Deadpool & Wolverine – Ecco spiegati tutti i cameo del nuovo film del Marvel Cinematic Universe! (2024)
Dopo anni di trepidante attesa è uscito finalmente nelle nostre sale cinematografiche Deadpool & Wolverine. Un film scanzonato, che non si prende sul serio, ricco di violenza e volgarità, proprio come piace a noi. D’altronde questo è Deadpool. Se siete curiosi potete trovare QUI la nostra recensione.
⚠️ ATTENZIONE: ALLERTA SPOILER SU DEADPOOL & WOLVERINE⚠️
Oggi, però ci soffermeremo su quelli che sono stati i cameo dei film. Cameo che, tutto sommato, sono stati incastrati piuttosto bene con la trama e non sono stati messi lì solamente per far saltare lo spettatore dalla sedia. Certo, è presente del fan service (per carità!), ma è parte del gioco. Ma adesso bando alle ciance e iniziamo l’analisi dei cameo di Deadpool & Wolverine.
Happy Hogan
Il primo personaggio “multiversale” che vediamo in Deadpool & Wolverine è proprio Happy Hogan dell’universo 616. Nella scena vediamo Happy svolgere un vero e proprio colloquio di lavoro a Wade che, tuttavia, non risulta essere pronto per un posto nelle fila dei Vendicatori.
Thor
Deadpool si trova a colloquio con Paradox, un funzionario della TVA. In uno degli schermi presenti nella stanza Wade vede un video in cui Thor piange e si dispera per la sua dipartita. A quel punto Paradox sostiene che quell’evento potrebbe avvenire in un futuro molto lontano, lasciando trasparire la centralità del personaggio nei progetti del Marvel Cinematic Universe.
Wolverine
All’interno di Deadpool & Wolverine viene aggiunto un nuovo tassello a quella che è la rete del multiverso; viene introdotta infatti la nozione di ancora universale. In ogni universo è presente un’ancora. L’assenza di questa comporta la distruzione di quella linea temporale. Nell’universo di Deadpool l’ancora è proprio il Logan morto nell’omonimo film.
Wade, per salvare la sua realtà, decide di viaggiare tra gli universi alla ricerca di un nuovo Wolverine imbattendosi in una serie di varianti che sono davvero delle chicche: analizziamole singolarmente.
Wolverine dei comics
L’altezza di Hugh Jackman è stata sempre al centro di critiche da parte dei fan più accaniti dei fumetti. Wolverine, infatti, è alto solamente un metro e sessanta, ben trenta centimetri in meno dell’attore che è un vero e proprio gigante.
La prima variante dell’artigliato canadese che vediamo nel film è appunto un Wolvie bassissimo il quale viene deriso da Wade per la sua statura ma che di certo non si risparmia in battaglia: nella botte piccola c’è buon vino.
Old man Logan
In Deadpool & Wolverine possiamo apprezzare anche un riferimento a Old man Logan. In questo caso sembrerebbe che la reference non sia il più famoso Old man Logan di Mark Millar, ma quello di B.M. Bendis.
Weapon X: Age of Apocalypse
Tra le varie varianti di Wolverine possiamo apprezzare un riferimento ad Age of Apocalypse. Qui Logan è in una forma bestiale, animalesca. Devo ammetterlo: una delle mie varianti preferite!
Patch Wolverine
Un Wolverine in smoking e benda sull’occhio in un casinò. Patch è l’identità che assume Logan durante le sue avventure in solitaria a Madripoor.
Uncanny X-men #251
Tra le innumerevoli varianti possiamo trovare un riferimento perfetto ad una cover che è entrata nei cuori di ogni appassionato di fumetti: Wolverine crocifisso. La precisione della messa in scena è davvero impressionante.
Wolverine vs Hulk
Un vero e proprio omaggio alla prima apparizione di Wolverine (The Incredible Hulk n. 180), che infatti esordisce sulla testata di Hulk come antagonista del gigante di giada.
Il costume indossato da Wolverine, inoltre, è un chiaro riferimento alla run di J. Byrne.
Cavill… a sorpresa
Davvero una genialata, per quanto mi riguarda, inserire un cameo di Wolverine interpretato da Henry Cavill. Un fancast che riecheggia da anni e che finalmente abbiamo potuto apprezare. I fan non sbagliavano. Spacca!
I villain della FOX
Tra le fila dell’esercito di Cassandra Nova abbiamo visto alcuni dei villain apparsi nel franchise degli X-MEN: Pyro (X-MEN 2, X-MEN: Conflitto finale), Fenomeno (X-MEN: Conflitto finale), Sabretooth (X-MEN), Lady Deathstrike (X-MEN 2), Toad (X-MEN), Azazel (X-MEN: L’inizio).
La resistenza
Coloro che combattono Cassandra Nova nel vuoto costituiscono la resistenza. Qui troviamo delle grandi sorprese che sicuramente ci hanno fatto saltare dalla poltrona.
Johnny Storm
Quando ho visto Chris Evans interpretare Johnny Storm in Deadpool & Wolverine sono rimasto senza parole. Levy e Reynolds ci hanno saputo giocare e devo ammettere che quando ho sentito dopo ben 17 anni il grido “fiamma” ho goduto troppo. Spiace per com’è morto, sarà stato doloroso…
Gambit
Gambit nasce nel vuoto. Sì, perché il personaggio interpretato da Channing Tatum non è mai comparso nei film, o meglio è stato un altro attore a prendere il suo ruolo.
Tatum non ha potuto interpretare il personaggio in X-MEN le orgini – Wolverine per vicissitudini personali, e il suo film stand alone non ha mai visto la luce. Anche in questo caso la messa in scena è ottima, tuttavia ho trovato l’interpretazione un po’ sopra le righe e ben lontana dalla classe che contraddistingue il personaggio.
Elektra e Blade
Snipes torna nei panni di Blade e lo fa in grande stile. Dopo la sfortunata esperienza in Blade: Trinity, il personaggio trova la giusta chiusa. Ora aspettiamo solamente Mahershala Ali, dita incrociate.
Finale dignitoso anche per Elektra interpretata da Jennifer Garner. Un 6 niente da dire, nessuna emozione ma meglio del film stand alone, ho ancora i brividi..
X-23
Hugh Jackman e Dafne Keen fanno ancora emozionare. Laura è proprio la variante di Logan. Le interazioni con Wolverine sono tutte emozionanti e quando indossa i suoi occhiali da sole…brividi al cuoricino.
Deadpool Corps
Un esercito di Deadpool incazzati: Nicepool (unico poco incazzato), Lady Deadpool, dogpool, Cowboypool, Kidpool, Deadpool 2099 e moltissimi altri Deadpool! La vera chicca si trova nei titoli di coda: tra gli interpreti vi sono Blake Lively nei panni di Lady Deadpool e Matthew McConnaughey nei panni di Cowboypoll. Un’altra variante interessante è il Deadpoll gallese, un omaggio al Wrexham squadra di cacio gallese di cui Ryan Raynolds è proprietario.
B-15
Ultimo cameo interessante è B-15, agente della TVA conosciuta in Loki, adesso una dei punti fermi della stessa. Grazie al suo intervento, a quanto pare, i membri della resistenza vengono rimandati nella loro linea temporale.
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
E tu hai già visto Deadpool & Wolverine? Avevi giù individuato tutte le varianti dell’artigliato canadese? Facci sapere!