GUIDA – COME LEGGERE I FUMETTI MARVEL DI TERRA 616 (PARTE 1)

Vedendo il successo che il mondo dei Fumetti Marvel, sta avendo in questo momento, noi di NerdAlQuadrato abbiamo deciso di farvi una mini guida su come leggere i fumetti Marvel di Terra 616!

In questo articolo parleremo della Bronze Age del mondo fumettistico Marvel.

fumetti marvel

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


INIZIAMO CON I FUMETTI MARVEL DELLA GOLDEN AGE

Thanos War (1972)

fumetti marvel
Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

La Guerra di Thanos è la storia del primo grande conflitto di Thanos il Titano Pazzo con gli eroi della Terra, principalmente Capitan Marvel.

Vendicatori vs Difensori (1973)

fumetti marvel
Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

Dormammu, possente Signore della Dimensione Oscura, è intenzionato a conquistare la Terra e la sua dimensione, ma il patto stretto con Strange glielo impedisce e mette a punto un piano per raggirare l’accordo. Servendosi dell’aiuto di Loki, convince i Difensori a partire alla ricerca dei pezzi dell’Occhio del Male andato in frantumi anni prima. E già dal nome si intuisce come riassemblarlo non sia l’idea più felice che i nostri eroi potevano avere.

Nel frattempo Loki, in collera con Dormammu per il comportamento nei suoi confronti e timoroso di ciò che potrebbe accadere ad Asgard, ha un ripensamento e, questa volta da solo, inganna molto facilmente i Vendicatori, che già prima non vedevano di buon occhio il gruppo capitanato dal Doctor Strange.

Così si giunge ad un susseguirsi di scontri mortali tra Avengers e Difensori (quelli originali, non quelli nati a seguito delle serie targate Netflix), e nel mentre il mondo è minacciato dal malvagio Dormammu.

Guerre segrete (1984-1985)

fumetti marvel
Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

Un vasto gruppo di supereroi si ritrova messo a confronto con supercriminali per volere di una misteriosa entità proveniente dallo Spazio e nota come l’Arcano, che vuole scoprire qual è la forza più potente tra il bene e il male e il gruppo che vincerà vedrà tutti i propri desideri soddisfatti.

I due gruppi vengono rapiti e, a bordo di due astronavi, vengono portati da Arcano su un pianeta creato da lui stesso.Il gruppo degli eroi decidono di impedire che un solo uomo possa disporre di un tale immenso potere.

Guerre Segrete II (1985-1986)

fumetti marvel
Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

La miniserie è composta da nove numeri che vennero pubblicati negli USA dalla Marvel tra il luglio 1985 e il marzo 1985. La serie è stata tradotta in lingua italiana e pubblicata dalla Star Comics nel 1991 nella collana dedicata ai Fantastici Quattro. La trama è molto semplice è uno Scontro fra l’Arcano e i supereroi Marvel.

Massacro mutante (1986)

Trama del fumetto:

I Marauder, cacciatori di mutanti, prendono di mira i reietti Morlock. Gli eroi Marvel cercheranno di fermare uno degli atti più atroci a cui abbiano mai assistito. Ma per gli X-Men, X-Factor, i Nuovi Mutanti, Thor e Devil potrebbe essere già troppo tardi… Inoltre, finiranno a propria volta nel centro del mirino!

Quella che era iniziata come una missione di salvataggio si trasforma in un bagno di sangue nel finale di un evento a fumetti del 1986 presentato in un doppio volume. E per i mutanti Marvel nulla sarà più come prima.

The Evolutionary War (1988)

fumetti marvel
Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

Il tentativo del Potentissimo Alto Evoluzionario di cambiare il destino Evolutivo e Genetico di tutta la Terra, tramite l’evoluzione forzata dell’intera razza umana con la sua “Bomba dell’Evoluzione”, questa saga, dal titolo Evolutionary War, si snodava negli annual pubblicati nel 1988 per un totale 11 cap.

Herbert Edgar Wyndham nacque a Manchester in Inghilterra. Mentre era uno studente all’Università di Oxford negli anni trenta, si interessò al lavoro del biologo Nathaniel Essex (l’alter ego di Sinistro), ed iniziò a fare esperimenti con la manipolazione genetica, costruendo una macchina (che chiamò l’acceleratore genetico) con la quale provò a “evolvere” i topi che aveva trovato nello scantinato di sua madre.

Mentre partecipava a una conferenza di genetica a Ginevra, Wyndham fu avvicinato da un misterioso uomo (in realtà, il genetista inumano Phaeder che era stato bandito dalla sua comunità) che gli consegnò appunti contenenti informazioni per modificare il genoma umano. Con questa informazione utile ai suoi esperimenti, Wyndham sviluppò con successo un siero che chiamò “Isotopo A”.

In Italia questa fu pubblicata su diverse collane in anni diversi, oltre questi due speciali.

Inferno (1988-1989)

fumetti marvel
Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

Dopo aver manipolato Madelyne Pryor e Magik, un’orda di demoni attacca un’ignara Manhattan mentre X-Men, X-Factor, New Mutants ed Excalibur affrontano le conseguenze. Nel frattempo, Spider-Man, Daredevil e i Vendicatori vengono messi alla prova mentre tentano di difendere New York dalle crescenti legioni demoniache.

Atlantide Attacca (1989)

fumetti marvel
Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

Riguarda il ritorno delle sette teste Dio anziano. Imposta il vecchio serpente per mano dei vari imperi sottomarini tuttavia, come Atlantide e il suo allora leader Attuma interpretano solo ruoli minori nella storia come lacchè per le vere menti: il Lemuriani e il loro leader Llyra.

Atti di Vendetta (1989-1990)

fumetti marvel
Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

Loki aveva ideato anni prima un piano che portò come conseguenza indesiderata la creazione del supergruppo dei Vendicatori, che spesso ostacolò il dio dell’inganno nella sua ricerca del potere.

Anni dopo, per rimediare a quel grave errore, cercherà di riunire i più potenti criminali con la semplice strategia di rompere i consueti schemi e di far affrontare gli eroi da avversari a cui non fossero preparati.

Scelse sei menti criminali di alto profilo che chiamò Primi motori (Dr. Destino, Kingpin, Magneto, Mandarino, Teschio Rosso, Wizard) e ne coinvolse numerosi altri.

Infinity Gauntlet (1991)

fumetti marvel
Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

Tutto inizia da un incarico che la Morte assegna a Thanos, al quale concede di tornare in vita: secondo la Morte l’equilibrio dell’universo è sbilanciato dalla troppa vita, perciò il compito di Thanos sarà quello di uccidere la metà degli esseri senzienti di tutto l’universo; perché Thanos possa riuscirci la Morte ne aumenta i già grandi poteri.

L’ambizione del titano va però oltre, per essere considerato pari dalla Morte, di cui è innamorato, Thanos usa un mezzo che questa gli mette a disposizione, il Pozzo dell’Infinito, che gli permette di localizzare le sei Gemme dell’Infinito, cardini dell’universo.

Infinity War (1992)

fumetti marvel
Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

Quando l’eroe Adam Warlock prende possesso del manufatto conosciuto come il Guanto dell’Infinito, che espelle gli aspetti buoni e cattivi del suo essere per diventare un essere del tutto logica, che può quindi utilizzare il Guanto con saggezza.

Questo atto ricrea il suo personaggio “malvagio” e il suo vecchio nemico, il Magus, che desidera la conquista universale e la vendetta contro Warlock e il Titano Thanos. Nel frattempo, Adam, effettivamente privo di emozioni, viene portato davanti a una “giuria” dei poteri cosmici e rinuncia volontariamente alla sua divinità una volta scoperto che è “colpevole” di essere indegno.

Il Magus raccoglie cinque unità di contenimento cosmico (un altro nome per i Cubi Cosmici), e con il potere acquisito rende inabile l’entità cosmica Eternità ; crea un regno interdimensionale e un esercito di doppelgänger, immagini malvagie “specchio” dei supereroi della Terra.

Tempesta nella galassia (1992)

fumetti marvel
Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

Tutto comincia con un sogno fatto da Rick Jones, compagno di Hulk e vendicatore onorario, in cui vede il pianeta Kree distrutto da un’enorme esplosione; tra le macerie, si aggira un Capitan America sconvolto dal numero di vittime. Rick allora contatta il suo ex partner per raccontargli il tutto; Cap raggiunge Rick a Los Angeles ed entrambi vengono attaccati dal robot Shi’ar noto come Warstar.

Cap sconfigge l’androide ma Rick viene rapito comunque dagli alieni e per soccorrerlo decide di rivolgersi ai suoi amici Vendicatori della costa ovest; gli eroi riescono a salvare il ragazzo e scoprono che gli Shi’ar volevano Rick per scoprire dove si nascondevano le nega bande possedute dal capitano kree Mar-Vell, compagno deceduto di Jones.

Infinity Crusade (1993)

fumetti marvel
Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

Quando l’eroe Adam Warlock si impossessa dell’artefatto Infinity Gauntlet, espelle gli aspetti buoni e cattivi del suo essere per diventare un essere totalmente logico, che può quindi usare saggiamente il Gauntlet. Questo atto non solo ha liberato l’incarnazione dei suoi aspetti malvagi, il vecchio nemico di Warlock, il Magus, ma ha anche creato un’incarnazione dei suoi aspetti buoni, la Dea.

Durante gli eventi della Guerra dell’Infinito, la Dea ruba le cinque unità di contenimento cosmico (conosciute anche come Cubi Cosmici) raccolte dal Magus. Alla fine ne raccoglie un totale di trenta e li usa per formare un “Uovo Cosmico” in grado di soddisfare i desideri.

X-Men: Phalanx (1994)

fumetti marvel
Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

Dopo che alcuni attivisti anti-mutanti hanno utilizzato un virus tecno-organico alieno della stessa specie di Warlock per trasformarsi in esseri cibernetici, comincia la caccia ai mutanti tentando di assorbirne i poteri e assoggettarne il volere alla mente comune che governa tutti loro, vale a dire l’essere sintetico Magus programmato per assimilare tutti gli homo superior con lo scopo di mettere fine alla loro minaccia al genere umano.

Onslaught (1996)

fumetti marvel
Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

Il professor Charles Xavier, sopraffatto dal suo lato oscuro e dall’influenza della sua nemesi Magneto che aveva spento telepaticamente poco tempo prima, impazzisce liberando un alter ego malvagio: Onslaught. Quest’ultimo in pochi giorni mette in ginocchio i più grandi supereroi d’America e, per riuscire a contrastarlo e sconfiggerlo definitivamente, sarà necessario il quasi totale sacrificio degli stessi che esclusi i mutanti si immoleranno per riportare la pace. In seguito al ciclo di storie noto come Decimation, i poteri di Magneto e del Professor X si unirono ricreando Onslaught che venne però sconfitto e i poteri confluirono nel potentissimo essere noto come il Collettivo.

La Rinascita degli Eroi (1997-1998)

fumetti marvel
Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

Per dodici mesi, i supereroi dopo lo scontro con Onslaught sono esistiti in una realtà diversa, ricominciando da capo le loro vite, senza ricordo di ciò che era stato. Vivendo in un altro mondo, le loro memorie si sono “riallineate” con il passato di questa nuova realtà. Tutto ciò ha provocato una vera e propria incrinatura nel tessuto della realtà, con conseguenze che potrebbero essere catastrofiche, e ora è giunto il momento di rimettere tutto a posto…

Franklin Richards, il figlio di Mister Fantastic e della Donna Invisibile ha già mostrato grandissime abilità di origine mutante, i limiti delle quali non sono mai stati esplorati. Qual è stato il suo ruolo nella creazione del mondo de La Rinascita degli Eroi?

In mezzo a tutto questo si inseriscono i Celestiali, Ashema, è giunta sulla Terra per interrogare il piccolo Franklin Richards. Il bambino dovrà prendere una decisione. L’Universo Marvel e il Rinasciverso non possono continuare a esistere nella stessa realtà, a Franklin, a questo nuovo piccolo dio, toccherà fare la scelta: quale dei due mondi dovrà morire?

Maximum Security (2001)

fumetti marvel
Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

Thor, Tigra, Starfox, Quasar, Moondragon, Photon e il Jack of Hearts diventano la squadra temporanea di Avengers Infinity quando viaggiano nello spazio e incontrano un gruppo di entità cosmiche chiamate Infinites. Gli Infiniti progettarono di riorganizzare le galassie (distruggendo tutta la vita in quelle galassie nel processo) al fine di migliorare il flusso delle loro energie. Gli eroi convinsero gli Infiniti a non distruggere la Terra e gli altri pianeti minacciati. Alla fine, la squadra non ufficiale iniziò a farsi strada verso un bar intergalattico.

Infinity Abyss (2002)

fumetti marvel
Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

La serie è incentrata su cinque esperimenti genetici compiuti dal Titano Pazzo Thanos, il quale creò cinque cloni, chiamati Thanosi, modellati sulle personalità di altri supereroi quali Professor X, Gladiatore (Kallark), Iron- Man, Dottor Strange e Galactus, chiamati rispettivamente: X, Guerriero, Armatura, Mistico e Omega. Ribellatisi al loro creatore, i cinque Thanosi sono ossessionati da un radicale pensiero nichilista che li spinge al tentativo di distruggere l’intera realtà, ponendo fine alla vita nell’universo.


SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO TIKTOK, IN CUI PUBBLICHIAMO EDIT E VIDEO NEWS, A TEMA MARVEL!


Cosa ne pensate? Vi è piaciuta questa prima guida ai fumetti Marvel?

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.