DC Comics

DC STUDIOS – FACCIAMO IL PUNTO DEI RUMORS SUL FUTURO CINEMATOGRAFICO E NON SOLO (2022)

È tempo di grandi cambiamenti per Warner DC, dal primo novembre di quest’anno infatti, James Gunn e Peter Safran sono stati nominati co-presidenti e amministratori delegati della DC Films, rinominata “DC Studios“, dando loro il controllo sui film, i prodotti animati e i progetti televisivi basati su personaggi della DC Comics.

Dalla nomina di James Gunn e Peter Safran a capo dei DC Studios si sono scatenati una marea rumors. Come lo stesso Gunn ha detto su Twitter, alcuni sono reali, altri meno. Proviamo a prendere in considerazione i più plausibili e capire in che direzione andrà l’universo cinematografico e quali cambiamenti attendono alcuni degli eroi più amati dai fan.

DC Studios
DC Studios

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Un eredità complicata

Prima di addentrarci nei profondi cambiamenti che attendono l’universo cinematografico DC è bene capire prima a che punto siamo attualmente con tale universo.

Il DC Extended Universe ha finora prodotto ben 12 film, partendo da Man Of Steel nel 2013 e arrivando a Black Adam nel 2022, a cui si aggiungono altri progetti a se stanti, come Joker di Todd Phillips e The Batman di Matt Reeves, in attesa di sequel.

L’universo condiviso ha finora portato a risultati piuttosto altalenanti, possiamo dire che la dirigenza si è ritrovata ad incassare meno dai film che riteneva molto importanti come Batman vs Superman o Justice League, ma di più da film meno centrali, come Aquaman, che ha inaspettatamente incassato più di un miliardo di dollari a livello mondiale.

Questa disparità di risultati tra i vari prodotti ha portato la stessa dirigenza Warner, nell’arco del tempo, a sviluppare una certa confusione riguardante cosa portare avanti e cosa invece cambiare, su cosa sia canonico e casa no. Questa indecisione e i continui ritrattamenti sono arrivati a spaccare persino i fan, tra gli irriducibili fan di Zack Snyder che vorrebbero rendere canonico il suo Justice League, con i vari #RestoretheSnyderverse e chi invece desidera un reboot, di alcuni personaggi accuratamente selezionati, oppure completo.

La Warner si trova così a tracciare ancora una volta una linea e ricominciare da capo, con dei nuovi dirigenti a capo del progetto.

Justice League di Zack Snyder
Justice League di Zack Snyder

Il nuovo inizio

In questi giorni i rumors stanno emergendo in quantità industriale, ma per quanto ci riguarda, la nostra fonte preferita di informazioni è la stessa di Matt Reeves, che su Twitter ha affermato:

La fonte che preferisco è Mr. James Gunn

Matt Reeves

Proprio riguardo ai tanti rumors emersi, James Gunn ha twittato spiegando che non tutte le voci sono veritiere:

Anche se questo primo mese alla DC è stato fruttuoso, costruire i prossimi dieci anni di storia richiede tempo e siamo solo all’inizio. Peter ed io abbiamo scelto di dirigere i DC Studios sapendo stavamo entrando in un ambiente irritabile, sia nelle storie raccontate che nel pubblico stesso e ci sarebbe stato un inevitabile periodo di transizione mentre ci spostavamo nel raccontare una storia coerente attraverso film, TV, animazione e giochi.

Ma, alla fine, gli svantaggi di quel periodo di transizione sono stati sminuiti dalle possibilità creative e dall’opportunità di costruire su ciò che ha funzionato finora in DC e di aiutare a correggere ciò che non ha funzionato. Sappiamo che non renderemo ogni singola persona felice in ogni fase del percorso, ma possiamo promettere che tutto ciò che facciamo è fatto al servizio della STORIA e al servizio dei PERSONAGGI DC, sappiamo che ci tienete e lo stesso vale per noi.

Per quanto riguarda ulteriori risposte sul futuro del DCU, purtroppo dovrò chiedervi di aspettare. Stiamo dando a questi personaggi e alle storie il tempo e l’attenzione che meritano e noi stessi abbiamo ancora molte più domande da porre e rispondere.

