CinemaRecensioni

Come uccidono le brave ragazze – La nostra recensione della serie TV! (2024)

“Come uccidono le brave ragazze” è la nuova serie tv targata Netflix uscita il 1 agosto, tratta dall’omonimo libro, la serie narra delle avventure di Pip Fitz-Amobi alle prese con un caso di omicidio di una ragazza che, secondo lei, non è stato indagato a sufficienza. Noi di Nerd Al Quadrato l’abbiamo vista e siamo qui per dirvi la nostra!

La recensione di “Come uccidono le brave ragazze” sarà strutturata in queste parti: recensione no-spoiler (per chi vuole un primo parere sulla serie, ma non l’ha ancora vista), recensione spoiler, e concludendo con l’opinione finale riassuntiva.

Come uccidono le brave ragazze
Come uccidono le brave ragazze

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS SUL MONDO DEL CINEMA, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Recensione No-Spoiler

”Come uccidono le brave ragazze” è la nuova serie targata Netflix che porta sul piccolo schermo il romanzo di debutto della scrittrice Holly Jackson.

La storia che ci viene raccontata è quella di Pip Fitz-Amobi, una studentessa di appena 17 anni che decide, attraverso un lavoro scolastico, di portare alla luce la verità in merito alla scomparsa di Andie Bell, una giovane ragazza scomparsa nella sua piccola cittadina.

Quello che ci vuole raccontare la serie è apparentemente interessante, un caso da risolvere suscita sempre l’interesse dello spettatore poiché spera di riuscire a risolvere la situazione, addirittura prima del protagonista. Non è purtroppo questo il caso, la storia è anche intrattenente, ma si perde in diversi cliché tipici di questi prodotti prettamente legati alle classiche serie tv Netflix per adolescenti, basti pensare al recente successone “Mercoledì”.

La protagonista, interpretata da Emma Myers non riesce a prenderti: il suo scarso carisma e la sua poca esperienza non portano lo spettatore ad essere coinvolto, spesso anche emotivamente, come succede spesso nelle serie tv in cui ci si affeziona al protagonista o a qualche comprimario.

Sempre parlando di comprimari, è difficile ricordarne qualcuno. All’interno degli episodi ci vengono presentati molti personaggi che risultano spesso fastidiosi, poco caratterizzati, e soprattutto delle macchiette. Sono messi su schermo giusto per portare avanti la trama con piccole sotto trame che servono per far confondere, in maniera poco necessaria, lo spettatore.

Voto: 5+/10

Come uccidono le brave ragazze
Come uccidono le brave ragazze

Recensione Spoiler di “Come uccidono le brave ragazze”

La serie ci introduce subito nelle prime puntate l’interesse di Pip nel scoprire chi è il vero assassino di Andie Bell, perché non crede che sia stato il ragazzo di quest’ultima ad ucciderla.

Attraverso l’aiuto di Ravi Singh (fratello dell’apparente assassino della storia), si viene a scoprire di come gli amici del fratello abbiano nascosto una prova importante, ovvero che Sal Singh era insieme a loro nel momento della scomparsa di Andie Bell. I suoi amici hanno tenuto segreta la questione poiché ricattati da Elliot Ward, un professore all’apparenza gentile, ma che nasconde un grande segreto. Infatti quest’ultimo era l’amante di Andie che accecato dalla rabbia di essere stato alla fine respinto, decise di uccidere Sal, riuscendo ad addossarli tutte le colpe della morte della ragazza, grazie ad una questione legata ad un incidente che coinvolgeva gli amici del fidanzato.

Il rapporto tra Pip e Ravi è costruito in maniera sufficiente, a causa delle scarse doti attoriali di entrambi gli attori però non si riesce a creare un alchimia che sarebbe stata sicuramente un plus.

Ci ritroviamo al finale della serie, le speranze di trovare il vero assassino di Andie si riducono, poiché Ward non è l’assassino della ragazza. Si scoprirà poi alla fine della serie che ad ucciderla è stata la sorella, che a seguito di un litigio la fa scivolare facendole perdere la vita.

Becca Bell non è una persona buona, lo si capisce perché probabilmente non è stata accidentale la morte della sorella. Infatti, dopo aver confessato il reato a Pip, Becca cerca di ucciderla facendola cadere in una voragine, la stessa voragine in cui si trovava il corpo esanime della sorella, ma venendo salvata in extremis dai suoi amici.

Come uccidono le brave ragazze
Come uccidono le brave ragazze

Analisi del finale di “Come uccidono le brave ragazze”

Nel sesto e ultimo episodio le cose per Pip si complicano. Non trova apparentemente piu una strada da seguire. Ward è in carcere, Ravi sta partendo per un nuovo inizio e lei è rimasta senza ormai niente in mano per concludere il suo lavoro. L’ultimo indiziato della sua lista era anche lui innocente, ma quando tutto sembrava finito, Pip si trova d’avanti alle foto che aveva appeso in camera per avere un quadro generale della situazione, e si ritrova con un dettaglio che le era sfuggito.

Infatti si accorge di una macchina, un modello che appartiene alla famiglia Bell che si aggirava intorno alla cittadina nell’orario in cui Andie sparì. Parte un flashback in cui vediamo Pip parlare con Beck (la sorella di Andie), quest’ultima sembra contrariata nel vedere quello che sta cercando di fare Pip per sua sorella. Una volta arrivato il confronto si scoprirà che è stata proprio lei ad uccidere la sorella facendola scivolare “accidentalmente”.

Le ragioni che hanno portato all’omicidio sono legate ad un rapporto tra loro due che iniziava a sgretolarsi a causa del fatto che Andie voleva scappare, poiché aveva dei problemi legati al vendere droga. Finita questa parentesi, Beck propone a Pip di visitare il luogo in cui ha sepolto la sorella, si scoprirà essere però una trappola, il bicchiere in cui Pip ha bevuto precedentemente, è stato inquinato da una sostanza che le stava facendo perdere i sensi. Lo scopo di Beck è quello di uccidere anche lei per fare in modo di insabbiare la storia, ma con l’intervento degli amici di Pip, la situazione si risolve e l’assassina viene arrestata.

La puntata si conclude con l’atteso bacio tra Pip e Ravi, una loro relazione sentimentale si annusava sin da subito.

Come uccidono le brave ragazze
Come uccidono le brave ragazze

Opinione finale con voto

Se si vuole vedere una serie per staccare un po’ il cervello questo prodotto potrebbe fare al caso vostro, non eccelle in niente ma si lascia guardare, personalmente però non la rivedrei. È una semplice serie Netflix che, una volta vista, difficilmente ci ripenserai o ti ricorderai. Purtroppo non ho letto il libro da cui è tratto il prodotto, quindi non ho potuto trovare differenze, o scelte che nella serie fanno storcere il naso, ma che magari nel libro sono scritte bene.

Voto: 5+/10

Come uccidono le brave ragazze
Come uccidono le brave ragazze

E voi avete visto “Come uccidono le brave ragazze”? Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *