Giurato Numero 2 – La Nostra Recensione in Anteprima!
“Giurato Numero 2” è l’ultimissimo film del maestro Clint Eastwood. Noi di Nerd Al Quadrato l’abbiamo visto in anteprima grazie a Warner Bros. Italia e siamo qui per dirvi la nostra!
La recensione di “Giurato Numero 2” sarà strutturata in queste parti: recensione no-spoiler (per chi vuole un primo parere sul film, ma non l’ha ancora visto), recensione spoiler, analisi del finale e concludendo con l’opinione finale riassuntiva.
PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS SUL MONDO DEL CINEMA, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!
Recensione No-Spoiler di “Giurato Numero 2”
“Giurato Numero 2” sarà probabilmente l’ultimo film della carriera da regista di Eastwood, ormai 94enne: il timore non era dunque poco dinnanzi a una pellicola che gli Stati Uniti hanno deciso di distribuire direttamente su Max, passando in meno di sole 50 sale in tutta la nazione. Il prodotto, nelle sue 2 ore scarse di durata, si è però rivelato un ottimo intrattenitore, senza particolari difetti se non di sceneggiatura.
La sala è rimasta infatti incollata alla sedia e allo schermo: questo è cinema di puro intrattenimento, già scritto in partenza e da cui non ti aspetti chissà quale svolta. È una vicenda che non richiede alcuna capacità intellettuale per essere seguita, e che quindi accompagna lo spettatore per 116 minuti. Il grande intrattenimento è dovuto all’altrettanto interessante soggetto del film: Justin viene chiamato a fare il giurato in un caso di femminicidio, ma si rende presto conto di aver ucciso lui, inconsciamente, la donna.
Il tutto è però condito da alcuni punti fortissimi che vanno assolutamente menzionati:
Il cast è non solo stellare, ma anche bravissimo: Hoult protagonista è purtroppo il meno memorabile, ed è un peccato perché solitamente riesce a sfornare grandi prestazioni. Toni Collette esce vittoriosa anche da “Giurato Numero 2”, dopo aver fatto breccia nel cuore di molti con numerosi altri film, nel ruolo dell’avvocatessa Faith; trovo che lei sia perfetta per il personaggio, ha infatti il carisma giusto per interpretare un lavoro come quello dell’avvocato. A J.K. Simmons hanno ritagliato invece una parte fin troppo risicata, seppur davvero degna di nota.
Eastwood, d’altro canto, non è certo un regista da poco; in passato ha già portato alla luce dei Film con la F maiuscola, come “Gran Torino”, “Unforgiven”, “Mystic River” e tanti altri. Da “Giurato Numero 2”, a livello tecnico, non ci si poteva dunque aspettare di meno: e infatti è ottimo, tecnicamente parlando. Scricchiola un po’ in alcuni passaggi, magari un po’ forzati, a volte per mettere suspance (riuscendo) o altre per mandare avanti la proverbiale baracca. Ci possiamo passare sopra però, nulla di grave.
Voto: 9+/10
Recensione Spoiler di “Giurato Numero 2”
Il problema più grande della sceneggiatura di “Giurato Numero 2” è la sua prevedibilità. Richiama molto i classici del cinema come “La parola ai giurati”, ma anche tanti altri, e avendo avanti con la narrazione realizzi tutto ciò che sta per accadere, prima che accada effettivamente. È molto appagante, ma non saprei dire se fosse voluto…
La fotografia gioca molto con i ruoli dei personaggi, distinguendoli in bianco e nero. Ci sono alcune scene di discussione tra i personaggi in cui i cosiddetti “buoni” sono colpiti dalla luce, mentre i “cattivi” sono nell’ombra. Questo spicca nella sequenza in cui Marcus sgama Justin, rivelandoli di sapere che quest’ultimo sta nascondendo qualcosa. È un film anche che affronta il tema dei sensi di colpa, dall’inizio alla fine. Tutto già visto, ma si lascia comunque vedere volentieri.
Analisi del finale di “Giurato Numero 2”
Justin decide di andare a sentire l’esito di James in presenza, il quale viene condannato all’ergastolo. Faith, vedendolo piangere, mette insieme i pezzi del puzzle e arriva a una conclusione: Justin ha ucciso la ragazza. Si scatena dunque un forte conflitto all’interno dell’avvocato: fare la cosa giusta, che potrebbe però comportare la fine del suo lavoro, o fare finta di nulla?
Nell’ultima scena, Justin si diverte con la sua bambina e Allison, quando all’improvviso suona il campanello. È Faith, e senza una risposta si chiude il film. Che sia andato lì per arrestarlo? O forse per parlargli? “Giurato Numero 2” ci lascia con questo dubbio irrisolto, che farà sicuramente discutere.
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
Opinione finale con voto
In conclusione, “Giurato Numero 2” di Clint Eastwood è un ottimo testamento da parte del regista. Puramente intrattenitivo, ma senza particolari difetti. La visione scorre, tiene incollati e non stanca mai; in aggiunta, un cast da lodare.
Voto: 9+/10
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
E voi avete visto “Giurato Numero 2”? Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate!