I Cavalieri dello Zodiaco S1 – La Nostra Recensione! (2024)
Il primo di settembre è stata pubblicata su Prime Video la prima stagione della storica serie anime “I Cavalieri dello Zodiaco”e noi di Nerd Al Quadrato non vediamo l’ora di dirvi la nostra!
La recensione di “I Cavalieri dello Zodiaco” sarà strutturata in queste parti: recensione no-spoiler, recensione spoiler e concludendo con l’opinione finale riassuntiva.
PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS SUL MONDO DEL CINEMA, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!
Recensione No-Spoiler della prima saga de “I Cavalieri dello zodiaco”
“I Cavalieri dello Zodiaco” è una di quelle serie che, per chi è cresciuto negli anni ’90, rappresenta più di un semplice cartone animato: è un vero e proprio pezzo di infanzia, un ricordo che risuona nelle corde della nostalgia. La prima saga, conosciuta anche come la “saga delle dodici case“, è l’inizio di un viaggio epico che ha saputo conquistare il cuore di milioni di spettatori in tutto il mondo.
La storia segue le vicende di un gruppo di giovani guerrieri, i Cavalieri di Bronzo, ognuno dei quali indossa un’armatura sacra legata a una costellazione. Questi giovani eroi sono guidati da un forte senso di giustizia e proteggono la reincarnazione della dea Atena, lottando contro nemici formidabili e affrontando prove di forza, lealtà e sacrificio.
Sin dalle prime battute, la serie riesce a catturare l’attenzione con il suo mix di azione, mitologia e dramma. L’animazione, pur risentendo del tempo passato, ha un fascino unico che contribuisce a rendere indimenticabile l’esperienza visiva. La colonna sonora, con i suoi brani epici, accompagna perfettamente le scene più intense, rendendo ogni combattimento una battaglia non solo fisica, ma anche emotiva.
Guardare oggi la prima stagione de “I Cavalieri dello Zodiaco” è come fare un salto indietro nel tempo, rivivendo quei pomeriggi passati davanti alla TV, con il cuore che batte all’unisono con quello di Seiya, Shiryu, Hyoga, Shun e Ikki. È una serie che, nonostante gli anni, mantiene intatta la sua capacità di emozionare e far sognare.
Voto: 8,5/10
Recensione Spoiler de “I Cavalieri dello zodiaco”
La prima stagione di “I Cavalieri dello Zodiaco” si apre con Seiya, un giovane ragazzo che ha addestrato duramente per ottenere l’armatura di Pegasus. Dopo averla conquistata, Seiya si trova rapidamente coinvolto in una serie di eventi che lo portano a riunirsi con altri cavalieri, tutti legati da un destino comune: proteggere Atena, la reincarnazione della dea greca della saggezza e della guerra.
Il punto di svolta della stagione è quando Atena viene colpita da una freccia dorata, scagliata dal Cavaliere del Sagittario, che la condanna a morte certa se non viene estratta entro dodici ore. Questo porta Seiya e gli altri Cavalieri di Bronzo a intraprendere una disperata corsa contro il tempo attraverso le Dodici Case dello Zodiaco, ciascuna custodita da un potentissimo Cavaliere d’Oro.
Ogni casa rappresenta una sfida non solo fisica, ma anche mentale e morale. Il Cavaliere di Toro, Aldebaran, rappresenta il primo vero ostacolo, ma è solo l’inizio di un percorso che mette alla prova la lealtà, la forza e lo spirito dei protagonisti. L’incontro con Gemini, alias Saga, il Cavaliere dei Gemelli, introduce uno degli antagonisti più complessi della serie, caratterizzato da una doppia personalità che incarna il conflitto tra il bene e il male.
Tra i momenti più memorabili della stagione c’è sicuramente lo scontro con il Cavaliere della Sesta Casa, Virgo, che con la sua aura divina e le sue abilità quasi onnipotenti, rappresenta una delle sfide più insormontabili. Shiryu, Hyoga e Shun affrontano prove durissime, spesso pagando un caro prezzo in termini di sacrificio personale, ma è lo scontro finale di Seiya con il Cavaliere del Sagittario a rappresentare l’apice della tensione narrativa.
Il sacrificio è un tema ricorrente in questa stagione. Ikki della Fenice, che inizialmente appare come un avversario, dimostra in più occasioni il suo immenso coraggio e la sua volontà indomabile, arrivando persino a sacrificarsi per i suoi amici, mostrando quanto il legame tra i Cavalieri vada oltre la semplice alleanza.
Il finale della stagione è un’esplosione di emozioni. Seiya, dopo aver attraversato tutte le case, raggiunge la sala del Grande Tempio e riesce, con l’aiuto dei suoi compagni e del cosmo risvegliato, a distruggere la freccia dorata che minacciava la vita di Atena. È un trionfo che arriva solo dopo aver affrontato innumerevoli avversità e che lascia gli spettatori con il cuore in gola fino all’ultimo istante.
Anche in questa parte più “spoilerosa” ho lasciato volontariamente dei punti in sospeso. Questo anime è un vero e proprio gioiellino da recuperare.
Opinione finale con voto
Rivedere oggi la prima stagione de “I Cavalieri dello Zodiaco” è come ritrovare un vecchio amico: i difetti e le imperfezioni sono evidenti, ma non riescono a scalfire l’amore e la passione che questa serie continua a suscitare. Per chi è cresciuto con i Cavalieri, questa saga non è solo un racconto di eroismo, ma un simbolo di un’epoca, un ricordo che resiste al passare del tempo.
Voto: 8,5/10
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
E voi avete visto “I Cavalieri dello Zodiaco”? Se non l’avete fatto adesso non avete scuse, recuperatela!