Chi è la famiglia Falcone? – Ecco 5 cose da sapere sull’organizzazione mafiosa dei fumetti!
All’interno della serie “The Penguin”, che ha fatto il suo debutto il 20 settembre, vedremo molti personaggi facenti parte del panorama della criminalità organizzata gothamita, in particolare la famiglia Falcone. Per questo motivo noi di Nerd Al Quadrato abbiamo deciso di realizzare una guida per darvi alcune informazioni sui personaggi.
1 – Storia editoriale e fumettistica della famiglia Falcone
Carmine Falcone, detto il Romano per via delle sue origini italiane, è stato il leader della mafia gothamita per molti anni, controllando interamente la città dall’ombra, avendo sul proprio libro paga politici, polizia e persino il sindaco. Durante una cena organizzata proprio da Falcone, a cui partecipò tutta la borghesia corrotta di Gotham, Falcone fece il suo primo incontro con il Crociato Incappucciato, che mise in guardia ogni corrotto, annunciando che il loro tempo era giunto a termine.
Falcone si rivolse al capo della polizia, il commissario Loeb, ovviamente anch’esso sul suo libro paga, ordinandogli di arrestare in tutti i modi Batman. Ovviamente ciò non avvenne, poiché esso era troppo sfuggente per le forze dell’ordine e, anzi, le sue azioni contro Falcone si inasprirono, arrivando persino a irrompere nella sua stanza da letto, lasciandolo legato in mutande e gettando poi la sua auto nel fiume.
Ciò fece infuriare Falcone, che si sentì umiliato, e la sua ira ricadde contro chiunque ostacolasse la cattura del Pipistrello. Tra questi vi era anche il detective Jim Gordon.
Il Romano ordinò di rapire la moglie e il figlio del poliziotto, ma il piano di rapimento venne sventato in tempo dallo stesso Gordon, con l’aiuto di Batman, e successivamente, grazie a Harvey Dent, riuscirono a cacciare il commissario Loeb. Il fallimento dell’attentato alla famiglia di Gordon adirò ulteriormente Falcone, che ordinò la morte del nipote (che era incaricato di compiere il rapimento).
Tuttavia, riuscì a sopravvivere cercando rifugio a Chicago, dove trovò l’appoggio della sorella di Falcone, Carla Vitti, scatenando così una guerra mafiosa tra i due. Pochi anni più tardi, la famiglia del Romano venne presa di mira da un killer di nome Holiday, il quale mirava a chiunque avesse anche lontanamente a che fare con il boss della malavita. Il killer uccise molte persone vicine al Romano, tra cui il figlio stesso, Alberto Falcone, vittima anch’esso, seppur distante dalla vita criminale familiare.
Andando incontro a mille disfatte, Falcone si vede costretto a collaborare con ciò che chiamava “I Nuovi Mostri in Costume”, ossia con personaggi come il Cappellaio Matto, Poison Ivy, lo Spaventapasseri e l’Enigmista, che aiutarono Falcone a portare a compimento i suoi piani, tra cui costringere Bruce Wayne a cedere la propria banca per favorire il riciclaggio di soldi delle attività di Falcone.
Successivamente, Falcone scoprì che la morte di Alberto era tutta una messa in scena, compiuta proprio da lui stesso, che si rivelò essere Holiday, dimostrando così al padre di essere degno di guidare gli affari di famiglia. Tuttavia, non tutti gli omicidi erano colpa di Alberto: infatti, alcuni di essi erano stati compiuti dall’ex procuratore distrettuale Harvey Dent, da poco diventato Due Facce.
Falcone tentò di salvare suo figlio dalle grinfie della polizia, ma fu proprio Alberto a rifiutare, volendo affrontare la giustizia. Il padre così torna a casa, ma ad aspettarlo trova tutti i “Mostri in Costume” in compagnia di Dent e Joker, che uccisero il Romano, ponendo fine alla famiglia Falcone, la casa mafiosa più potente di Gotham.
Sofia Falcone, figlia di Carmine, è stata cresciuta da suo padre per essere il successore dell’impero criminale del Romano e della famiglia Falcone. Essa, infatti, è spietata, violenta e iraconda. Dopo gli eventi del “Lungo Halloween”, con la conseguente morte di suo padre, essa prenderà il posto da leader per dirigere ciò che resta della famiglia Falcone.
Durante la sua carriera, Sofia si scontrò contro diversi volti di Gotham, tra cui Catwoman e soprattutto Due Facce. Inoltre, prese di mira anche i vertici della polizia, diventando “The Hangman” e uccidendo diversi agenti e ufficiali di polizia, facendo poi ricadere la colpa su Harvey Dent. I due si scontrano più volte, fino a quando Dent, approfittando del fatto che Sofia fosse distratta da Batman, le sparò in testa, uccidendola.
Alberto non fu mai realmente considerato da suo padre in grado di ereditare un giorno gli affari della famiglia Falcone, ritenendo invece superiori i suoi due fratelli maggiori, Sofia e Mario Gigante. Per questo, nel tempo, maturò un senso di inferiorità che lo portò ad allontanarsi per studi dalla famiglia.
Durante gli eventi del “Lungo Halloween”, Alberto venne assassinato da Holiday, salvo poi scoprire che in realtà il tutto era stato organizzato da lui stesso, rivelando alla fine di essere Holiday e di aver compiuto quelle azioni soltanto per dimostrare al padre di essere all’altezza del suo retaggio.
Quando il Romano tenta di salvarlo dalla giustizia, Alberto rifiuta e venne rinchiuso successivamente ad Arkham. Durante gli eventi di “Vittoria Oscura”, Alberto viene liberato e collabora con sua sorella per gestire l’impero lasciato da suo padre, ma i due hanno spesso dei litigi che infine culminano nella morte di Alberto per mano della sorella.
2 – Poteri e accessori
Nessun membro della famiglia Falcone ha poteri. Tuttavia, tutti loro sono caratterizzati da una spiccata intelligenza e da un ottimo senso di strategia (soprattutto Alberto). Inoltre, Sofia Falcone ha conoscenze di base delle arti marziali, in aggiunta alla sua forza dovuta alla sua dimensione. La famiglia Falcone, inoltre, può contare su ingenti risorse in termini umani e monetari, derivanti dal loro impero criminale.
3 – Curiosità sulla famiglia Falcone
- Il personaggio del Romano è fortemente ispirato al Padrino.
- Sofia Falcone fu responsabile della morte di Wilcox, una grande amica di Jim Gordon.
- Alberto, tramite un inganno dello Spaventapasseri e di Calendar Man, credeva di vedere il fantasma di suo padre che lo incitava al suicidio.
4 – Aspetto della famiglia Falcone
- Carmine Falcone: Il Romano era un uomo anziano, sempre elegante, freddo e risoluto. Era solito indossare abiti di provenienza italiana.
- Sofia Falcone: Essa è caratterizzata dalla sua stazza insolita, dovuta a una malformazione.
- Alberto Falcone: Alberto era l’opposto della sorella anche in termini fisici: infatti, esso era molto gracile.
5 – Letture consigliate
Bruce Wayne, che in seguito alla morte dei genitori ha viaggiato per il mondo, torna a Gotham con una missione da compiere: combattere il crimine! Nella metropoli arriva anche l’integerrimo poliziotto Jim Gordon, che ben presto dovrà scontrarsi con la corruzione rampante nelle forze dell’ordine della città.
Ambientata durante il primo anno di attività del supereroe, La lunga notte di Halloween narra la ricerca del misterioso assassino Festa, così chiamato per la particolarità di uccidere soltanto durante le festività, da parte di Batman, James Gordon e Harvey Dent.
Jeph Loeb e Tim Sale firmano un’altra storia universale ambientata nei primi anni di attività dell’Uomo Pipistrello. Un feroce assassino noto come l’Impiccato sta terrorizzando Gotham City! Il Cavaliere Oscuro troverà il suo più grande alleato in un ragazzino che gli cambierà la vita per sempre.
Selina Kyle è una delle ladre più abili del mondo e per Batman è sia un’avversaria che un’amante. La Felina Fatale, tuttavia, ha deciso di allontanarsi da Gotham City e dal Pipistrello per indagare sul suo passato… …e questo le consentirà di vivere un’incredibile avventura a Roma, la Città Eterna!
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
Che ne pensate? Avete visto il primo episodio di The Penguin?