RecensioniVideoGames

Concord – La nostra recensione del nuovo shooter di Playstation! (2024)

Sviluppato da Firewalk Studios e pubblicato da Playstation, “Concord” è un hero shooter FPS che, a differenza dei principali competitor sul mercato, è a pagamento e che, nonostante qualche inciampo, con i giusti feedback potrebbe diventare uno dei punti di riferimento del genere. Noi di Nerd Al Quadrato lo abbiamo provato, ed eccovi un nostro parere!

EDIT: La recensione, pubblicata Lunedi 2 Settembre, ha preceduto l’annuncio ufficiale di Playstation del 3 Settembre dove Sony ha annunciato la chiusura dei server del gioco e il conseguente rimborso per tutti gli acquirenti. La nostra recensione rimarrà online e disponibile per la lettura, e anche il voto originariamente dato al gioco non verrà alterato in quanto basato sulla nostra esperienza nel titolo prima dell’annuncio della chiusura dei server.

Concord

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Storia

Nonostante le sue ottime qualità, “Concord” è un gioco che non avrebbe potuto arrivare in un momento peggiore. Risultato di un ciclo di sviluppo prolungato di circa otto anni, ora i Games as a Service non sono più apprezzati come prima. L’incrocio tra una struttura alla Overwatch e una lore alla “Guardiani della Galassia”, in realtà, è proprio una delle qualità più grandi del gioco, secondo noi.

Il titolo arriva, fin dal lancio, carico di una ricca e molto interessante lore. Giocherete nei panni di uno dei Freegunners a bordo della nave Northstar, un equipaggio composto da un gruppo eterogeneo di disadattati, emarginati, mercenari e avventurieri che cercano di costruirsi una reputazione nel mondo del crimine. I riferimenti ai “Guardiani della Galassia” sono intuibili fin dall’inizio, grazie anche ad una scena di apertura palesemente ispirata ai film del franchise Marvel.

Concord
Concord

La narrativa del gioco sarà ampliata durante le varie stagioni future, ma è già presente una ricca e bellissima mappa interattiva a forma di galassia che permette di leggere ogni singolo pezzo di storia semplicemente scorrendo con il puntatore.

E’ un’idea che noi abbiamo apprezzato tantissimo e ci farebbe piacere che venga ripresa anche da altri giochi. Purtroppo però non possiamo dire lo stesso della caratterizzazione dei personaggi, che risultano quasi tutti piatti, privi di carisma e decisamente noiosi, con un character design quasi totalmente disastroso.

Concord
Concord

Gameplay

Definire “Concord” un clone di Overwatch sarebbe riduttivo, anche se è palesemente un titolo ispirato allo shooter di Blizzard. Ogni eroe ha un ruolo (tank, healer, DPS, e Support), come ci si aspetterebbe, ma “Concord” mischia le carte in tavola grazie all’introduzione dei bonus equipaggio. Ogni eroe ha un’abilità passiva che avvantaggia l’intero equipaggio e può essere sommata alle abilità degli altri membri.

Ad esempio, un personaggio con il bonus Haunt Crew garantisce una migliore mobilità della squadra, mentre un altro con il bonus Technician offre ricariche più rapide. “Concord” ha sei bonus diversi distribuiti su 16 personaggi, rendendo la composizione complessiva della squadra un fattore decisamente importante per le sorti della partita.

Concord
Concord

Allo stesso modo, ogni personaggio è dotato di un’abilità passiva. In una mossa insolita per un gioco del genere, le abilità passive non sono vincolate ai personaggi. Sbloccando le varianti dell’eroe, potrete avere diversi tratti del personaggio per lo stesso eroe. Ad esempio, la variante 1 di Teo offre una mobilità più rapida, mentre la variante 2 di Teo ha munizioni e granate aggiuntive. Abbiamo decisamente apprezzato il concetto di varianti, poiché richiedono stili di gioco diversi a seconda del vantaggio scelto. Tuttavia, esse non sembrano molto diverse l’una dall’altra, specialmente da un lato estetico.

Parlando di elementi cosmetici, ogni personaggio ha un costume che sembra significativamente diverso dagli altri, ma è bloccato dietro al livello del personaggio. Le partite completate fanno salire di livello il personaggio e la reputazione generale, quindi dovrete giocare parecchio con un singolo Freegunner prima di poter utilizzare skin e cosmetici più carini rispetto a quelli standard.

Concord
Concord

Non si può negare però ché il gunplay di “Concord” sia piuttosto divertente. Armi e abilità sono una bomba. Gli eroi sono un mix di abilità familiari e nuove. 1-Off, il robot che raccoglie la spazzatura, aspira proiettili per costruire bombe spazzatura che causano grandi danni. Lark, un fungo vivente, lascia dietro di sé spore per potenziare gli amici e danneggiare i nemici. It-Z è una lucertola che impugna un mitra!

Le 12 mappe disponibili sono ben progettate e hanno un layout studiato alla perfezione. L’azione è distribuita su tre diversi tipi di gioco con due diverse modalità: Brawl, il classico deathmatch a squadre, poi Overrun, che ospita le modalità basate su obiettivi, e infine Rivalry, la modalità senza respawn che sembra simile al “Cerca e Distruggi” di Call of Duty.

C’è anche un poligono di tiro per provare i vari eroi, un programma di allenamento in solitaria e una modalità di prova a tempo dove è possibile sfidare i tempi cronometrati di altri giocatori in giro per il mondo.

Concord
Concord

Comparto tecnico e grafico

Il comparto tecnico del gioco è di buona fattura. Nonostante qualche piccolo bug e glitch, la nostra intera esperienza di gioco è stata ottima dall’inizio alla fine, e anche le performance su PS5 si sono rivelate estremamente stabili. Infine, i server cross-play non sembra abbiano i soliti problemi di lag che hanno molti competitor.

Il comparto grafico del titolo è ottimo. Abbiamo apprezzato tantissimo l’art direction generale e le ambientazioni di tutte le varie mappe, così come delle armi, ma ad averci fatto storcere il naso sono stati i design dei vari eroi, a nostro parere quasi tutti completamente anonimi (tranne rare eccezioni) e brutti da vedere.

Concord
Concord

Conclusione e Voto

Concord: In conclusione, Concord è uno sparatutto con meccaniche solide, un ottimo shooting e una grafica di alto livello, ma tutto questo non è abbastanza per attrarre un grande pubblico per un gioco live-service, specie dato che, a differenza dei principali competitor come Overwatch 2, Valorant e il futuro Marvel Rivals, Concord è invece a pagamento. Onestamente, la nostra esperienza su Concord è stata estremamente piacevole e divertente, anche se di tanto in tanto abbiamo riscontrato qualche problema, ma niente che una piccola patch non possa risolvere. Cri1603

7
von 10
2024-09-02T11:00:00+0200
Versione testata: PS5
Questo gioco è stato recensito utilizzando una copia fornita dal publisher, dalla società di PR, dallo sviluppatore o altro allo scopo esplicito di una recensione.
Concord
Concord

E voi avete già giocato a Concord? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *