Chi è Frankenstein? Ecco 5 cose da sapere sull’antieroe dei fumetti!
Chi è Frankenstein? Noi di NerdAlQuadrato abbiamo quindi deciso di sfruttare quest’occasione per darvi alcune informazioni in più sulla storia di questo personaggio!
Il 26 luglio è stato rilasciato il primo trailer di “Creature Commandos”, la nuova serie animata che farà da apripista per il nuovo universo cinematografico condiviso marchiato DC. Il progetto è stato partorito dall’abile mente di James Gunn, co-CEO dei DC Studios e regista del nuovo film “Superman”, in uscita l’anno prossimo a luglio nelle sale di tutto il mondo. All’interno di questo trailer, davvero notevole, ci sono stati presentati alcuni dei personaggi che andranno a formare l’intrepida squadra al soldo di Amanda Waller e guidata dal Generale Rick Flag. I personaggi debuttati all’interno del trailer sono: Weasel, Dr. Phosphorus, Rick Flag, Amanda Waller, Circe, Mazursky, G.I. Robot, The Bird e Frankenstein, e proprio di quest’ultimo andremo a parlare.
1 – Storia Editoriale e Fumettistica
La prima apparizione dell’iconico non-morto in casa DC risale al 1948 nel numero 135 di “Batman Detective Comics”, in cui vengono narrate le origini all’interno della storia “The True Story of Frankenstein”. Successivamente, il personaggio è rimasto lontano dai riflettori per diverso tempo. Nel corso degli anni, Frankenstein ha subito diversi cambiamenti riguardo alla sua origine, fino al 2011, quando sono state fornite nuove origini canoniche al personaggio nella storia “Frankenstein: Agent of S.H.A.D.E. #1”.
In essa viene narrata la creazione del mostro ad opera del Dottor Frankenstein, che diede vita alla creatura grazie al sangue e ad alcuni arti del re alieno Melmoth. Il dottore non fu felice del proprio lavoro, tanto da rinchiudere e torturare la creatura per molto tempo. Grazie alla moglie dello stesso Dottor Frankenstein, il mostro trovò la libertà dalla prigionia e, insieme ad essa, anche la vendetta, compiendo una carneficina nel castello e uccidendo lo stesso dottor Frankenstein, rubandogli infine il cappotto che era solito indossare e dal quale neanche il mostro si separerà più.
Nel corso della sua vita, Frankenstein ha preso parte a diverse guerre, come la Seconda Guerra Mondiale, con interventi a Londra e in Giappone, e ha partecipato a diverse operazioni nella Guerra di Corea e del Vietnam per conto dello S.H.A.D.E. (Super-Human Advanced Defense Executive). Successivamente, Frankenstein ha preso il comando di una squadra speciale del progetto S.H.A.D.E., ovvero i “Creature Commandos”.
Alla guida della squadra, la creatura ha maturato un senso di umanità e carisma eccezionali, che lo hanno portato a diventare un leader apprezzato e un buon amico per ogni membro del gruppo. Il valore di questo personaggio è stato riconosciuto anche dalla Justice League, che lo ha incluso nella formazione legata al mondo magico, ovvero la Justice League Dark, con la quale è rimasto fino allo scioglimento del gruppo alla fine del New 52. Negli anni, Frankenstein ha stretto diversi legami con molti eroi, in particolare con Batman e il quinto Robin, Damian Wayne.
Infatti, la creatura non solo ha aiutato il Cavaliere Oscuro a cercare suo figlio, come vediamo all’interno della run curata da Peter Tomasi, ma ha anche collaborato più volte con lo stesso Ragazzo Meraviglia nel corso delle storie, stringendo con lui un legame di amicizia.
2 – Aspetto
Frankenstein, nel corso del tempo, ha avuto diversi aspetti. Ciò è dato dal suo essere non morto; infatti, esso non possiede alcuna abilità rigenerativa, e ciò obbliga la creatura a sostituire pezzi interi del proprio corpo con altri arti, anche di diverso tipo. Anche il suo abbigliamento è cambiato nel corso del tempo, ma ciò che è sempre rimasto uguale è il suo indossare una giacca presa dal suo creatore prima di ucciderlo.
SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!
3 – Poteri e accessori
Le abilità di Frankenstein derivano direttamente dal suo stato di non-morto. Infatti, come è possibile intuire, Frankenstein non è soggetto all’invecchiamento, alla fame o alla sete. Inoltre, il personaggio può contare su una forza sovrumana, data dalla sua fisicità, che, associata alla sua esperienza secolare nelle arti da combattimento e nell’uso delle armi corpo a corpo e da fuoco, lo rende un temibile avversario. Tuttavia, anche lui ha dei punti deboli: essendo un non-morto, non può rigenerare ferite, e se dovesse riportare gravi danni in battaglia o perdere arti, sarebbe costretto a trovare parti di ricambio.
Nel corso degli anni, Frankenstein ha acquisito esperienza con vari tipi di armi, utilizzando una vasta gamma di strumenti durante la sua “vita”. Tuttavia, le armi che ha usato di più sono la Spada di Michael e la Steam Gun, due armi tanto potenti quanto importanti per il personaggio.
4 – Curiosità
- Frankenstein durante la Seconda Guerra Mondiale salvò New York da un’operazione giapponese che prevedeva di liberare un mostro di nome Matalla in città.
- Frankenstein ha preso parte a diverse squadre tra cui la Justice League Dark, la Justice League i S.H.A.D.E la Creature Commando i Seven Soldier e la Suicide Squad Dark.
- In un possibile futuro mostrato durante l’evento Rotworld Frankenstein prenderà parte al corpo delle Lanterne Verdi.
- La spada utilizzata dal personaggio apparteneva all’angelo Michael fratello di Lucifer.
5 – Letture consigliate
- “Gotham City Monsters: Mostro contro mostro” di Steve Orlando e Amancay Nahuelpan, 2020
Da quando Leviathan ha smantellato lo S.H.A.D.E., Frankenstein è nuovamente un libero professionista… e ne approfitta per scagliarsi contro il suo acerrimo nemico: Melmoth! Al suo fianco, Killer Croc, Lady Clay, Orca e il vampiro Andrew Bennett. Riusciranno tutti loro a salvare il Multiverso da questa nuova, terribile minaccia?
- “Creature Commandos: Mostri o Eroi?” di J.M. DeMatteis, Fred Carrillo, Dan Spiegle e Robert Kanigher, 2024
Uno dei fumetti più strani mai creati dalla DC! Un lupo mannaro, un vampiro, una gorgone e il mostro di Frankenstein combattono le forze tedesche durante la Seconda Guerra Mondiale. Pubblicata originariamente nei primi anni Ottanta, questa serie ha gettato le basi per Frankenstein, Agent of S.H.A.D.E. Dalla penna di J.M. DeMatteis (House of Mystery) e Robert Kanigher (Flash)!
- “Justice League Dark New 52”, 2011-2015
Serie dedicata alla versione “dark” della Justice League. La serie è legata all’operazione The New 52, un piano editoriale di reboot narrativo e di rilancio della DC Comics.
- “Frankenstein, Agent of S.H.A.D.E. vs. O.M.A.C.” di Jeff Lemire, 2012
Quando Checkmate non riesce a tenere sotto controllo il metaumano O.M.A.C., viene chiamato il miglior agente dello S.H.A.D.E., Frankenstein! La battaglia tra O.M.A.C. e Frank per le strade di Metropolis è un vero e proprio caos di mostri. Ma qual è il vero obiettivo di Brother Eye?
- “Men of War vol 2 # 8” di Jeff Lemire e Matt Kindt, 2012
L’EDIZIONE FINALE vede come ospite Frankenstein! Frank attraversa una pioggia di bombe sulla Londra del 1941 prima di essere trascinato nelle profondità dell’Oceano Pacifico e sulle coste del Giappone! Riuscirà ad arrivare sano e salvo in modo da poter fare squadra con G.I. Robot per sconfiggere un’arma dell’Asse che minaccia di ribaltare le sorti della guerra? Il successo di Frankenstein dipenderà dall’aiuto di una super-spia assassina con quattro braccia che lavora nell’ombra. Spionaggio e caos di mostri direttamente dalle pagine di FRANKENSTEIN, AGENTE DELLO S.H.A.D.E. in questo strano racconto della Seconda Guerra Mondiale!
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
E voi che ne pensate? Avete hype per “Creature Commandos”?