MarvelVideoGames

Deadpool – La storia del videogioco in cui compariva anche Wolverine! (2024)

Il 24 luglio 2024, è stato ufficialmente rilasciato l’attesissimo ‘Deadpool & Wolverine’ nelle sale cinematografiche italiane! Trovate la nostra recensione del film QUI.

Approfittando di questo periodo di clamore, oggi vi racconteremo del videogioco dedicato al nostro mercenario chiacchierone, dal giorno dell’annuncio a quello in cui è stato ritirato da ogni store e negozio videoludico.

Deadpool
‘Deadpool’ – Activision, High Moon Studios

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


La storia completa

Durante il panel di Marvel Games tenutosi al San Diego Comic-Con del 2012, un uomo con un costume di Deadpool indosso salì sul palco, creando molta confusione e divertimento all’interno della sala per i seguenti 10 minuti. Alla fine di questo simpatico siparietto, l’antieroe presentò un primo teaser trailer di quest’opera su cui Activision (‘Call of Duty’, ‘Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy’, ‘Sekiro: Shadows Die Twice’) e High Moon Studios (‘Transformers’, ‘Destiny’) investirono molto: ben $100.000.000, il quale, per gli standard dell’epoca, era un budget incredibile!

Teaser Trailer di ‘Deadpool’ – Activision, High Moon Studios

Ma cosa avrebbe trattato questo gioco? In breve, la faccenda inizia con il protagonista seduto su una poltrona. Egli riceve poi una telefonata da Peter Della Penna, produttore di High Moon Studios, il quale lo informa del fatto che la sua richiesta di fare un prodotto videoludico su di lui è stata rifutata. Allora, il nostro mercenario fa capire subito a cosa il giocatore sta per andare incontro, facendo esplodere gli studi della sopracitata High Moon e cambiare idea a Della Penna.

Dopo una serie di “minigiochi”, in cui, di nuovo, possiamo vedere il tono che avrà il videogame, come, per esempio, cucinare 1.000 pancake, gonfiare una sex doll o addirittura chiamare il doppiatore del personaggio stesso, Nolan North, riceveremo un pacco con il copione. Senza fare eccessivi spoiler, nel gioco fanno una loro apparizione personaggi come CableWolverineRogueDominoPsylocke e Lady Morte. L’obiettivo di Deadpool in questo gioco è quello di sventare i piani di conquista del mondo di Sinistro, noto avversario degli X-Men, sconfiggendo tutti i suoi scagnozzi, mercenari armati e mutanti. Altri antagonisti presenti nel gioco sono ArclightAriete Vertigo.

'Deadpool' - Activision, High Moon Studios
‘Deadpool’ – Activision, High Moon Studios

Il gioco, da queste premesse, sembrerebbe essere davvero bello, giusto? Ebbene, il 25 giugno 2013 arrivò e ‘Deadpool’, che venne rilasciato su PlayStation 3, Xbox 360 e PC, fu un clamoroso flop di critica, pubblico e vendite. Infatti, esso ha tutt’ora un punteggio tra il 60/100 e il 63/100 da parte dei critici su Metacritic. Inoltre, nel primo mese dopo l’uscita, il videogame non vendette nemmeno 100.000 copie. Vediamo un paio di recensioni e proviamo a capire cosa andò storto:

IGN Italia, che ha dato al gioco una valutazione di 70/100:

Grazie alla personalità affascinante e alla folle quantità di umorismo, vorrai davvero, davvero amare ‘Deadpool’. Eppure sembrerà un’enorme opportunità sprecata, con la grandezza del personaggio principale schiacciata dall’incoerenza del gameplay e dall’atmosfera a basso budget.

LaPS4, che ha dato al gioco una valutazione di 71/100:

Se togliessimo tutto l’umorismo nero, la maleducazione del protagonista e la violenza gratuita da ‘Deadpool’, parleremmo di un gioco senza valore. Queste poche qualità ci permetteranno di divertirci, anche se non giustificherebbero affatto l’acquisto di questo gioco… A meno che non sia in offerta.

Giant Bomb, che ha dato al gioco una valutazione di 45/100:

Combina problemi come la grafica generalmente pesante e poco attraente del gioco, una colonna sonora generica da morire, il picco di difficoltà di fine gioco dolorosamente odioso e la campagna allegramente breve (ne ho completato la maggior parte in un solo pomeriggio), e ti sei procurato un gioco che in realtà non offre molto a nessuno, al di fuori dei fan più accaniti del Mercenario Chiacchierone.

Da queste tre dichiarazioni possiamo dedurre che il gioco fu, sì, gradevole, ma altrettanto zeppo di difetti. Tra essi vediamo delle grafiche mediocri, un gameplay non da meno, musiche monotone, campagna breve… insomma, tutto ciò che un prodotto videoludico non dovrebbe avere.

Purtroppo, nel gennaio del 2014, per motivi sconosciuti ma abbastanza deducibili, ‘Deadpool’ venne rimosso da ogni negozio online o fisico del mondo, per poi risbucare misteriosamente il 18 novembre 2015 con una versione remastered per Steam, PlayStation 4 e Xbox One. Anche lì, però, non durò molto: infatti, venne nuovamente fatto sparire a inizio 2017, in seguito alla perdita da parte di Activision dei diritti per dei giochi tratti dai fumetti Marvel, per non rivedere mai più la luce. Fortunatamente, ormai, il gioco, diventato introvabile, se non a cifre esorbitanti, è di culto nella comunità dei videogiocatori.

Deadpool
‘Deadpool’ – Activision, High Moon Studios

SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


Il personaggio di Deadpool nel mondo dei vieogiochi

Oltre alla sua ovvia apparizione in questo flop, il personaggio di Wade Wilson compare in esattamente 20 altri giochi, fortunatamente ancora in circolo, passando tra il mobile, la PlayStation e la Nintendo!

  • ‘X-Men Legends II: L’Era di Apocalisse’ (2005 – PlayStation 2, GameCube, PC, Xbox, PlayStation Portable, Mobile);
  • ‘Marvel: La Grande Alleanza’ (2006 – Xbox, PlayStation 2, PC, Xbox 360, GameBoy Advance, PlayStation Portable, Wii, PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox One);
  • ‘Marvel: La Grande Alleanza 2’ (2009 – Xbox 360, Nintendo DS, PlayStation 3, Wii, PlayStation Portable, PlayStation 2, PlayStation 4, PC, Xbox One);
  • ‘X-Men le origini – Wolverine’ (2009 – Xbox 360, Nintendo DS, PlayStation 3, Wii, PlayStation Portable, PlayStation 2, PC);
  • ‘Spider-Man: Shattered Dimensions’ (2010 – Xbox 360, Nintendo DS, PlayStation 3, Wii, PC);
  • ‘Marvel Super Hero Squad Online’ (2011 – PC);
  • ‘Ultimate Marvel vs. Capcom 3’ (2011- Xbox 360, PlayStation 3, PlayStation Vita, PlayStation 4, PC, Xbox One);
  • ‘Marvel: Avengers Alliance’ (2012 – Mobile);
  • ‘Marvel Puzzle Quest’ (2013 – Xbox 360, PlayStation 3, PlayStation 4, PC, Xbox One, Mobile);
  • ‘LEGO Marvel Super Heroes’ (2013 – Xbox 360, Nintendo DS, Nitendo 3DS, Wii U, PlayStation Vita, PlayStation 3, PlayStation 4, PC, Xbox One, Mobile, Nintendo Switch);
  • ‘Little Big Planet 3’ (2014 – PlayStation 3, PlayStation 4);
  • ‘Marvel: Sfida dei campioni’ (2014 – Mobile);
  • ‘Fortnite’ (2017 – PlayStation 4, PC, Xbox One, Mobile, Nintendo Switch, Xbox Series X, Xbox Series S, PlayStation 5);
  • ‘Marvel Strike Force’ (2018 – Mobile);
  • ‘Marvel: La Grande Alleanza 3: L’Ordine Nero’ (2019 – Nintendo Switch);
  • ‘Marvel Duel’ (2020 – Mobile);
  • ‘Marvel Future Revolution’ (2021 – Mobile);
  • ‘Marvel Snap’ (2022 – PC, Mobile);
  • ‘Marvel’s Midnight Suns’ (2022 – PlayStation 4, PC, Xbox One, Xbox Series X, Xbox Series S, PlayStation 5);
  • ‘Pinball FX3 – Marvel Pinball Collection 2’ (2023 – PlayStation 4, PC, Xbox One, Nintendo Switch);
Deadpool
‘LEGO Marvel Super Heroes’ – Warner Bros. Interactive Entertainment, Traveller’s Tales

Che ne pensate? Avete mai avuto l’opportunità di provare questo gioco?

alexxvega

Alessandro, un giovane appassionato di cinema e videogiochi. Nel tempo libero scrivo recensioni e articoli per NerdAlQuadrato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *