CinemaRecensioni

Dragon Ball Daima 1×04 – Analisi, easter egg, spiegazione del finale e pareri sull’episodio! (2024)

È stato rilasciato il quarto episodio di “Dragon Ball Daima” su Crunchyroll e Anime Generation su Prime Video, e noi di Nerd Al Quadrato siamo qui con la nostra analisi completa!

Se vi siete persi l’analisi del terzo episodio, vi invitiamo a visionare questo articolo.

⚠️ ATTENZIONE: ALLERTA SPOILER SU “DRAGON BALL DAIMA” ⚠️

Il quarto episodio è un perfetto connubio tra viaggio avventuroso e azione. Il Mondo Demoniaco viene esplorato più a fondo in questa parte, dandoci varie definizioni su chi o cosa si cela in questa nuova dimensione. Una cosa che può saltare subito agli occhi dei fan, per chi conosce Akira Toriyama, sono i vari riferimenti alla saga di Star Wars, dal quale il maestro ha preso vari spunti per costruire il suo mondo immaginario.

In questo episodio i fan più attenti possono divertirsi a cercare e capire quali possono essere i riferimenti di Star Wars, a cominciare dalla figura di Glorio, il quale design ricorda molto quello di Han Solo, personaggio iconico della saga di George Lucas, interpretato da Harrison Ford.

“Dragon Ball Daima”

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS SUL MONDO DEL CINEMA, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Analisi del quarto episodio di Dragon Ball Daima

Dopo che a Glorio è stata rubata la navicella dai banditi, il ragazzo demoniaco, insieme a Goku e Kaioshin, si incammina verso il palazzo del Re del Terzo Mondo Demoniaco al fine di trovare un altro veicolo per spostarsi più rapidamente. Durante il loro viaggio, il gruppo viene attaccato da due demoni, che vengono facilmente sconfitti da Glorio e Goku. Sebbene gli scontri siano di breve durata, l’animazione riesce ad essere fluida e completamente immersiva.

Proseguendo più avanti, il trio trova un negozio in cui decidono di fermarsi per mangiare e cercare un mezzo per spostarsi. In questo negozio scopriamo che gli insetti del Mondo Demoniaco hanno differenti capacità; ci sono insetti rigeneranti, che ristabiliscano il vigore (silimi ai senzu), altri insetti hanno la capacità di unire due persone in un essere più forte (ricorda molto la fusion). Glorio trova il veicolo e regala a Goku questi insetti. Tutto l’episodio è costruito sull’esplorazione e il senso di avventura, infatti notiamo che la trama è carente, ma riversa comunque sempre più dettagli che saranno utili negli episodi successivi.

“Dragon Ball Daima”

Goku è curioso di sapere come funzionano le sfere del drago del Mondo Demoniaco, così Glorio gli rivela cosa si deve fare per ottenerle ed esprimere il desiderio. Le sfere del drago del Mondo Demoniaco sono quelle originali e sono in totale tre. Ogni sfera è situata in uno dei Tre Mondi Demoniaci e custodita da un guerriero Tamagami. A detta di Glorio, i Tamagami sono molto potenti e per ottenere le sfere del drago bisogna sconfiggerli. Detto ciò, Goku, Kaioshin e Glorio cercano di attuare un piano per salvare Dende ed ottenere le sfere del drago per far ritornare tutti quanti adulti.

Proseguendo più avanti, il gruppo scorge una cittadina in cui vi è la polizia militare che esegue i comandi del Re Supremo dei Demoni, in questo caso Gomah. La polizia, per ordine di Gomah, usa le maniere forti nei confronti dei cittadini, affinché questi paghino un contributo in monete per il re. Se ciò non viene fatto, al cittadino verranno tolti anni di vita.

“Dragon Ball Daima”

Spiegazione del finale

La polizia militare si dimostra sempre più severa nei confronti dei cittadini, così Goku si appresta per andare a salvarli, ma viene anticipato da un piccolo individuo incappucciato che indossa una maschera. Quest’ultimo cerca di allontanare la polizia dai cittadini servendosi di piccoli gadget, ma viene subito catturato ed è in questo momento che Goku si precipita a sistemare la situazione. Il saiyan combatte la polizia e si destreggia egregiamente con il suo bastone.

La sequenza di azione si svolge in una cittadina situata in una landa desertica, che ricorda molto la città di Taooine di Star Wars. La polizia militare utilizza dei fucili d’assalto che sparano raggi laser per colpire Goku, e ciò ci fa ricordare gli Stormtroopers della saga di Star Wars. Dopo che Goku ha messo tutti quanti al tappeto, si ricongiunge agli altri e insieme si allontano dalla cittadina. Il misterioso individuo si erge davanti a Goku, Glorio e Kaioshin, togliendosi la maschera e rivelandosi una piccola bambina demoniaca, magari una probabile alleata.

Dragon Ball Daima
“Dragon Ball Daima”

Pareri finali sul quarto episodio di Dragon Ball Daima

Dal punto di vista tecnico, l’episodio mantiene lo stile vivace e dinamico della serie, con animazioni di alta qualità nelle scene di combattimento. Tuttavia, la storia si sta focalizzando molto sulla figura di Goku, escludendo alcuni personaggi di rilievo come Vegeta, Bulma e Piccolo, in attesa di vedere la loro entrata in scena. Questo episodio sembra costruire le basi verso un conflitto più grande, aumentando l’attesa per ciò che verrà svelato negli episodi successivi.

9/10

“Dragon Ball Daima”

Voi cosa ne pensate? Vi è piaciuto questo episodio di “Dragon Ball Daima”?

sonjack0

Mi chiamo Jack, SonJack. Amo il cinema e in particolare il mondo Marvel. Faccio parte della redazione di Nerd Al Quadrato e dei canali Telegram collegati ad esso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *