Steve Rogers si è fatto strada in una posizione in cui può trasformare gli ideali di Hydra in realtà e cambiare radicalmente il panorama del mondo! Ora, tutti i domino del piano di Steve sono stati disposti e ci vorrà solo la minima spinta per metterli in atto!

23 – Infinity countdown

fumetti

Sinossi

Le Pietre dell’Infinito. Individualmente, conferiscono a chi li impugna un grande potere. Insieme, garantiscono il potere di un dio. Una volta ritenute perdute, le Gemme dell’Infinito si sono riformate e sono sparse per l’universo… e quando le loro posizioni vengono scoperte, le forze convergono per una battaglia che porterà l’universo su un sentiero oscuro… fino alla fine!

All’inizio della corsa al potere finale, i più grandi eroi e cattivi dell’universo si contendono il possesso della Pietra del Potere, cresciuta in qualche modo fino alle dimensioni di un edificio! I Chitauri sono in azione, così come i Raptor, i Nova e i Guardiani della Galassia! Ma quando Adam Warlock entrerà nella mischia, la sua prossima mossa preparerà il terreno per l’arrivo del caos cosmico!

Speriamo che questi fumetti vi siano di aiuto per iniziare il viaggio in questo magnifico mondo! Scriveteci nei commenti quali fumetti avete comprato o quali fumetti avete intenzione di comprare!

In qualità di Affiliati Amazon noi riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei, senza variazione di prezzo per chi acquista potrete supportarci gratuitamente!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *