DC Studios – Un evento in stile Avengers, il futuro di Batman e i prossimi progetti di James Gunn tra gli annunci ufficiali! (2025)
Durante un recente evento stampa, i DC Studios hanno rivelato diverse novità sul proprio universo cinematografico, che farà il suo grande debutto al cinema quest’estate con ‘Superman‘!
Sono passati circa 2 anni da quando, per la prima volta, James Gunn rivelò i suoi piani per il nuovo DCU, annunciando i primi progetti di Gods and Monsters, tra cui proprio la pellicola con protagonista David Corenswet. Da quel fatidico video annuncio, sono stati annunciati molti altri progetti, mentre alcuni degli originali sono rimasti misteriosi, quasi scomparsi dalla circolazione, almeno fino a questa settimana: i DC Studios, con un evento stampa, hanno fornito un aggiornamento sulle loro intenzioni e su tutti i progetti in lavorazione.
Vogliamo rimanere saldi nel fare in modo che ognuno di questi progetti funzioni come progetto a sé stante, in modo che si possa andare a vedere Superman e si possa guardare Lanterns senza doverli vedere entrambi. Stiamo facendo film, serie TV, animazione e videogiochi perché le persone vogliono vedere questi personaggi interagire.
Abbiamo un piano per un progetto in cui culmineranno questi 6 anni, ma ogni progetto funziona bene da solo. Non sono capitoli di una storia complessiva. Sono personaggi che fanno parte di una storia complessiva. E siamo intimamente coinvolti in questo, sappiamo dove andremo.

DC Studios in generale

- Annualmente, gli Studios intendono rilasciare 2 film live-action, un film animato, 2 serie TV live-action e 2 serie animate;
- Gli Studios hanno pianificato un evento di larga scala in stile ‘Avengers: Endgame’ per chiudere i primi 6 anni del DCU;
- Non ci sono particolari piani per partecipare al San Diego Comic-Con, ma lo studio punterà molto sul CinemaCon;
- Il progetto preferito di Gunn del DCU non è ancora stato annunciato;

- I DC Studios stanno collaborando con Fortnite per creare delle skin a tema DCU e James Gunn sta dando consigli sui design;
- Ci vorranno ancora un paio d’anni prima che vedremo il primo videogioco del DCU, ma James Gunn e Peter Safran sono coinvolti in alcuni altri progetti videoludici;
- James Gunn e Peter Safran hanno confermato di essere in contatto con NetherRealm e Rocksteady per sviluppare nuovi giochi DC e sono aperti alla possibilità di realizzare una propria versione di Marvel Rivals.
Creature Commandos

- È stato rivelato che, escluso Rick Flag Sr. (che vedremo in Superman, Peacemaker e Waller), il resto dei personaggi di Creature Commandos apparirà in altri progetti del DCU soltanto dopo la seconda stagione.
Superman

- Il trailer ufficiale del film è in fase di montaggio presso i DC Studios;
- L’intenzione di Warner Bros. Discovery è di realizzare una campagna marketing simile a quella di Barbie;
- Il prossimo progetto che James Gunn sta attualmente scrivendo non sarà un sequel del film, ma sarà in qualche modo collegato.
Krypto

- Sono stati annunciati quattro cortometraggi canonici nel DCU sul personaggio, a tema stagionale;
- I corti verranno rilasciati quest’autunno, intorno a settembre/ottobre.
Waller

- Per la serie TV, non è ancora stata trovata la strada giusta e la sua lavorazione è stata rallentata;
- Frank Grillo riprenderà ufficialmente il ruolo di Rick Flag Sr. nella serie TV.
Lanterns

- La serie TV debutterà a inizio 2026 su Max e sarà, come precedentemente annunciato, composta da 8 episodi;
- I DC Studios sono aperti alla possibilità di realizzare più stagioni dello show.
Supergirl: Woman of Tomorrow

- Il film ha già completato metà delle riprese a Londra, che si stanno svolgendo principalmente al chiuso vista l’ambientazione spaziale.
Blue Beetle

- James Gunn e Peter Safran si aspettano di ricevere una proposta dai produttori per dare il via libera alla serie molto presto.
The Batman Epic Crime Saga

- Matt Reeves deve ancora inviare la sceneggiatura del suo sequel ai DC Studios, che per ora hanno solo letto alcuni frammenti;
- Una seconda stagione di The Penguin non è ancora del tutto certa, visto la numerosa quantità di progetti in lavorazione.
Dynamic Duo

- James Gunn ha lasciato intendere che il film potrebbe non essere ambientato nel DCU, nonostante abbia pensato a dei modi per collegare il film alla trama generale, ma la natura del suo racconto e lo stile animato unico lo rendono abbastanza separato. Questo potrebbe cambiare in futuro e la cosa non è certa.
Sgt. Rock

- È stato ufficialmente confermato lo sviluppo del film di Luca Guadagnino, scritto da Justin Kuritzkes;
- Daniel Craig era stato soltanto inizialmente immaginato per il ruolo, ma non è mai stato in trattative per il film.
Teen Titans

- James Gunn ha ufficialmente confermato lo sviluppo del film con Ana Nogueira che sta attualmente scrivendo la sceneggiatura.
The Brave and the Bold

- Robert Pattinson non sarà il Batman del DCU, come precedentemente annunciato;
- Il film ha ufficialmente uno sceneggiatore, con cui James Gunn sta lavorando per sviluppare la storia del film, ma non è stato rivelato il suo nome;
- Andy Muschietti non è in alcun modo coinvolto nella lavorazione della sceneggiatura, che potrà leggere soltanto una volta terminata. A quel punto si deciderà chi dirigerà il film;
- Presto riceveremo ulteriori notizie sul film e, in caso Matt Reeves non riuscisse a completare il proprio sequel in tempo, The Brave and The Bold verrà rilasciato a ottobre 2027;
- All’interno della pellicola, Bruce Wayne scoprirà di essere il padre di Damian Wayne;
- Il personaggio di Batman potrebbe apparire in qualche progetto del DCU prima del suo film.
The Authority

- La lavorazione della sceneggiatura del film ha avuto alcuni problemi in quanto non è una priorità ed è stata afflitta dagli scioperi;
- Uno dei progetti inizialmente annunciati per il DCU è stato ufficialmente rielaborato per diventare animato e, secondo alcuni rumor, potrebbe essere The Authority.
Deathstroke & Bane

- È stato confermato che Matthew Orton sta lavorando a una sceneggiatura per lo studio, ma è stato messo in dubbio che si tratti esattamente di un progetto su Deathstroke e Bane, perché sembrerebbe essere qualcosa di leggermente diverso.
Swamp Thing

- Il film di James Mangold è ancora un’idea piuttosto lontana per lo studio e ci vorrà un po’ di tempo prima di vederlo.
Booster Gold

- La serie TV era in attesa di uno showrunner che trovasse il tempo di realizzarla, ma questo ha abbandonato. In seguito è stata assunta una nuova persona per l’incarico.
Paradise Lost

- James Gunn è attivamente coinvolto nella lavorazione della serie TV, per poter supervisionare tutti i prodotti che riguardano la Trinità (Superman, Batman e Wonder Woman);
- L’episodio pilota della serie è attualmente in fase di scrittura.
Starfire!

- È stata annunciata una serie TV animata Elseworld per bambini, che vedrà Josie Campbell come produttrice esecutiva e Brianne Drouhard come co-produttrice;
La serie segue le avventure d’origini di Starfire dopo aver utilizzato un’antica astronave scoperta sul suo pianeta natale, Tamaran, per fuggire dal suo pianeta ed esplorare le stelle. Lungo la strada, incontrerà il motociclista spaziale Crush, Fern, amante delle piante, e la magica principessa Ametista di Gemworld e insieme scopriranno le profondità dell’universo DC, salveranno i delfini spaziali, navigheranno nelle nebulose in technicolor e si lanceranno audacemente verso l’ignoto.
My Adventures with Green Lantern

- È stata annunciata una serie TV animata Elseworld, che farà parte dell’universo narrativo di ‘My Adventures with Superman’, con Jake Wyatt e Stephanie Gonzaga come produttori esecutivi;
La serie seguirà la studentessa liceale Jessica Cruz che vede la sua vita sconvolta quando un anello del potere delle Lanterne Verdi cade dal cielo e sceglie Cruz per essere il suo campione. Le cose peggiorano ulteriormente quando arrivano altri detriti dell’antica guerra spaziale delle Lanterne, insieme ai loro nemici alieni.
DC Super Powers

- È stata annunciata una serie TV animata, presumibilmente Elseworld, con Matt Beans e Michael Chang come produttori;
La serie si svolge alla Scuola dell’Alleanza per Eroi e si concentra sui nuovi studenti Lightning, Flash, Plastic Man, Aquagirl, Lanterna Verde e Terra che aumentano i loro poteri sotto la supervisione del preside Martian Manhunter, nella speranza di diplomarsi e diventare la prossima generazione di difensori della Terra.
SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!
Voi cosa ne pensate? Siete in hype per il futuro del DCU?