RecensioniVideoGames

EA Sports College Football 25 – La nostra recensione! (2024)

Sviluppato e pubblicato da EA, “EA Sports College Football 25” segna il ritorno della storica saga dedicata al football universitario dopo 10 anni esatti dall’ultimo capitolo, un gioco estremamente divertente da giocare insieme a tanti nuovi contenuti e una cura maniacale nei dettagli. Noi di Nerd Al Quadrato ci abbiamo giocato e siamo qui per dirvi la nostra!

La recensione di “EA Sports College Football 25 sarà divisa in queste parti: gameplay, comparto tecnico grafico e concludendo con l’opinione finale riassuntiva con voto.

EA Sports College Football 25
EA Sports College Football 25

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Gameplay di “EA Sports College Football 25”

Per apprezzare appieno ciò che EA Sports ha realizzato, dovete prima capire l’eredità delle precedenti offerte di college football presenti su console. La fanbase era così devota al genere che gli appassionati hanno accuratamente creato roster personalizzati per decenni, così fedeli da rendere anche i titoli più vecchi sempre aggiornati.

Se non siete appassionati al genere o siete nuovi giocatori e non conoscete l’ossessione del football universitario negli Stati Uniti, vi diciamo che è quasi una religione, come quella per il calcio in Italia e nei paesi europei. Le rivalità sono feroci e storiche, lo sfarzo insuperabile e le tradizioni probabilmente come nessun’altra in qualsiasi sport. Quindi, EA Sports che ha avuto il coraggio di tentare di affrontare un nuovo percorso con questo titolo non è un’impresa da poco. Incredibilmente, EA ha creato un’esperienza di football universitario davvero autentica, che non ha nulla da invidiare alla serie principale Madden.

EA Sports College Football 25
EA Sports College Football 25

Anche gli irriducibili giocatori dell’ormai decennale “NCAA Football 14 considereranno “College Football 25” un enorme aggiornamento. Grazie ai recenti accordi di nome e immagine, per la prima volta in uno sport universitario i giocatori assomigliano per nome, aspetto e capacità di gioco ai loro veri omonimi. Questo è un progresso estremamente importante per il genere, non può essere sottovalutato.

Inoltre, EA ha ricreato scrupolosamente ogni singolo stadio e la sua illuminazione naturale, le celebrazioni di ogni squadra che entra in campo e i festeggiamenti post-partita, i canti della folla, la musica delle band, l’annunciatore pubblico e le selezioni musicali, celebrazioni individuali e molto altro ancora. Visivamente e udibilmente è incredibilmente splendido.

EA Sports College Football 25
EA Sports College Football 25

Anche i telecronisti sono fantastici, con tutte le voci ufficiali dei telecronisti ESPN familiari agli appassionati di football universitario (per ovvi motivi di playerbase, l’italiano non è presente né come lingua di gioco, né nella telecronaca). Ogni commento prende sempre in considerazione l’azione che sta avvenendo, vengono fatti riferimenti alla squadra e al giocatore, all’ora del giorno e del tempo fino al flusso di gioco.

Il vantaggio di giocare in casa è onnipresente, e si nota nel rumore dei fan che interrompe i fischi avversari contro la propria squadra, scuotendo lo stadio per la quantità di rumore prodotto. Forse l’aspetto più impressionante di “EA Sports College Football 25” sono i suoi autentici playbook. Siamo rimasti estremamente sbalorditi da quanto siano perfette le visioni di gioco, con raccomandazioni di gioco intelligenti che massimizzano sia lo stile del giocatore che i percorsi dei giocatori d’élite.

Ancora una volta, sicuramente non ricorda Madden nel modo in cui si svolgono le partite, ma è completamente naturale. I passaggi a lungo raggio di Madden non sono come quelli di “College Football 25“… ma è ovvio considerando che si tratta di giocatori in erba e non campioni come Tom Brady o Patrick Mahomes.

EA Sports College Football 25
EA Sports College Football 25

Comparto tecnico e grafico di “EA Sports College Football 25”

Il comparto tecnico del gioco è di buona fattura. Durante la nostra prova non siamo incappati in bug che potessero influenzare la nostra esperienza, e anche le performance si sono rivelate estremamente stabili.

Il comparto grafico del titolo è ottimo. Abbiamo molto apprezzato la cura maniacale posta sul design degli stadi, le coreografie, le musiche e la spettacolarizzazione degli show pre-partita, che sono l’anima del football universitario da sempre, confermando il lavoro svolto che si rivela molto buono.

EA Sports College Football 25
EA Sports College Football 25

Conclusione e Voto di “EA Sports College Football 25”

EA Sports College Football 25: In conclusione, EA Sports College Football 25 segna un incredibile ritorno per la saga dopo 10 anni di attesa, e lo fa in maniera spettacolare. Grazie anche alle licenze ufficiali di tutte le squadre, EA è riuscita a ricreare perfettamente l'atmosfera del college universitario e di tutta la spettacolarizzazione che gli gira intorno, e speriamo davvero che questo segni un nuovo inizio per il franchise. Cri1603

8.5
von 10
2024-08-16T11:00:00+0200
Versione testata: PS5
Questo gioco è stato recensito utilizzando una copia fornita dal publisher, dalla società di PR, dallo sviluppatore o altro allo scopo esplicito di una recensione.
EA Sports College Football 25
EA Sports College Football 25

E voi avete già giocato a “EA Sports College Football 25”? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *