DC ComicsRecensioni

Creature Commandos 1×05 – Analisi, easter egg, spiegazione del finale e pareri sull’episodio! (2024)

È stato da poco rilasciato il quinto episodio di ‘Creature Commandos’, e noi di NerdAlQuadrato siamo qui con la nostra analisi completa!

⚠️ ATTENZIONE: ALLERTA SPOILER SU “CREATURE COMMANDOS” ⚠️

Lo scorso episodio di ‘Creature Commandos’ ha dato una svolta inaspettata alla trama del primo prodotto del nuovo DCU di James Gunn, con la Task Force M che è stata mandata nuovamente in Pokolistan per uccidere la principessa Ilana Rostovic, a causa di una visione di Circe riguardo alla possibilità di una Terza Guerra Mondiale. Mentre la squadra di mostri ha accettato la missione, Rick Flag ha stabilito un’alleanza insolita per impedire la morte di Ilana.

Infatti, in questo nuovo episodio, possiamo vedere ulteriormente la dinamica tra Frankenstein e Flag, che risulta essere probabilmente una delle cose migliori della serie. Inoltre, se lo scorso capitolo si concentrava sul passato di Weasel, questa settimana abbiamo potuto dare un’occhiata anche alla storia di Eric Frankenstein, che è molto più significativa del previsto.

Creature Commandos
Creature Commandos

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Analisi dell’episodio

Il quinto episodio di ‘Creature Commandos’ si apre mostrandoci la dottoressa Aisla MacPherson durante una lezione su Themyscira in università, ma notiamo subito che si atteggia in modo particolarmente strano e sopra le righe con i suoi studenti. Una ragazza, in particolare, menziona Antigone e Apollonia, un personaggio e una città dell’antica Grecia, ma la professoressa è più interessata “alle lesbiche” dell’isola delle Amazzoni.

Questo comportamento insospettisce Frankenstein e Rick Flag, che stanno spiando MacPherson dalla finestra, facendosi notare da alcuni studenti. Il piano di Flag è provare che la dottoressa non sia abbastanza qualificata per ritenere che la visione di Circe riguardo alla Terza Guerra Mondiale sia accurata, in modo da poter fermare i Creature Commandos prima che uccidano la Principessa e permettere a Eric di rivedere Bride e diventare un eroe, possibilmente senza omicidi.

Dopodiché, rivediamo il flashback di quando Frankenstein uccise suo padre per gelosia, visto che aveva scoperto della relazione segreta con la sua Sposa. Questa volta, però, invece di vedere la fuga di Bride dopo il combattimento con Eric, vediamo la scena dalla prospettiva di Frankenstein. Nel presente, Rick continua a cercare di contattare il Pokolistan, con scarsi risultati.

Creature Commandos
Creature Commandos

Nel frattempo, la Task Force M raggiunge l’Europa e viene accolta dalla guardia reale, nuovamente, a causa di una presunta minaccia che metterebbe a rischio la vita di Ilana. Alexi ironizza sul fatto che tutte queste minacce siano iniziate ad arrivare soltanto da quando il Pokolistan si è aperto ai contatti con gli Stati Uniti, ma The Bride evita di commentare, visto il vero motivo per cui si trovano lì.

Frankenstein e Flag si recano a casa di MacPherson per indagare ulteriormente sul suo conto, col primo che menziona di aver vissuto con una donna esperta di occulto in passato. Da qui, proseguiamo a vedere una nuova scena della sua storia, quando, privo di sensi, venne ritrovato da una signora anziana, Bogdana, e il suo cane Ivan. La donna, cieca, si prese cura di lui per rimetterlo in piedi, usando delle creme naturali della sua famiglia per guarire le sue ustioni.

Dopo alcuni giorni, Eric tornò a camminare e affrontò la questione dell’incapacità di Bogdana di vedere la bellezza del mondo. Con una conversazione molto profonda, la donna fece capire a Frankenstein che l’amore e lo stupore non sono cose che si vedono soltanto fisicamente con gli occhi, ma anche internamente. Inoltre, col passare del tempo, il loro rapporto diventò sempre più speciale e Bogdana non nascose il suo entusiasmo nell’avere compagnia.

Creature Commandos
Creature Commandos

Tornando a casa della dottoressa, vediamo alcuni reperti antichi di Themyscira, tra cui alcune armature ed elmi delle Amazzoni con cui Frankenstein gioca, il che anticipa ulteriormente degli aspetti per il ruolo del popolo nel DCU, visto che prima o poi dovremo vedere anche Wonder Woman all’interno di questo mondo fittizio e potrebbe avere un look ispirato a questi indizi. Al piano di sopra, Flag scopre il cadavere proprio di MacPherson.

Ciò significa che all’università era presente una persona che si finge la professoressa e probabilmente lavora per Circe in modo da ingannare Amanda Waller e permettere l’omicidio di Ilana Rostovic. Per questo, Rick contatta nuovamente il Pokolistan e riesce finalmente a parlare con la Principessa, avvisandola del vero motivo per cui i Creature Commandos si stanno dirigendo da lei, ma presto la presunta Aisla torna a casa.

Dopo aver trattato male anche il gatto della dottoressa, scopriamo finalmente chi è la persona che sta impersonando MacPherson: si tratta di Clayface, un mutaforma molto pericoloso, che assume la sua forma naturale mentre gioca a Mortal Kombat sulla Xbox. Contemporaneamente, mentre sta accompagnando la Task Force al castello, Alexi viene avvisato dalla principessa della verità, perciò prende un’altra strada e cerca di rallentare il viaggio nell’attesa di rinforzi per affrontare i mostri.

Creature Commandos
Creature Commandos

SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


Spiegazione del finale

Poco prima che Frankenstein e Flag riescano a raggiungere l’uscita di casa vengono afferrati da Clayface e, nello stesso momento, i Creature Commandos vengono circondati dall’esercito pokolistano, dando inizio alle danze con Phosphorus che uccide Alexi prima di procedere con un intenso combattimento. Le cose si mettono male per Rick ed Eric invece, che vengono attaccati violentemente da Faccia di Creta, il quale riesce facilmente a spezzare la schiena al generale.

Mentre Bride e Phosphorus danno del proprio meglio nel combattimento contro l’esercito, anche Frankenstein riesce in modo molto intelligente a fermare Clayface grazie all’elettricità, liberandosi dalla sua presa e, momentaneamente, neutralizzandolo. Nonostante l’apparente vittoria, la Task Force M è divisa e ricercata dalla polizia in tutta la città con Ilana che ha dato l’ordine di ucciderli, e Flag non se la passa per niente meglio, visto che è quasi in fin di vita e prima di chiudere gli occhi chiede a Frankenstein di dire la verità a Bride.

Nel passato, vediamo il momento in cui Eric decise di abbandonare Bogdana per mettersi alla ricerca di Bride, nonostante la sua amica continuasse a ripetergli che fosse una pessima idea. La donna continuava a piangere disperata e, per non lasciarla da sola, Frankenstein decise di ucciderla, portando Ivan con sé per non fargli vedere il cadavere della sua padrona.

Creature Commandos
Creature Commandos

Pareri finali sul quinto episodio di Creature Commandos

Questo nuovo episodio di ‘Creature Commandos’ non è decisamente il migliore della serie, ma è un ottimo passaggio per fare il punto della situazione e anticipare quello che vedremo nei prossimi due, che porteranno alla conclusione della prima stagione. Gli eventi del presente vengono accompagnati da alcuni flashback “leggeri”, per modo di dire, sul passato di Frankenstein, che non è triste o d’impatto quanto quello di Weasel o G.I. Robot, ma ha comunque una sua importanza.

Il personaggio più importante che abbiamo visto nell’episodio è ovviamente Clayface, visto che è in lavorazione un film horror sul personaggio, anche se non sappiamo ancora se in live-action verrà utilizzata la stessa versione che sta collaborando con Circe, dato che più personaggi possono vestire i panni del mutaforma. Come sempre, non mancano le anticipazioni al mondo di Wonder Woman, che continuano a farci ben sperare per il personaggio.

9/10

Creature Commandos
Creature Commandos

Voi cosa ne pensate? Vi è piaciuto l’episodio?

Navigazione serie<< Creature Commandos 1×04 – Analisi, easter egg, spiegazione del finale e pareri sull’episodio! (2024)Creature Commandos 1×06 – Analisi, easter egg, spiegazione del finale e pareri sull’episodio! (2025) >>

IlSanniX

Fan del Marvel Cinematic Universe, della DC Comics, specialmente della filmografia di James Gunn, del personaggio di Superman e amante di molti altri franchise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *