Magia – Ecco la guida completa del Marvel Cinematic Universe! (2024)
Per “Magia” si intende la pratica di sfruttare varie forme di energia per manipolare uno o più aspetti delle infinite realtà presenti nel Multiverso. In Terra-616 la sua origine è ignota, ma la sua presenza ha accompagnato l’essere umano per tutto il suo corso evolutivo, pertanto, nel corso dei secoli ha assunto diverse forme, che ripercorreremo in ordine cronologico.
Magia del Caos
È una forma di magia primordiale indicata principalmente da una nebbia di energia rossa mista a sfumature bianche e nere. La sua origine sulla Terra risale all’alba dei tempi, fin dall’emersione di un’entità demoniaca di nome Chthon: egli costruì un tempio in cima al Monte Wundagore, dove realizzò numerose incisioni profetiche inerenti incantesimi di Magia Oscura.
Le incisioni ritraggono una donna in possesso della Magia del Caos fin dalla sua nascita e che nel corso della sua vita verrà forgiata nella Scarlet Witch, entità il cui destino è quello di distruggere il mondo; una seconda incisione riguarda suo figlio Wiccan che avrà poteri simili ai suoi. In seguito, Chthon pone alla difesa del castello delle creature di nome Bestie Ancestrali, anch’esse seguaci del culto della Scarlet Witch. A causa della sua natura, questa forma di magia sembra generare grandi quantità di CMBR, una forma di radiazione che risale al Big Bang.
Tra gli incantesimi principali usati nella pratica della Magia del Caos vi sono: l’Alterazione della Realtà (compresa Manipolazione Biologica ed Elementale), il Controllo Temporale, il Teletrasporto, la Trasmutazione, la Manipolazione Illusoria, il Conferimento, Potenziamento e Negazione di Potere, la Proiezione Astrale.
Magia Oscura
Dalle prime incisioni del Monte Wundagore viene realizzata la prima stesura della trascrizione cartacea delle incisioni e delle profezie all’interno di un libro denominato Darkhold, il cosiddetto Libro dei Dannati, da cui poi trae il nome del tempio del monte, ovvero Castello del Darkhold. Questo libro consente l’accesso ad alcuni incantesimi della Magia Oscura, una forma di magia che attinge dalla Dimensione Oscura governata da Dormammu e che si manifesta come una nebbia o un vapore luminescente misto a fumo nero.
L’uso della Magia Oscura contenuta nella Darkhold non solo causa una profonda corruzione dell’anima di chi la evoca, ma sfrutta le sue paure e i suoi desideri più grandi, amplificandoli al punto da renderli mentalmente instabili e inclini alla follia, e questa corruzione può essere fermata solo dalla coscienza di chi la subisce. Denominata anche Magia del Darkhold, tra gli incantesimi principali usati per la Magia Oscura vi sono: la Manipolazione Mentale, il Potenziamento Fisico e Magico, l’Aumento delle Proprietà Curative, la Proiezione Astrale e Multiversale, il Dreamwalking (un incantesimo che permette agli stregoni di prendere il controllo di una propria versione alternativa nel Multiverso).
Essa fu usata per secoli da Agatha Harkness, membro della Congrega di Salem (una congrega segreta di streghe), a partire dal processo che subì dalla sua congrega nel 1963, durante il quale sua madre Evanora le fece notare che, apprendendo una conoscenza al di sopra del suo rango e avendo praticato la più oscura delle magie, ha tradito la congrega. Le streghe capitanate da Evanora cercarono di ucciderla con raggi di energia mentre lei chiedeva pietà a sua madre, continuando a piangere finché non cominciò ad assorbire i loro poteri e la loro energia vitale, uccidendole.
Dopo aver ucciso anche sua madre, Agatha scappò da Salem e ottenne il Darkhold, che è stato precedentemente in possesso da Aida, un’IA che lo utilizzò per creare una dimensione alternativa dove l’HYDRA governava il mondo, per essere poi fermata e uccisa da Ghost Rider che portò il Darkhold nella Dimensione Oscura, che venne a sua volta preso dalla strega Morgana.
La Magia Oscura fu anche usata dall’Antico, Stregone Supremo fino al 2017, per estendere il suo flusso vitale, e, conseguentemente, dal suo ex allievo Kaecilius, vendicativo nei suoi confronti. Egli fondò gli Zeloti, un gruppo di ribelli insoddisfatti delle conoscenze condivise dall’Antico che cercano ilvero scopo nascosto nell’uso delle Arti Mistiche e che, nel corso degli anni, ebbero l’obiettivo di evocare Dormammu nel Piano Terrestre.
Stregoneria
È la forma di magia praticata e utilizzata da tutte le streghe e si manifesta sotto forma di nebbia, vapore o luce luminescente. Può apparire in molti colori, che rappresentano la forma di magia praticata dalla strega in questione e il suo nesso all’elemento naturale caratterizzante. I colori affini alla stregoneria sono: blu (acqua), giallo (aria), rosso (fuoco), verde (terra) e viola (spirito). Tra gli esponenti principali della Stregoneria vi sono Agatha Harkness e la sua Congrega di Salem, l’incarnazione della Morte Rio Vidal, la veggente Lilia Calderu.
La stregoneria può essere tramandata di generazione in generazione; ad esempio, Agatha Harkness ha ereditato la sua magia da sua madre Evanora, così come Alice Wu l’ha ereditata da sua madre Lorna. Affinché gli incantesimi di stregoneria funzionino correttamente, può essere necessario pronunciare formule verbali o utilizzare simboli (come le rune). Se alla strega viene impedito di usare la bocca e/o di eseguire i rituali, gli incantesimi di stregoneria potrebbero non funzionare correttamente. La Stregoneria è versatile e può essere usata per una varietà di scopi, dalla Manipolazione dell’Energia, alle Capacità Psioniche, la Trasmutazione, la Divinazione, l’Alchimia e la Manipolazione degli Elementi della Natura.
Un incantesimo consentito dalla Stregoneria è l’evocazione di un sigillo protettivo che maschera l’identità della persona su cui viene applicato: esso ha effetto anche sulla strega che lo evoca, e l’effetto non è reversibile tramite incantesimi, ma può essere distrutto solo quando non ha più scopo. Una delle leggende più note tra le streghe è la Strada delle Streghe, una dimensione che consiste in un percorso che promette di dare a una persona che lo percorre ciò che più desidera se sopravvive a prove magiche che si adattano al suo flusso vitale e ai suoi ricordi.
L’accesso alla Strada è consentito alle congreghe che intonano adeguatamente la “Ballata della Strada delle Streghe”, un canto sacro che consente di evocare una porta che conduce direttamente alla Strada, la quale evoca una prova per ogni membro della congrega in questione. Quella della Strada delle Streghe è una leggenda raccontata alle streghe di tutto il mondo, tra cui solo le più grandi maestre ne conoscono l’esistenza, nascondendola a coloro che consideravano dilettanti. Ancora meno streghe osano percorrere la strada, in quanto considerata un desiderio di morte.
Magia Asgardiana
È la forma di magia praticata dal popolo di Asgard, il quale, però, non la interpreta come una fonte di energia mistica, bensì come un settore avanzato della scienza e parte di ogni essere vivente. I loro trasporti, l’architettura, le armi e persino le cure mediche si basano sull’uso di una miscela di forze magiche e tecnologia, e la stessa società asgardiana è caratterizzata da molte leggende su creature magiche e stregoneria.
Molti individui sono in grado di attingere a forze ultraterrene per ottenere capacità superiori a quelle dei loro compagni asgardiani attraverso la stregoneria, come la strega Frigga e suo figlio adottivo Loki. Tra gli incantesimi principali usati nella pratica della Magia Asgardiana vi sono: la Manipolazione Illusoria, l’Occultamento della Presenza, la Telecinesi, l’Incantamento, la Percezione e Comunicazione Transdimensionale, il Controllo Mentale, la Manipolazione dell’Energia, la Chiaroveggenza, la Necromanzia, la Creazione di Portali.
Magia Ancestrale
Denominata anche Magia Eldritch, essa è una forma di magia basata sulla luce che produce scintille ed energia di colore giallo/arancione in grado di emanare luce e calore. Essa viene praticata dai Maestri delle Arti Mistiche, una lega di stregoni, dedita alla salvaguardia del mondo dal male extradimensionale fondata da Agamotto, uno dei primi stregoni della Terra. Dopo aver scoperto l’esistenza di dimensioni alternative al Piano Terrestre, egli trovò il modo di attingere potere ed energia da esse per creare incantesimi e, reclutando altri stregoni suoi seguaci, iniziò ad addestrarli sullo studio della magia e delle Arti Mistiche nel campo di addestramento di Kamar-Taj, a Kathmandu, in Nepal, tutt’ora base operativa dei Maestri delle Arti Mistiche.
Questi ultimi scoprirono e trovarono la Gemma del Tempo, e, giurando di proteggerla al costo della loro vita, costruirono una reliquia denominata Occhio di Agamotto, che permetteva al possessore di sfruttare adeguatamente il grande potere della Gemma. Successivamente, Agamotto fece costruire tre santuari, rispettivamente a New York City, Hong Kong e Londra denominandoli Sancta Sanctorum, nel tentativo di proteggere la Terra da minacce extradimensionali. Si autonomina Stregone Supremo, lo stregone più saggio e potente, rendendo ciò un vero e proprio titolo ereditario su base meritocratica, in modo che la Terra possa essere protetta da minacce estremamente potenti anche dopo la sua morte.
Nel 2018, durante la Guerra del’lnfinito contro Thanos, lo Stregone Supremo Stephen Strange usò la Gemma del Tempo per vedere innumerevoli futuri alternativi e, replicando l’unico in in cui gli umani riescono a uscirne vincitori, fu costretto a consegnare la gemma a Thanos portandolo alla vittoria e alla sparizione di metà della vita nell’intero universo. Dopodiché, Thanos usò il potere delle Gemme dell’Infinito per distruggerle, così da evitare la tentazione del loro immenso potere, rendendo inutile l’Occhio di Agamotto che assumerà solo un valore simbolico. A causa della scomparsa di Strange, il suo ruolo di Stregone Supremo venne ereditato da Wong, ex bibliotecario di Kamar-Taj, preservando questo ruolo tutt’ora.
Essendo molto versatile, la Magia Ancestrale può essere modellata in diverse forme, da costrutti energetici tangibili come scudi e armi a formazioni specifiche come simboli e motivi geometrici, spesso utilizzati per produrre vari effetti noti agli stregoni come incantesimi, che vengono utilizzati per vari scopi. Mentre molte di queste matrici di simboli intricati appaiono comunemente come dischi proiettati davanti alle mani dell’incantatore, altre possono apparire come anelli o bande che circondano le braccia dell’incantatore. Allo stesso modo, alcuni incantesimi possono manifestarsi come un’aura di energia arcana che emana dalle mani e dagli avambracci dell’incantatore.
Tra gli incantesimi principali usati nella pratica della Magia Eldritch vi sono: l’Evocazione di Oggetti come la Frusta Eldritch (lacci infuocati che possono essere usate come fruste o lacci per il combattimento) e i Teo Mandalas (incantesimi di scudo protettivo), la Conoscenza Extradimensionale e Cosmica, la Creazione di Portali (tramite lo Sling Ring, ovvero un piccolo anello mistico a due dita), la Manipolazione Illusoria (come le Immagini di Ikonn, che consentono la creazione di copie illusorie di qualcuno), la Telecinesi, l’Incantamento, la Trasmutazione, l’Alterazione della Memoria (tramite le Rune di Kof-Kol che permettono di rimuovere un evento o una persona dalla memoria di qualcuno), la Proiezione Astrale.
Magia Divina
È la forma di magia praticata dall’entità dell’Enneade, una razza di entità che entrò in contatto con gli umani dell’Africa, che le venerarono attribuendone una simbologia naturale. Essa è una forma di magia molto potente che attinge energia dalla loro forza vitale per compiere gesti che gli umani e molti degli esseri viventi non sono in grado di fare. Tra gli incantesimi principali usati nella pratica della Magia Divina vi sono: la Manipolazione dell’Energia Divina e dell’Energia Vitale, la Manipolazione Elementale, la Manipolazione Celeste, la Trasformazione, la Trasmutazione, il Potenziamento Fisico, il Volo, l’Evocazione di Armi.
Membri dell’Enneade:
- Bast (bꜣstjt), la Dea Pantera venerata in Egitto e in Wakanda
- Hanuman, il Dio Gorilla
- Anubi (inpw)
- Geb
- Hathor (ḥwt-ḥr), la Dea dell’Amore e della Musica
- Horus
- Iside (wikt:ꜣst), la Dea della Magia
- Khonshu (ḫnsw), il Dio della Luna e del Cielo Notturno.
- Osiride (wsjr)
- Ra (rꜥ)
- Shu
- Taweret (tꜣ-wrt), la Dea delle Donne e dei Bambini
- Tefnut (tfn.t), la Dea della Pioggia
- Nefti, la Dea della Morte
- Nut, la Dea del Cielo e della Nascita
- Ammit (ꜥm-mwt), la Divoratrice dei Morti
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
E voi che ne pensate? Qual è il vostro tipo di magia preferita? E perché? Fateci sapere la vostra opinione qua sotto nei commenti!
Autore dell’articolo: Ellec