Chi è Hal Jordan? Ecco 5 cose da sapere sull’eroe dei fumetti! (2024)
In occasione dei recenti annunci riguardo il cast che farà parte di ‘Lanterns’, noi di NerdAlQuadrato abbiamo deciso di realizzare una guida per darvi alcune informazioni sul personaggio di Hal Jordan.

1 – Storia Editoriale e Fumettistica di Hal Jordan
Hal Jordan nasce negli Stati Uniti da una famiglia cattolica-ebrea. Fin da piccolo, Hal aveva la passione per gli aerei, condizionata anche dalla carriera del padre, il quale era un pilota militare. Successivamente, Hal vide suo padre morire in un incidente aereo a bordo del suo caccia, provocando nel giovane Hal una forte paura per il volo e l’aviazione. Questo, tuttavia, non lo fermò dal diventare un pilota militare, nello specifico un collaudatore di nuovi mezzi militari.
La sua esperienza da pilota, però, venne interrotta a causa del suo carattere: aggredì un ufficiale e venne degradato a semplice ingegnere. Durante una delle sue giornate lavorative, Hal Jordan entrò in contatto con un alieno morente di nome Abin Sur. Quest’ultimo era una Lanterna Verde morente, e il suo anello designò come successore proprio Hal.
Il ragazzo accettò il compito e venne convocato sul pianeta madre delle Lanterne Verdi, nonché loro base operativa, ovvero Oa. Hal iniziò il suo addestramento sotto l’ala protettiva di una Lanterna esperta, Sinestro. Sebbene i due all’inizio non andassero d’accordo, in seguito iniziò a crearsi un rapporto di fiducia, stima e amicizia. Il tutto, però, venne rovinato quando Hal scoprì che Sinestro stava schiavizzando l’intero pianeta Korugar. Ne seguì uno scontro tra i due, in cui Hal ebbe la meglio e consegnò Sinestro al consiglio su Oa.
La fortuna di Hal, però, non durò a lungo. Infatti, finì qualche tempo dopo per perdere l’anello e tornare a vivere sulla Terra. La sua vita in quel periodo non fu esattamente delle migliori: aveva problemi economici, emotivi e, a seguito di un errore che lo portò ad aggredire un finto ladro, anche legali. Dopo essere stato tirato fuori di prigione da Carol (in futuro fondatrice degli Zaffiri Stellari), Hal la invitò a cena, ma l’incontro non andò molto bene. Carol, arrabbiata, se ne andò, lasciando Jordan sotto la pioggia.
Una volta raggiunta la sua abitazione, Hal trovò sulla porta un avviso di sfratto, non avendo pagato le ultime rate dell’affitto. Tuttavia, non sarebbe stata la cosa peggiore successa quel giorno: poco dopo, davanti a lui comparve Sinestro, che gli offrì la possibilità di tornare a indossare l’anello. Hal accettò, ma una volta indossato l’anello provò ad attaccare Sinestro, che però non accusò alcun danno. Questo perché l’anello indossato in quel momento da Hal era stato fabbricato da Sinestro, rispondendo a ogni suo ordine e richiesta, costringendo Hal a fare ciò che volesse Sinestro.
La discussione tra i due venne interrotta quando, all’improvviso, un ponte nelle vicinanze crollò. Hal si lanciò immediatamente e riuscì a salvare una donna, ma Sinestro disattivò il suo anello proprio in quel momento, facendo cadere Jordan e la donna in acqua. Poco dopo, Sinestro salvò i due e l’intero ponte. Dopo aver stabilizzato la situazione, le due Lanterne vennero attaccate da Gorgor (un membro del Sinestro Corps), che venne sconfitto facilmente da Sinestro.
Quest’ultimo spiegò ad Hal che i Sinestro Corps non erano più sotto il suo controllo e si erano rifiutati di adempiere al regolamento da lui imposto. Arrivò poi al motivo per cui era sulla Terra: chiedere ad Hal di aiutarlo a disattivare la batteria centrale su Korugar. Una volta arrivati sul pianeta, Sinestro spiegò il piano ad Hal, il quale era incaricato di disattivare la batteria centrale mentre Sinestro teneva impegnati i nemici. Il piano non andò come sperato e sia Hal che Sinestro finirono in una gabbia con altri schiavi.
Hal propose a Sinestro un’idea: donare anche ai Korugariani un anello del potere, così da poter combattere i membri del Corps. Sinestro non fu entusiasta di questa idea, ma capì che era l’unico modo per vincere e mise in atto i consigli di Jordan, riuscendo a disattivare la batteria gialla e a salvare Korugar. La collaborazione tra Hal e Sinestro volse al termine con il primo che tornò sulla Terra, recandosi subito da Carol, tentando di salvare la loro relazione. Anche in questo Hal ebbe successo, ma dopo poco tempo Sinestro si ripresentò da lui chiedendo nuovamente il suo aiuto.

2 – Aspetto
Hal Jordan indossa l’uniforme delle Lanterne Verdi, generata proprio dal suo anello del potere. Essa è elastica e molto resistente a ogni tipo di impatto. Al centro di essa è presente il simbolo del Corpo delle Lanterne Verdi, circondato da dettagli bianchi, mentre il resto della tuta è caratterizzato dal colore verde e nero.

3 – Poteri ed Equipaggiamento
Hal Jordan non ha poteri autonomi, infatti le sue abilità sono legate strettamente al suo anello del potere, il quale permette al proprio utilizzatore di creare tutto ciò che gli passa per la testa utilizzando la sua forza di volontà. Inoltre, l’anello permette a chi lo indossa di volare ad alte velocità e di respirare in ambienti senza ossigeno, come lo spazio, aumentando infine le abilità fisiche come la forza e la resistenza. L’anello, tuttavia, non permette all’utilizzatore di uccidere il proprio avversario, a meno che la volontà di quest’ultimo non sia così ferrea da sottomettere il volere dell’anello.

SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!
4 – Curiosità
- Hal Jordan riuscì a rubare e a controllare un potente anello chiamato “Guanto di Krona”, che prende il nome dalla prima Lanterna che riuscì a trasformare la forza di volontà in un’arma.
- A seguito della distruzione di Coast City, Hal venne posseduto da Parallax, l’incarnazione della paura, diventando uno dei villain più forti della DC.
- Nella linea temporale alternativa di Terra-0, nota come FlashPoint, Hal Jordan non diventò mai una Lanterna Verde e morì in un attacco suicida contro le Amazzoni.
- Hal Jordan fece parte per un breve periodo delle Lanterne Bianche.
- Hal Jordan guidò l’attacco a Pariah durante ‘Crisi Oscure sulle Terre Infinite’.
- Hal Jordan riuscì a sconfiggere il Generale Zod.

5 – Letture consigliate
- “Lanterna Verde/Freccia Verde” Dennis O’Neil, Neal Adams, 1983

Continue battaglie intergalattiche sembrano aver fatto dimenticare a Hal Jordan le sue umili origini terrestri.
Freccia Verde è intenzionato a ricordargli come scindere bene e male, giusto e sbagliato sia spesso impossibile sulla Terra
I due compiranno un lungo viaggio nell’entroterra americano. L’obbiettivo? Ristabilire un contatto tra la Lanterna Verde del Settore 2814 e la sua gente!
- “Lanterna Verde: Terra Uno 1“, Gabriel Hardman, Corinna Bechko, 2018

Il Corpo delle Lanterne Verdi è caduto, spazzato via dalle spietate
macchine assassine note come Manhunter. Impossibile pensare di
rimetterlo in sesto o riportarlo all’antico splendore… ma realizzare l’impossibile è esattamente ciò per cui l’astronauta Hal Jordan è stato addestrato!
- “Lanterna Verde di Grant Morrison: Stagione Uno”, Grant Morrison, Liam Sharp, 2019

Inizia qui la rivisitazione definitiva del Guerriero di Smeraldo! Nel corso degli anni, abbiamo visto Hal Jordan in molteplici iterazioni: ma chi è veramente il poliziotto intergalattico più coraggioso dell’universo? Una cospirazione intergalattica che spazia dalla Terra ai confini più remoti del creato ci fornisce nuovi punti di vista sul Corpo delle Lanterne Verdi!
- “Lanterna Verde: Rinascita”, Ethan Van Sciver, Geoff Johns, 2004

La storia che ha rilanciato il mito di Lanterna Verde! Prima di trasformarsi nel malvagio Parallax, Hal Jordan era considerato il migliore dei Guerrieri di Smeraldo… ma la sua avventura non è ancora finita! Il viaggio spirituale di un uomo in cerca di se stesso… e le ripercussioni che avrà per tutto l’Universo DC!
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
E voi che ne pensate? Avete hype sulla serie dedicata alle Lanterne Verdi? Cosa vi aspettate da essa?