James Gunn

Le parole di Gunn ci aiutano ad immaginare come potrebbe essere il futuro della DC al cinema.

Emerge infatti che la loro intenzione è quella di creare un universo condiviso multi piattaforma, non solo al cinema quindi, ma che comprenda anche anche TV, animazione e giochi. Un compito che si prospetta piuttosto complicato, ma che secondo loro potrebbe essere il passo successivo all’universo cinematografico che negli anni ha messo su la Marvel.

Dalle parole del co-presidente capiamo che le scelte da fare non saranno facili e non possono accontentare tutti. Questo potrebbe non essere necessariamente un aspetto negativo, se ci pensiamo negli ultimi anni la DC si è trovata a cambiare i propri piani più volte, nell’intenzione di accontentare il pubblico, per non parlare di tutti i progetti annunciati per compiacere il pubblico ma mai realizzati (qualcuno ha per caso visto Nightwing, o addirittura Batgirl?..). L’intenzione di fare delle scelte e portarle avanti fino in fondo senza l’eccessiva preoccupazione di accontentare tutti potrebbe portare finalmente ordine e concretezza nell’universo DC, aspetti che finora sono mancati.

Passando ad altre dichiarazioni e annunci ufficiali fatti in questi giorni, apprendiamo molte altre informazioni riguardo al progetto. Facendo il punto della situazione, uno degli annunci più importanti è stato fatto da Henry Cavill, che ha dichiarato con grande dispiacere che non sarà più Superman, poi abbiamo appreso che Patty Jenkins non dirigerà Wonder Woman 3, e questo porta a chiderci se anche Gal Gadot non sarà più Wonder Woman. Sappiamo inoltre che Ben Affleck non sarà più Batman, ma che potrebbe essere scelto come regista in uno dei futuri progetti.

Sappiamo d’altra parte cosa non rientrerà nell’universo condiviso. Lo stesso Gunn ha confermato che il Batman di Matt Reeves resterà a se.

The Batman di Matt Reeves
The Batman di Matt Reeves

SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


Cosa ci aspettiamo nel prossimo futuro

Proviamo a fare una previsione di cosa ci aspetta nel futuro dell’universo DC. Con i nuovi Superman, Batman, Wonder Woman, Aquaman e diamo per scontato anche il recast di Flash, la DC cinematografica si troverà davanti ad un reboot totale della Justice League

I due co-presidenti dovranno però innanzi tutto chiudere questo universo, ricordiamoci che ci sono ancora ben quattro film in programma per il prossimo anno, appartenenti al DC Extended Universe. Parliamo di Shazam! Fury of the Gods, The Flash, Blue Beetle e Aquaman and the Lost Kingdom che, per quanto ne sappiamo, potrebbero anche rappresentare le ultime apparizioni dei rispettivi interpreti.

James Gunn e Peter Safran presenteranno il loro progetto al resto della dirigenza Warner nei prossimi giorni, quindi potremmo avere i primi annunci ufficiali nelle prossime settimane, ma dovremmo attendere quanto meno un anno e mezzo per iniziare a vedere i primi risultati della loro gestione e vedere in che modo il tutto si lega tra le varie piattaforme. Sicuramente le prossime decisioni prese saranno determinanti sul futuro della DC, che dopo gli ultimi anni di incertezze deve ricostruire la sua credibilità agli occhi del pubblico, oltre ad un intero nuovo universo.

Per sapere con certezza in che direzione andrà il tutto dovremmo aspettare ancora qualche giorno, ma in tutto questo abbiamo una certezza: stando alle parole di Gunn, la rinascita DC (termine già noto ai fan dell’universo fumettistico) ripartirà da un nuovo Superman, più giovane e alle prime armi. Non ci resta che aspettare e vedere quali saranno i nuovi sviluppi.

James Gunn
James Gunn

SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO TWITTER, SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!


Noi non vediamo l’ora di scoprire il nuovo universo DC, e voi? Cosa vi aspettate dalla nuova gestione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *