Marvel

Multiverso – Ecco la guida completa del Marvel Cinematic Universe! (2024)

Bisogna ammettere che c’è stata molta confusione nel provare a spiegare il multiverso nell’MCU, timeline e universi alternativi, Ancore, eventi canonici e punti assoluti, TVA, moltissime informazioni in moltissimi prodotti. Ma per fortuna noi di NerdAlQuadrato siamo qui, con la nostra guida completa e il più comprensibile possibile su di esso!

L’articolo verrà aggiornato col tempo, con l’uscita di ogni possibile film, serie tv e prodotto extra in arrivo!

Guida al Multiverso MCU - Jessica Drew, Peter Parker, Hobie Brown, Gwen Stacy, Miles Morales, Miguel O'Hara e LYLA osservano la rappresentazione di una linea temporale con le sue ramificazioni in Spider-Man: Across the Spider-Verse
Guida al Multiverso MCU – Jessica Drew, Peter Parker, Hobie Brown, Gwen Stacy, Miles Morales, Miguel O’Hara e LYLA osservano la rappresentazione di una linea temporale con le sue ramificazioni in Spider-Man: Across the Spider-Verse

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Introduzione e definizioni

  • Multiverso: un insieme di un numero infinito di universi, ossia spazi quadrimensionali costituiti da tre dimensioni dello spazio (lunghezza, larghezza e profondità) e una dimensione del tempo, scandita dalla linea temporale dell’universo in questione, ossia il flusso temporale che determina i suoi eventi cronologici. Si ritiene che il multiverso sia spiegato dal sistema dell’inflazione eterna, ma la natura esatta della sua esistenza è in gran parte sconosciuta ai suoi abitanti. In questo multiverso condiviso esistono numerose dimensioni o universi alternativi, ognuno dei quali presenta notevoli differenze. Il Multiverso è sempre in fluttuazione e ogni decisione e scelta che un individuo può compiere può portare alla creazione di diverse linee temporali alternative o parallele, alcune più simili di altre.
  • Universi paralleli: veri e propri universi sovrapposti l’un l’altro. Pur essendo normalmente separati l’uno dall’altro, esistono modi per aprire portali e viaggiare in ognuno di essi.
  • Linee Temporali Ramificate: linee temporali che si ramificano da un universo principale, da cui ne dipende la loro esistenza. Se l’universo cessa di esistere, lo fanno anche le linee temporali ramificate.
  • Dimensioni: complessi di piani esistenziali che racchiudono spazio, materia ed energia che seguono leggi proprie e confinano con la maggior parte degli universi. Esistono molteplici dimensioni, tra cui spiccano la Dimensione Specchio, la Dimensione Astrale, la Dimensione Oscura e altre.
  • Vuoto alla Fine del Tempo: uno spazio situato alla fine del tempo utilizzato dalla TVA come cestino in cui inviare tutto ciò che viene falciato. Esso è abitato da un’entità transtemporale di nome Alioth usata da Colui che Rimane durante la Guerra del Multiverso e posto per divorare, e dunque eliminare dal tempo, le varianti falciate dalla TVA. Essendo collocato alla fine del tempo, gli abitanti di questo spazio non subiscono invecchiamento.
  • Nexus di Tutte le Realtà: la porta interdimensionale tra universi alternativi, si estende all’infinito in tutto il Multiverso. Funge da porta di accesso ad ogni universo tramite dei frammenti a forma di prisma, accessibili tramite la luce riflessa dalle pareti di frattali.
  • Tela della Vita e del Destino: soprannominata Polimultiverso Aracno-Umanoide o Ragno-Verso (Spider-Verse), consiste in una parte del multiverso che contiene tutti gli universi in cui c’è stato, c’è o ci sarà uno Spider-Totem, ossia individui che possiedono poteri e abilità simili a quelli di un ragno. Esso è regolato dalla Spider-Society, una forza d’élite fondata e guidata da Miguel O’Hara (Spider-Man 2099 proveniente da Terra-928). Si tratta di un’organizzazione di Spider-Persone provenienti da universi alternativi e paralleli la cui missione è quella di preservare il multiverso da ogni possibile minaccia. La loro base operativa è un gigantesco edificio a Nueva York, in Terra-928, chiamato Spider-HQ.
  • Eventi Nexus: eventi che si discostano dal programma prestabilito di Punti Assoluti. Vengono generati da Varianti, ossia versioni alternative di individui della Sacra Linea Temporale, e corrispondono al punto di genesi di una linea temporale ramificata.

Parte 1 – La storia del Multiverso fino ad ora

Capitolo I – La Guerra del Multiverso

In una linea temporale ambientata nel XXXI secolo, uno scienziato di nome Nathaniel Richards scopre l’esistenza del Multiverso e di innumerevoli universi paralleli al suo. Nello stesso momento, anche altre infinite versioni alternative di Richards, provenienti da altrettanti universi, iniziano a scoprire l’esistenza del Multiverso. Queste versioni alternative riescono a entrare in contatto e iniziano a scambiarsi tecnologie e conoscenze per migliorare gli altri universi insieme al proprio, stringendo alleanze tra loro per lavorare insieme.

Tuttavia, uno di loro viaggia nel futuro fino alla Fine del Tempo, dove afferma di aver assistito alla distruzione del Multiverso, causata dalle azioni sconsiderate delle versioni alternative di Richards, che porteranno al collasso di tutti gli universi e delle loro linee temporali. Dunque, egli capisce che per riportare l’ordine nel Multiverso e prevenirne la fine è necessario eliminare tutti gli universi che possono causare del caos. Adottando un modus operandi tirannico, egli assume il nome di Kang il Conquistatore e comincia ad annientare intere linee temporali, scatenando un senso di allarme in tutto il Multiverso e portando allo scoppio di una vera e propria guerra tra tutte le sue versioni alternative.

Con la fine della pace tra le realtà, sempre più Kang cominciano a emergere e a farsi la guerra l’un l’altro, cercando di annientare le altre realtà per salvare la propria da una spietata conquista. Le increspature spazio-temporali causate dalle versioni alternative di Richards portano alla creazione di un’entità trans-temporale alla Fine del Tempo.

Una delle versioni alternative di Richards si allea con una donna di nome Ravonna Renslayer, intenta ad aiutarlo a porre fine alla guerra. I due si imbattono in questa entità trans-temporale e, denominandola Alioth, Richards ne studia le sue capacità di consumare lo spazio e il tempo, e decide di usare il suo enorme potere e la potenza militare fornita da Renslayer per annientare l’intero Multiverso, ad eccezione di un insieme di linee temporali, che egli sceglie e confina nella Sacra Linea Temporale. Richards decide di assumere il nome di Colui che Rimane in quanto unica versione alternativa sopravvissuta a quella che verrà definita come Guerra del Multiverso.

Guida al Multiverso MCU - La Sacra Linea Temporale in Loki.
Guida al Multiverso MCU – La Sacra Linea Temporale in Loki.

Capitolo II – La Fondazione della Time Variance Authority e il controllo del Multiverso

Terminata la guerra, Colui che Rimane e Ravonna Renslayer lavorano duramente per costruire la Cittadella alla Fine del Tempo, una grande residenza costruita su un asteroide dalla quale poter osservare la Sacra Linea Temporale, tenendola sotto controllo. Per preservarne l’esistenza, Colui che Rimane e Renslayer impostano un flusso temporale predeterminato composto da Punti Assoluti prestabiliti, rendendo la Sacra Linea Temporale un loop infinito in cui l’inizio corrisponde alla fine.

Purtroppo, però, il suo flusso temporale può distaccarsi da quello prestabilito a causa dei così denominati Eventi Nexus, ovvero eventi causati da Varianti di esseri viventi nella Sacra Linea Temporale e che avvengono diversamente dal piano originale, creando delle Ramificazioni, ovvero linee temporali alternative che si ramificano con il passare del tempo e che, pertanto, comportano un rischio all’integrità della Sacra Linea Temporale. Per evitare il ramificarsi della Sacra Linea Temporale, Colui che Rimane e Renslayer fondano la Time Variance Authority (TVA), un’agenzia temporale creata per proteggere e salvaguardare la Sacra Linea Temporale.

Colui che Rimane fornisce la TVA di gran parte delle sue tecnologie, tra cui un’intelligenza artificiale di nome Miss Minutes da lui progettata, per poi interfacciarsi con una Variante di nome A.D. Doug, uno scrittore di fantascienza e professore di fisica teorica nella Pasadena del 1994: Colui che Rimane lo rapisce dalla Sacra Linea Temporale, gli resetta la memoria rinominandolo Ouroboros e gli chiede di costruire gran parte delle strutture e delle tecnologie utili alla TVA.

Egli costruisce il Quartier Generale della TVA e un suo ufficio personale che fa assomigliare inconsciamente alla sua vecchia casa, e, nel corso della creazione delle strutture e dei dispositivi della TVA (tra cui i TemPad, dispositivi in grado di accedere a gran parte delle funzioni dell’agenzia, oltre che di aprire le Porte Temporali che consentono il teletrasporto nello spazio-tempo) Ouroboros scrive una vera e propria Guida Ufficiale della TVA (basandosi anche sulle conoscenze di un brillante scienziato del XIX secolo di nome Victor Timely) che verrà posizionata sulle scrivanie di tutti i dipendenti della TVA.

Una volta ultimati tutti i processi di creazione, Ouroboros viene designato al Dipartimento Riparazioni e Avanzamento col compito di riparare dispositivi danneggiati e di costruire il Telaio Temporale, un’enorme struttura a forma di clessidra atta ad invertire il decadimento temporale che l’attraversa, riducendo la sua entropia e raccogliendola in sottili filamenti di energia che si intrecciano in fasci di tensione, dunque estraendo il tempo grezzo e raffinandolo nella linea temporale fisica. Inoltre, Colui che Rimane fornisce al Telaio Temporale un Protocollo di Avaria, ovvero un piano di emergenza in extremis che consiste in un reset totale dell’intera TVA nel caso in cui il Telaio vada in sovraccarico di Ramificazioni.

Per garantire maggiore forza lavoro, Colui che Rimane rapisce altre Varianti dalla Sacra Linea Temporale e resetta loro la memoria, rendendoli dipendenti della TVA: essi si dividono in giudici, cacciatori, minutemen (soldati) e analisti, e insieme hanno il compito di fermare le Ramificazioni sin dalla loro nascita entro un tempo limite, oltre il quale essa diventa irreversibile, recandosi al suo interno e resettandola tramite delle Cariche di Reset per poi portare a processo o eventualmente falciare, dunque spedire nel Vuoto (tramite il Bastone Temporale), gli enti originari dell’Evento Nexus. Al termine della Fondazione della TVA, Colui che Rimane si complimenta con Renslayer per gli sforzi compiuti in guerra, dichiarandosi lieto di comandare al suo fianco.

Renslayer apre una Porta Temporale verso la TVA, con Colui che Rimane che afferma di volerla raggiungere poco dopo, lasciandola allontanarsi da sola. Subito dopo, Colui che Rimane chiama Miss Minutes, a cui ordina di attuare il Protocollo 42: egli ordina di cancellare tutti i ricordi di Renslayer e di attuare lo stesso processo a tutti i dipendenti della TVA, per mostrarsi come unico creatore della Sacra Linea Temporale, facendo costruire statue e monumenti a suo onore, per poi, tempo dopo, tornare sui suoi passi e ordinare nuovamente di cancellare la memoria di tutti i membri della TVA e isolarsi da tutto nella sua Cittadella ai Confini del Tempo.

Egli decide di creare una storia fittizia delle origini che vede l’unificazione della Sacra Linea Temporale come opera di tre entità cosmiche denominate Custodi del Tempo, i quali subito dopo hanno plasmato i dipendenti della TVA. Per rinforzare il dogma, egli costruisce tre androidi rappresentanti i Custodi del Tempo per rendere credibile la storia, e li posiziona in cima alla struttura della TVA consentendone l’accesso solo a due guardie di primo ordine a bada di essi e ai giudici.

Guida al Multiverso MCU - La Time Variance Authority in Loki.
Guida al Multiverso MCU – La Time Variance Authority in Loki.

Capitolo III – L’Assassinio di Colui che Rimane, la Ramificazione della Sacra
Linea Temporale e l’esposizione di essa al Multiverso

Nel 2023 della Sacra Linea Temporale, gli Avengers usano le Particelle Pym per viaggiare nel Regno Quantico e accedere a linee temporali alternative in istanti passati del tempo, così da recuperare le sei Gemme dell’Infinito distrutte da Thanos in seguito alla Battaglia del Wakanda e allo Snap. In una linea temporale ambientata nel 2012, durante la Battaglia di New York una variante di Loki (L1130) riesce a rubare il Tesseract e fuggire nel Deserto del Gobi.

Non essendo un evento predeterminato da Colui che Rimane, la TVA lo arresta, falciando la ramificazione creata. Dopo un colloquio, l’agente Mobius M. Mobius decide di arruolare momentaneamente la variante per dare la caccia a un’altra sua variante soprannominata Sylvie (L1190), in fuga dalla TVA fin da bambina. In seguito a un combattimento nella TVA, Loki e Sylvie finiscono sulla luna Lamentis-1 in una linea temporale ambientata nel 2077, durante una pioggia di meteoriti in cui nulla si salverà.

La TVA non falcia e non rintraccia Eventi Nexus che avvengono durante catastrofi distruttive poiché esse cancellano tutto ciò che può creare delle ramificazioni, perciò, avendo rotto il loro TemPad, Loki e Sylvie si rassegnano al loro destino, e si confidano l’un l’altro: la nascita di un sentimento tra i due genera una ramificazione mai vista che la TVA riesce a rintracciare, arrestando i due e portandoli a colloquio con i Custodi del Tempo.

Sylvie attacca uno di essi alla testa, dimostrando la loro natura di androidi e cominciando a instaurare dubbi nell’integrità di tutti i dipendenti dell’agenzia, a eccezione della giudice Ravonna Renslayer, la quale falcia Loki spedendolo nel Vuoto, dove si allea con diverse sue varianti tra cui Classic Loki, Kid Loki e Alligator Loki. Quando Sylvie viene minacciata da diversi minutemen della TVA, viene costretta ad autofalciarsi, raggiungendo Loki nel Vuoto.

Mobius si ribella alla TVA e a Renslayer, venendo anch’egli falciato e incontrando Sylvie nel Vuoto. I due riescono a raggiungere Loki e le sue varianti: Mobius è intento a usare il suo TemPad per tornare alla TVA e dire a tutti i dipendenti la verità sulla loro natura, rovesciando l’ordine dell’agenzia; le varianti Loki preferiscono restare nel Vuoto cercando di sopravvivere ad Alioth; Loki e Sylvie programmano di usare i loro poteri magici per incantarlo e, soprattutto grazie al sacrificio di Classic Loki che distrae la creatura, i due riescono a incantarlo facendolo dispiegare lentamente, rivelando la Cittadella alla Fine del Tempo, verso cui Loki e Sylvie si dirigono.

Al suo interno, parlano con Colui che Rimane, il quale spiega loro di aver programmato ogni passo compiuto per farli arrivare dinanzi a lui e proporre loro di prendere il suo posto, poiché egli è stanco e mentalmente compromesso da eoni di monitoraggio del corretto flusso temporale. Descrivendo la Guerra del Multiverso e l’incombente minaccia delle sue varianti, egli riesce a porre dei dubbi in Loki, mentre Sylvie ha come unico scopo quello di uccidere per compiere la sua vendetta: in seguito a un combattimento, i due si baciano, ma Sylvie lo inganna aprendo una Porta Temporale che lo spedisce nella TVA del passato.

In seguito, Sylvie uccide Colui che Rimane pugnalandolo al cuore, e consentendo alla Sacra Linea Temporale di ramificarsi, per poi sedersi a terra contemplando il suo operato. Infine, Sylvie ruba il TemPad di Colui che Rimane e decide di costruirsi una nuova vita da civile in una linea temporale ramificata.

Guida al Multiverso MCU - La Sacra Linea Temporale e le sue ramificazioni in Loki.
Guida al Multiverso MCU – La Sacra Linea Temporale e le sue ramificazioni in Loki.

Capitolo IV – La Distruzione del Telaio Temporale e la Liberazione del Multiverso

Nella TVA del passato, Loki cerca di avvisare Mobius e la cacciatrice B-15 di quanto accaduto, ma si rende conto che i due non lo riconoscono. A causa dello sfasamento temporale subito, Loki ottiene un’abilità teoricamente impossibile: egli è capace di compiere dei Salti Temporali, ovvero di spostarsi nello spazio e nel tempo apparentemente in modo casuale. Usando questa sua abilità, egli riesce a tornare nella sua TVA e a parlare con Mobius di quanto accaduto. Con l’aiuto di Ouroboros, Loki e Mobius usano un Estrattore dell’Aura Temporale per impedire a Loki di saltare attraverso il tempo, poiché non è in grado di controllare le abilità appena acquisite.

Mentre Loki e altri spiegano ai Minutemen della TVA che i Custodi del Tempo erano falsi, una fazione di agenti guidata dal generale Dox decide di continuare il lavoro di potatura delle ramificazioni della Sacra Linea Temporale da parte della TVA, credendo fermamente che, sebbene la storia dei Custodi del Tempo sia una menzogna, esiste un pericolo reale che emergerebbe se lasciassero incustodita la Sacra Linea Temporale. Dunque, Loki e Mobius intraprendono una missione per fermare i Minutemen disonesti, intenti a trovare Sylvie per falciarla, rappresentando una minaccia per l’integrità della Sacra Linea Temporale.

Loki e Mobius riescono a trovarla in una linea temporale ramificata, ma ella non ha intenzione di sacrificare nuovamente la sua vita e far parte di un altro conflitto per conto della TVA. I due vengono avvisati dall’agente X-05 che Dox ha intenzione di falciare tutte le ramificazioni esistenti bombardando la Sacra Linea Temporale con un numero ingente di Cariche di Reset. Con l’aiuto di Sylvie, Loki, Mobius e B-15 cercano di fermarla, ma non ci riescono, assistendo inermi alla cancellazione di molte linee temporali assieme a tutti i loro abitanti. Non volendo affrontare la TVA, utilizzando il TemPad di Colui che Rimane, Sylvie torna alla sua linea temporale.

Nel frattempo, Ouroboros ha rivelato che il Telaio Temporale, un dispositivo creato per revisionare le linee temporali, sta per sovraccaricarsi e, se continuasse a crescere, la TVA sarebbe verrebbe distrutta e le linee temporali morirebbero, ma la sua cabina principale è accessibile solo usando l’Aura Temporale di Colui che Rimane.. Per evitare che il Telaio esploda, Loki e Mobius decidono di trovare Miss Minutes, la quale viaggia con Ravonna Renslayer sotto ordine di Colui che Rimane per trovare un suo successore.

Un agente della TVA rintraccia il TemPad di Renslayer in una linea temporale alternativa del 1893, dove danno vita a una variante di Colui che Rimane consegnando una copia del Manuale Ufficiale della Time Variance Authority a un bambino di nome Victor Timely.

Loki si rende conto che potrebbero usare l’Aura Temporale di Timely in quanto identica a quella di Colui che Rimane, essendo una sua variante, quindi decide di rintracciarlo per portarlo alla TVA. Sylvie li raggiunge con lo scopo di uccidere Timely per impedire la nascita di un nuovo Colui che Rimane, ma, dopo un combattimento molto acceso, Loki riesce a convincere Sylvie di lasciarlo vivere poiché necessario alla riparazione del Telaio Temporale e dunque alla sopravvivenza di tutte le linee temporali ramificate.

Dunque, Sylvie usa il TemPad per inviare Renslayer alla Cittadella alla Fine del Tempo, dove Miss Minutes le rivela il ruolo avuto durante la Guerra del Multiverso e di come Colui che Rimane le abbia cancellato la memoria: le due concordano sul voler assumere il controllo dell’intera TVA per vendicarsi di Colui che Rimane. Alla TVA, Timely e Ouroboros lavorano a un Moltiplicatore di Portata per aumentare la capacità del Telaio di contenere più linee temporali. La lavorazione viene interrotta dall’arrivo di Renslayer e Miss Minutes, intente a rapire Timely, e, dopo una serie di scontri, Loki e Sylvie riescono ad arrestare il sistema operativo di Miss Minutes e falciare Renslayer, spedendola nel vuoto.

Timely usa la sua Aura Temporale per accedere alla cabina di controllo del Telaio e, confrontandosi col resto della squadra, si decide a installare il Moltiplicatore di Portata nel Telaio: la radioattività emanata dal Telaio Temporale lo spaghettifica istantaneamente, distruggendo lui e il dispositivo. Infine, il Telaio esplode, distruggendo la TVA e falciando tutti i membri escluso Loki, che ha ripreso a compiere Salti Temporali recandosi alla TVA del passato.

Loki continua a saltare nel tempo incontrando le varianti originali di molti membri della TVA e, infine, egli riesce a impararare a controllare i suoi Salti Temporali: egli torna all’istante precedente alla distruzione del Telaio per cercare di cambiare l’epilogo della TVA.

Egli non ci riesce poiché è impossibile aumentare la portata del Telaio in base al numero infinito di linee temporali, dunque torna sempre più indietro al punto da tornare al colloquio con Colui che Rimane, dove capisce che anche tutto ciò che ha vissuto è stato programmato da egli. Parlando con il Mobius del passato e la Sylvie del presente, Loki capisce che l’unico modo per salvare la TVA e il Multiverso è distruggere il Telaio e rimpiazzarlo con le sue abilità: comprendendo che il suo glorioso proposito comporta un grande sacrificio, egli salta nel tempo al momento precedente alla distruzione del Telaio, dove apre la porta per accedere alla rampa di lancio, e inizia ad avvicinarsi al Telaio.

I suoi vestiti si lacerano a causa delle radiazioni temporali, dunque usa la sua magia per creare una tunica verde e delle corna nere e dorate, per poi usare la telecinesi per distruggere definitivamente il Telaio, liberando numerosi rami di linee temporali morenti. Scoprendo di poter usare la sua magia per tenere in vita le linee temporali, Loki raccoglie i rami uno dopo l’altro, intrecciandoli, per poi riuscire a percorrere una scala invisibile che, scalandola, lo fa accedere alla Fine del Tempo, dove si imbatte nelle macerie della Cittadella di Colui che Rimane.

Sedendosi sul suo trono, Loki intreccia i rami delle linee temporali in una struttura simile ad un albero, dando loro modo di ramificarsi ed espandersi come mai prima d’ora. In seguito al Sacrificio di Loki, la TVA cambia definitivamente il suo modus operandi nei confronti della protezione del Multiverso, limitandosi al monitoraggio delle linee temporali e rintracciando le varianti di Colui che Rimane.

Guida al Multiverso MCU - La Sacra Linea Temporale e le sue ramificazioni salvate e riportate in vita da Loki in Loki
Guida al Multiverso MCU – La Sacra Linea Temporale e le sue ramificazioni salvate e riportate in vita da Loki in Loki

Parte 2 – Elementi parte del funzionamento del Multiverso

Multiverso – Punti Assoluti

Una sequenza di eventi prestabiliti che forgiano la linea temporale di ogni universo. Ogni timeline può avere Punti Assoluti simili, uguali o totalmente diversi, e l’alterazione di uno di essi porta alla lacerazione e alla fine dell’intero universo.

Guida al Multiverso MCU - Strange Supreme assiste alla distruzione del suo universo, dopo aver provato a impedire la morte di Christine Palmer, la quale dipartita era un punto assoluto nella ramificazione di Terra-616 nota come Linea Temporale 91233 in What If...?
Guida al Multiverso MCU – Strange Supreme assiste alla distruzione del suo universo, dopo aver provato a impedire la morte di Christine Palmer, la quale dipartita era un punto assoluto nella ramificazione di Terra-616 nota come Linea Temporale 91233 in What If…?

Multiverso – Incursione

Un evento che si ha quando il confine tra due o più universi si erode, facendoli scontrare e portando alla distruzione di uno o di tutti gli universi coinvolti. La sua origine può essere la presenza di un individuo o di un oggetto in un universo non di sua origine. L’unico essere capace di viaggiare in tutto il Multiverso senza causare Incursioni è America Chavez, una ragazzina capace di aprire portali a forma di stella per viaggiare in universi paralleli.

Inoltre, apparentemente, i membri della Spider-Society riescono a evitare Incursioni grazie alla tecnologia sviluppata da Miguel O’Hara per viaggiare in altri universi.

Guida al Multiverso MCU - Doctor Strange osserva un universo in via di distruzione a causa di un'Incursione provocata da Sinister Strange utilizzando il Darkhold in Doctor Strange nel Multiverso della Follia
Guida al Multiverso MCU – Doctor Strange osserva un universo in via di distruzione a causa di un’Incursione provocata da Sinister Strange utilizzando il Darkhold in Doctor Strange nel Multiverso della Follia

Multiverso – Evento Canonico

Gli eventi canonici sono una sottocategoria dei Punti Assoluti, con una differenza. Se ogni linea temporale ha i suoi Punti Assoluti, gli Eventi Canonici sono i medesimi per ogni Spider-Persona del Multiverso. Ogni Spider-Totem, dovrà venire a contatto con Venom, non salvare la sua Gwen Stacy, sposare la persona della loro vita, non salvare il Capitano di polizia della sua città. Se un Evento Canonico viene interrotto da agenti esterni, come cause multiversali o viaggi nel tempo, l’universo, come nella rottura di un Punto Assoluto, andrà verso il collasso, a meno che qualcuno con le giuste capacità se ne occupi, come la Spider-Society.

Guida al Multiverso MCU - Miles Morales e Miguel O'Hara osservano alcuni eventi canonici in Spider-Man: Across the Spider-Verse
Guida al Multiverso MCU – Miles Morales e Miguel O’Hara osservano alcuni eventi canonici in Spider-Man: Across the Spider-Verse

Multiverso – Ancora Universale

Una figura a cui è legata l’intera esistenza del suo universo. In seguito alla sua assenza, ha inizio la morte del suo universo, processo che può impiegare diversi millenni.

Guida al Multiverso MCU - Laura assiste alla morte dell'ancora multiversale del suo universo, Terra-10005, Logan in Logan: The Wolverine.
Guida al Multiverso MCU – Laura assiste alla morte dell’ancora multiversale del suo universo, Terra-10005, Logan in Logan: The Wolverine.

Parte 3 – Come viaggiare nel Multiverso

Parte 3A – Esseri in grado di viaggiare autonomamente nel Multiverso

Gli Osservatori

Gli Osservatori sono una razza di esseri omniscienti in grado di accedere viaggiare tra più linee temporali che hanno giurato di limitarsi a osservare gli avvenimenti delle varie Terre senza mai interferire. Possono inoltre creare portali intra-universali per far viaggiare chi non può farlo autonomamente.

Guida al Multiverso MCU - Uatu l'Osservatore nel Nexus di Tutte le Realtà in What If...?
Guida al Multiverso MCU – Uatu l’Osservatore nel Nexus di Tutte le Realtà in What If…?

Strange Supreme (deceduto)

Nella linea temporale di questo Stephen Strange la morte della persona che ama, Christine Palmer, era un un Punto Assoluto. Non volendo accettare ciò, Stephen prova a usare la Gemma del Tempo per provare a salvarla, senza successo, dopo innumerevoli tentativi, Strange ha capito che era impossibile evitare la sua morte. Fu allora che che capì che l’unico modo era diventare uno degli esseri più potenti dell’intero Multiverso; così, divorando letteralmente altre creature da altri mondi diventò lo Strange Supremo e provò a cambiare il Punto Assoluto e di conseguenza il suo universo è stato distrutto. Per salvare la sua vita si rinchiuse in una bolla nella dimensione specchio.

Strange fu poi reclutato dall’Osservatore per aiutarlo a salvare il Multiverso da Infinity Ultron. Strange, insieme a Capitan Carter, Thor dio delle Feste, Killmonger Black Panther, Gamora e T’Challa Star-Lord, fu riunito e formò i Guardiani del Multiverso. Una volta che Ultron fu cancellato da Arnim Zola, sia Zola che il traditore Killmonger cercarono di ottenere le Gemme dell’Infinito e Strange li intrappolò in una bolla temporale rimpicciolita. Strange fu quindi incaricato dall’Osservatore di sorvegliare i prigionieri, ruolo che accettò di buon grado.

Tuttavia, l’isolamento di Strange lo fece impazzire ancora una volta dal dolore e decide di proteggere gli universi catturando Assassini dal Multiverso e vari eroi per sacrificarli tutti alla sua Forgia e far risorgere il suo universo morto. I suoi piani furono sventati da Captain Carter e da Kahhori, portando Strange a riprendere i sensi e a sacrificare se stesso e il suo dolore per ripristinare il suo universo e Christine. Tuttavia, questo gli costò la vita e la sua esistenza nell’universo rinato.

Guida al Multiverso MCU - Supreme Strange in What If...?
Guida al Multiverso MCU – Supreme Strange in What If…?

Infinity Ultron (cancellato)

In una ramificazione di Terra-616, Ultron ha vinto contro gli Avengers, preso il corpo di Visione e attuato il suo piano di distruzione della specie umana. Quando Thanos arriva sulla Terra per prendere la Gemma della Mente situata sulla testa di Visione, quest’ultimo lo uccide, prendendo le 5 Gemme dell’Infinito dal guanto del morto Titano Pazzo e assumendo il potere di uccidere ogni forma di vita del suo universo. Un volta finito, percepisce la presenza dell’Osservatore e arriva da lui, nel Nexus di Tutte le Realtà.

Una volta lì, attacca Uatu e lo obbliga a reclutare i Guardiani del Multiverso, eroi scelti da vari universi per sconfiggere l’Intelligenza Artificiale. Per farlo, gli iniettano un virus contenente una riproduzione artificiale di Armin Zola. Successivamente, una variante di Killmonger prova a rubare le Gemme dal corpo di Visione e, nell’impedire ciò, Supreme Strange li chiude in una “dimensione tascabile”. Tempo dopo, lo stesso Strange impazzisce e vuole intrappolare eroi da vari universi per far rinascere il suo. Captain Carter e Kahhori arriveranno, salvando tutti gli eroi e portandoli nei loro universi originali, Zola compreso, ma senza le sue Gemme.

Guida al Multiverso MCU - La Visione di Ultron con le 6 Gemme dell'Infinito in What If...?
Guida al Multiverso MCU – La Visione di Ultron con le 6 Gemme dell’Infinito in What If…?

Kahhori

Kahhori è una giovane Mohawk il cui villaggio è stato attaccato dai Conquistadores. Cadde nelle acque del Lago Proibito, impregnate del Tesseract, e fu trasportata nello Sky World, dove acquisì capacità soprannaturali, tra cui il potere di creare portali multiversali.

Guida al Multiverso MCU - Kahhori in What If...?
Guida al Multiverso MCU – Kahhori in What If…?

America Chavez

America Chavez proviene dal Parallelo Utopico, un mondo fuori dal tempo e dallo spazio. Questa ragazzina ha il potere di creare portali a forma di stella che portano in universi paralleli. Inoltre, ella non possiede varianti.

Guida al Multiverso MCU - America Chavez contro Scarlet Witch in Doctor Strange nel Multiverso della Follia
Guida al Multiverso MCU – America Chavez contro Scarlet Witch in Doctor Strange nel Multiverso della Follia

La Macchia

Johnathan Ohnn era uno scienziato proveniente da Terra-1610 che, in seguito alla distruzione della Alchemax, ha ricevuto il potere di creare portali per andare da un luogo a un altro, chiamandosi la “Macchia“. Con l’intento di aumentare le sue macchie per sconfiggere Spider-Man, la Macchia ha costruito una piccola versione di un acceleratore di particelle, il quale gli ha dato la capacità di creare portali tra più universi. Così, la Macchia ha viaggiato da un universo all’altro, tra un acceleratore di particelle a un altro fino ad ampliare il suo potere alla massima potenza.

Guida al Multiverso MCU - La Macchia in Spider-Man: Across the Spider-Verse
Guida al Multiverso MCU – La Macchia in Spider-Man: Across the Spider-Verse

Parte 3B – Oggetti utilizzabili per viaggiare nel Multiverso

Darkhold (distrutto)

Il Darkhold è un libro contenente incantesimi e profezie trascritte dal Monte Wundagore e originariamente tramandate dal demone Chthon. In origine, in ogni universo esistente era presente una copia del Darkhold, andate tutte distrutte in seguito alla Guerra di Scarlet Witch, figura divinizzata nel libro e profetizzata come futura distruttrice del mondo. Il libro consente l’accesso al Multiverso grazie all’incantesimo del Dreamwalking, che permette agli stregoni che lo praticano di prendere il controllo di una propria versione alternativa nel Multiverso, causando, però, un’Incursione.

Guida al Multiverso MCU - Scarlet Witch utilizza il Darkhold per praticare il Dreamwalking in Doctor Strange nel Multiverso della Follia
Guida al Multiverso MCU – Scarlet Witch utilizza il Darkhold per praticare il Dreamwalking in Doctor Strange nel Multiverso della Follia

TemPad

I TemPad sono dispositivi utilizzati dai dipendenti della Time Variance Authority che, tra le varie opzioni, offrono la possibilità di viaggiare nel tempo e nello spazio di qualsiasi universo si voglia.

Guida al Multiverso MCU - Deadpool usa un TemPad rubato a Mr. Paradox per arrivare nell'universo di Vecchio Logan in Deadpool & Wolverine
Guida al Multiverso MCU – Deadpool usa un TemPad rubato a Mr. Paradox per arrivare nell’universo di Vecchio Logan in Deadpool & Wolverine

Sfera del Tempo (distrutta)

La Sfera del Tempo era una sedia neurocinetica dotata di un Motore Multiversale alimentato da un nucleo progettata da Kang il Conquistatore per viaggiare nel tempo, nello spazio e nel Multiverso. La Sfera è andata distrutta durante la Rivolta di Axia, ovvero lo scontro con Ant-Man e Wasp nel Regno Quantico che porta alla morte dello stesso Kang.

Guida al Multiverso MCU - Kang il Conquistatore seduto sulla Sfera del Tempo in Ant-Man and the Wasp: Quantumania
Guida al Multiverso MCU – Kang il Conquistatore seduto sulla Sfera del Tempo in Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Sling Ring di Cassandra Nova

Una versione di Doctor Strange falciata dalla TVA è arrivata nel Vuoto con uno Sling Ring contenente una Gemma del Tempo e una Gemma della Realtà. Questo speciale Sling Ring, rubato poi da Cassandra Nova, è in grado di aprire portali nel Multiverso.

Guida al Multiverso MCU - Lo sling-ring di Cassandra Nova contenente le Gemme del Tempo e della Realtà in Deadpool & Wolverine
Guida al Multiverso MCU – Lo sling-ring di Cassandra Nova in Deadpool & Wolverine

Parte 3B – Oggetti utilizzabili per viaggiare nel Multiverso

Accesso al Regno Quantico

Il Regno Quantico presenta al suo interno dei Vortici Temporali, ovvero dei portali in cui il tempo scorre in modo diverso consentendo l’accesso a linee temporali alternative. Essi sono stati usati dagli Avengers di Terra-616 nel Furto del Tempo del 2023, accedendo al Regno Quantico tramite l’uso delle Particelle Pym e recandosi in linee temporali alternative ambientate negli istanti richiesti.

Guida al Multiverso MCU – Gli Avengers utilizzano le Particelle Pym nel Furto del Tempo in Avengers: Endgame

Rune di Kof-Kol

Le Rune di Kof-Kol possono essere usate per un incantesimo di cancellazione della memoria. Questo incantesimo viaggia tra i confini della realtà conosciuta e sconosciuta, infatti, può collegarsi ad altri universi come accaduto in Terra-616 nella Crisi Multiversale di Spider-Man del 2024, in cui una serie di errori nell’evocazione dell’incantesimo da parte di Doctor Strange ha portato all’arrivo in Terra-616 di infiniti esseri da tutto il Multiverso, rischiando una reazione a catena di Incursioni estremamente pericolose.

Guida al Multiverso MCU - Doctor Strange apre involontariamente una frattura nel Multiverso utilizzando le Rune di Kof-Kol in Spider-Man: No Way Home
Guida al Multiverso MCU – Doctor Strange apre involontariamente una frattura nel Multiverso utilizzando le Rune di Kof-Kol in Spider-Man: No Way Home

Fateci sapere cosa ne pensate della nostra guida, con eventuali domande e/o correzioni qua sotto nei commenti!

Toorg

Sono Toorg. Amo il mondo dell'animazione occidentale e quello supereroistico, Marvel e Invincible in primis. AoS è canonica nell'MCU.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *