Deadpool & Wolverine – Ecco la spiegazione del finale e della post-credit del film! (2024)
Ecco qui una spiegazione del finale di ‘Deadpool & Wolverine’ e della post-credit del film!
⚠️ ATTENZIONE: ALLERTA SPOILER SU “DEADPOOL & WOLVERINE” ⚠️
L’attesissimo film dei Marvel Studios ha finalmente fatto il suo debutto nelle sale cinematografiche italiane (qui trovate la nostra recensione), e al suo interno, come tutti si aspettavano, sono presenti diverse sorprese.
Naturalmente, se non fosse già abbastanza chiaro, in questo articolo analizzeremo il modo in cui si è conclusa la pellicola, le anticipazioni per il futuro e la scena dopo i titoli di coda, perciò se dovete ancora vedere il film, non continuate a leggere questo articolo!
Il finale del film
Il film si conclude con Wolverine e X-23 che arrivano in Terra-10005 (l’universo X-Men) insieme a Deadpool, con il permesso della TVA, l’organizzazione vista nella serie tv “Loki“ che prima impediva la creazione di timeline alternative alla Sacra Linea Temporale, o Terra-616, mentre ora difende il multiverso da minacce come varianti di Kang o la distruzione di universi dopo la perdita dell’Ancora, un essere vivente (nel caso di 10005 è Logan) talmente importante per l’universo in cui si trova che la sua morte porterebbe alla fine del suo universo in qualche migliaia di anni. Potete trovare il riassunto più completo della TVA QUI.
Wolverine è morto nel film “Logan: The Wolverine“, ambientato nel 2029. Wade, portando un altro Logan nel suo universo, riporta l’Ancora, salvando 10005 dalla completa distruzione. Ora nell’universo X-Men vivono però due Wolverine e due X-23, cosa che, almeno speriamo, verrà affrontata in futuro, a meno che arrivi il vociferato “Avengers Vs. X-Men“ prima del 2029.
Ma non si dovrebbe creare un’incursione quando una persona va in un universo che non è il suo? Sì, ma non è questo il caso. In “Doctor Strange nel Multiverso della Follia“, Strange e America Chavez non visitano una ramificazione di 616 (come le storie raccontate in “What If…?“), ma viaggiano in un universo completamente differente, Terra-838. In questo caso, Logan è una variante di una ramificazione di 10005 e non proveniente da un universo completamente alternativo.
La post-credit di Deadpool & Wolverine
La post-credit del film serve a concludere una battuta ricorrente nel film che riguarda la Torcia Umana di Chris Evans. Il personaggio, infatti, dopo aver aiutato Deadpool e Wolverine e aver spiegato loro cos’è il Vuoto alla fine del tempo, viene ucciso da Cassandra Nova, perché Wade rivela diverse cose da lui pronunciate.
Nel corso del film, la Resistenza menziona la morte di Johnny e Wade finge di non saperne niente, per poi dire che è morto da eroe, divertendo molto Logan. Insomma, sembrerebbe ovvio che il personaggio di Reynolds abbia mentito alla villain e abbia fatto uccidere Johnny per nulla, anzi, soltanto “perché incideva sul budget”.
Eppure, dopo una bellissima sequenza presente nei titoli di coda in cui vediamo diversi filmati dal set di tutti i film della Fox, tra X-Men, Elektra, Blade, I Fantastici Quattro, Deadpool e molti altri, rivediamo Wade che torna alla TVA con lo scopo di provare di essere innocente.
Utilizzando uno dei monitor della polizia del tempo, Deadpool ci mostra una sequenza di Johnny Storm che insulta pesantemente Cassandra Nova, dicendo cose davvero insolite per un film Disney e, chiaramente, ironizzando sul fatto che l’attore interpreta anche Captain America ed è davvero una novità sentirlo così volgare.
Cosa ne pensate? Avete già visto il film? Cosa vi aspettate dal futuro dei protagonisti? Fateci sapere la vostra opione qua sotto nei commenti!