GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL.3 – LA NOSTRA RECENSIONE! (2023)
Ebbene sì, i Marvel Studios, questo mese, ci hanno riportato al cinema, e lo hanno fatto con Guardiani della Galassia Vol. 3! Rilasciato il 3 maggio nelle sale cinematografiche italiane, è uscito nelle sale americane il 5 maggio, come sempre siamo in vantaggio di due giorni! Non c’è ancora nessuna data pensata per il rilascio su Disney Plus, ma arriverà sicuramente tra qualche mese gratuitamente nella piattaforma di streaming.
Se ancora, però, non vi siete recati in sala a vederlo allora siete in tempo per fare un rewatch di alcuni prodotti del Marvel Cinematic Universe, i quali sono soltanto 5, l’elenco lo trovate disponibile QUI, mi raccomando, non saltatene nessuno! Ma stavolta i consigli non finiscono qui, vi consigliamo anche di leggere qualche fumetto dei Guardiani della Galassia, prima o dopo la visione del film, però, non importa!
Anche per questa recensione affronteremo la nostra analisi dedicandoci inizialmente ad una parte no spoiler, successivamente, invece, scenderemo nei dettagli della pellicola con una parte spoiler per poterne scrivere più liberamente!
Recensione No-Spoiler
Iniziamo con qualche opinione generale sul film, senza spoiler.
La pellicola va a chiudere la trilogia (coronata dallo Speciale di Natale) dedicata ai Guardiani della Galassia, e lo fa nei migliori dei modi. Iniziamo però proprio dall’Holiday Special. Rilasciato in esclusiva per Disney Plus fa esattamente da prologo per questo terzo capitolo dedicato ai nostri eroi e questo rende molto soddisfatti. La continuity nel MCU è sempre stata fondamentale, ma nonostante ultimamente sia andata un po’ persa con gli ultimi prodotti, qui è molto forte e soprattutto permette alla storia di iniziare subito in medias res. Di questo, però, discuteremo nella parte spoiler!
Guardiani della Galassia vi trascinerà in un vortice di emozioni contrastanti, passerete dal ridere (non grazie a battute insulse) a piangere per la crudezza di alcune scene o per i temi trattati, i quali possono essere cari anche a noi.
Anche questo film del Marvel Cinematic Universe non si trattiene con il minutaggio, siamo davanti ad un totale di 2 ore e 30 minuti circa, ma questo non è affatto il problema della pellicola. James Gunn ci tiene con il fiato sospeso quasi fino alla fine, anche quando viene messo in scena l’atto finale!
Per concludere parliamo un attimo dei personaggi. I Guardiani della Galassia sono tutti maturati e Groot è il protagonista indiscusso del film, come James Gunn stesso ci aveva annunciato. Piccola nota di demerito per Adam Warlock che mi ha convinto giusto in parte, ma ci si riprende con il villain, uno spettacolare Alto Evoluzionario!
Voto: 9/10
Recensione Spoiler
Come anticipato ecco di seguito qualche parere spoiler sul film. Riconfermo il fatto che tutta la storia raccontata sia un mix di emozioni che vanno dalla felicità alla tristezza. Fin da subito viene introdotto Adam Warlock, personaggio non troppo convincente ma dobbiamo ricordarci che effettivamente la sua età è proprio quella di un ragazzino. Dopodiché in pochissimo tempo Rocket viene messo fuori dai giochi, ed è da qui che la tensione sale, sale e sarà un crescendo fino alla fine.
Tutto il film serve praticamente a raccontarci la storia di Rocket, il vero protagonista dei tre film dedicati ai Guardiani della Galassia, come detto da James Gunn. Questo è un punto veramente positivo della pellicola, la sua storia è veramente toccante e il messaggio che passa è molto profondo.
Oltre al passato di Rocket, però, nel mentre riusciamo a scoprire meglio la natura del villain, l’Alto Evoluzionario. Un villain che, nonostante sia relegato e limitato a questo film, colpisce parecchio e che è veramente malefico nelle sue azioni ma soprattutto nei suoi scopi e nelle sue manie di creare la specie perfetta.
A proposito della specie perfetta è impossibile non citare la controterra, totalmente pazza e che ci fa sorridere ad ogni aspetto di questo mondo abitato da animali.
Tornando ai personaggi il comportamento di Gamora mi è sembrato più che adatto e corretto, lei non è la vecchia Gamora che anche noi conoscevamo. Interessante, inoltre, notare come sia l’unica che non viene messa a rischio di morte, cosa che invece accade con tutti i membri della squadra.
Il film si conclude con la vecchia squadra dei Guardiani della Galassia che si separa, ognuno prende la sua strada e lascia spazio ai nuovi membri. Qui gli scenari che si aprono sono molto interessanti ma magari li esamineremo in un articolo dedicato. Quello che possiamo immaginare è che i Marvel Studios hanno semplicemente deciso di mettere da parte alcuni membri, ma senza escludere la possibilità di rivederli.
Rimane alto l’hype per il Leggendario Star-Lord, non fa più parte dei Guardiani della Galassia ma ci viene anticipato che tornerà, ma dove? Questo non lo sappiamo ancora, ma la curiosità c’è!
Aspetto tecnico
Questa volta ci tengo a dare qualche mia opinione del tutto non professionale sull’aspetto tecnico. Se in Ant-Man and The Wasp: Quantumania la CGI non mi aveva del tutto convinto, qui l’ho trovata decisamente migliore, e in nessun momento del film ho notato l’effetto videogioco. Dal punto di vista delle riprese non si può non menzionare il piano sequenza durante il combattimento finale con tutti i Guardiani, semplicemente spettacolare, ha trascinato tutto il pubblico dentro lo schermo!
Menzione d’onore alle colonne sonore, la scelta musicale è veramente azzeccata e ogni canzone è un piacere ascoltarla. Così come erano promosse per i primi due capitoli dei Guardiani della Galassia, anche qua è stato fatto un ottimo lavoro.
Opinione finale con voto
Non rimane che confermare il voto dato durante la recensione no spoiler, un abbondante 9. Guardiani della Galassia Vol. 3 si posiziona senza alcun dubbio nella top 3 dei migliori film del MCU. Rimaniamo con il grande dubbio di quando e in che circostante e prodotto rivedremo i vecchi e i nuovi Guardiani, ma soprattutto il Leggendario Sta-Lord, il cui ritorno ci viene anticipato dopo la seconda scena post credit!
È assodato che questo film alza l’asticella dei film di casa Marvel Studios, ma non possiamo dimenticare che James Gunn ha già lasciato Disney per dedicarsi alla cura del nuovo universo cinematografico DC. Questo potrebbe mettere in crisi i nostro Kevin Feige, che però sembrerebbe ben intenzionato a portare con sé altri grandi registi.
Voto: 9/10
E voi avete già visto il film? Lo andrete a vedere? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti!