Garfield: Una missione gustosa – La nostra recensione del film! (2024)
“Garfield – Una missione gustosa” è un nuovo film targato Columbia Pictures, arrivato nelle sale italiane il 1 maggio. Noi di Nerd Al Quadrato l’abbiamo visto e siamo qui per dirvi la nostra!
La recensione di “Garfield: Una missione gustosa” sarà strutturata in queste parti: recensione no-spoiler (per chi vuole un primo parere sul film, ma non l’ha ancora visto), recensione spoiler, e per finire l’opinione finale riassuntiva.
PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS SUL MONDO DEL CINEMA, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!
Recensione No-Spoiler di “Garfield: Una missione gustosa”
“Garfield – Una missione gustosa” è un film per famiglie che vogliono passare un pomeriggioinsieme, andando a vedere un prodotto in sala che possa intrattenerli, ormai il film non è più nelle sale, ma tranquillamente reperibile gratis su Prime Video se si possiede l’abbonamento.
Il tema principale del film è quello dell’avventura. Vediamo il protagonista, insieme al suo cane Odie e suo padre Vic, affrontare Jinx, una gatta a cui non sta particolarmente simpatica la famiglia di Garfield. A causa del padre di quest’ultimo che le deve qualcosa, per lei di molto grande.
Il film funziona a tratti sul lato dell’intrattenimento, non eccelle in praticamente niente, le battutesono poco impattanti e difficilmente dopo la visione riuscirai a far rimanere impresso nella mente questo film. L’animazione invece è sufficiente.
il personaggio principale torna dopo tanti anni nel grande schermo, non lo fa nel migliore dei modi, ma riesce comunque sicuramente a farsi conoscere ad un pubblico giovane, che probabilmente non lo aveva mai visto prima. Gli incassi sono stati buoni, e questo sicuramente fa pensare ad un sequel, sperando magari con un po’ di impegno in più sul lato della sceneggiatura.
Voto: 5/10
Recensione Spoiler di “Garfield: Una missione gustosa”
Il film parte con un flashback, vediamo Garfield e suo padre Vic in un vicolo alla ricerca di cibo, Vic si allontana e il protagonista spaventato entra in una pizzeria vicino al vicolo e fa la conoscenza di Jon, l’uomo che lo adotterà. Con una scena direi emozionante, vediamo come Vic torna alla fine da suo figlio con un pesciolino trovato nella spazzatura, ma vedendo che lui era così felice e con una vita piena di gioia d’avanti decide di lasciarlo andare via.
Questa scelta scuoterà Garfield perché nonostante la bella vita che stava facendo, ripenserà a come il padre lo abbia abbandonato secondo la sua visione, poiché non ha tutto il quadro chiaro d’avanti a sé.
Garfield e Odie in una serata, apparentemente normale, vengono rapiti da due scagnozzi di Jinx, l’antagonista della storia. Vengono sottratti dalla loro casa a causa di Vic, che ha lasciato che Jinx rimanesse in quella che era una sorta di prigione.
Vic, Odie e il protagonista quindi, si uniscono per una missione comune. Se vogliono liberarsi di lei devono rubare una dose importante di latte da una fattoria. Nel posto in cui si farà la missione veniamo a conoscenza di Otto, un toro che era la mascotte della fattoria che però è stato “licenziato”. Lui decide di aiutare i nostri protagonisti, perché dentro alla fattoria è rimasta la sua amata, che lui non è più riuscito a vedere da vicino, ma bensì da una piccola collinetta che affaccia nella fattoria.
Grazie a questa alleanza Garfield e Vic si riappacificano, Vic racconta a Garfield come veramente sono andate le cose. La missione va male, Vic apparentemente perde la fiducia di nuovo di Garfield poiché scappa con il bottino lasciando loro nei guai. Si scoprirà solamente più tardi, che Vic lo ha fatto di proposito per proteggerli da Jinx, sapeva già in partenza che si trattava di una trappola.
Garfield torna dal suo padrone insieme a Odie, ma è triste, ha di nuovo perso la figura paterna. Grazie a degli amici del padre però, viene a scoprire di come Vic sia realmente andato a trovarlo sempre a casa, andando a confermare il fatto che sia una brava persona. Garfield quindi capisce che il padre voleva solo aiutarlo, e insieme a Odie e Otto lo vanno a salvare da Jinx. Il trio riesce nell’intento sconfiggendo definitivamente l’antagonista. Otto, che precedentemente ha fatto un altro accordocon Garfield ritrova la sua amata. Il film si conclude con Garfield e Vic che vivono sotto lo stesso tetto, insieme a Odie e Jon.
Opinione finale con voto
Se volete vedere un film animato recente, senza pretese, e senza pensare alla sceneggiaturaabbastanza discutibile, questo film potrebbe fare al caso vostro. Nel caso contrario, optate per altro.
Voto: 5/10
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
E voi avete visto il film? Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate!