CinemaRecensioni

ANIMALI FANTASTICI: I SEGRETI DI SILENTE – LA NOSTRA RECENSIONE! (2022)

Silente

Giorno 13 aprile è uscito, nelle sale cinematografiche italiane, il terzo capitolo della nuova saga di Wizarding World, Animali Fantastici: I segreti di Silente e noi di Nerd al Quadrato vi portiamo la nostra personale recensione spoiler e non del film qui di seguito!

Silente

Animali Fantastici: I segreti di Silente è il terzo capitolo della saga dedicata agli eventi accaduti prima di Harry Potter con protagonista Newt Scamander esplorando le sue avventure con vari Animali Fantastici. Il terzo capitolo però è incentrato su Albus Silente, professore di Hogwarts e preside nella saga di Harry Potter. Il film è un complesso di emozioni e citazioni alla saga originale, all’interno di esso verranno rivelate molte cose già presentate ai fan durante la saga di Harry Potter svelando il mantello del mistero che avvolgeva Silente fino a qualche anno fa e svelando finalmente chi è Credence Barebone aka Aurelius Silente.

Silente

Bene, il terzo capitolo della saga di “Animali Fantastici” da una svolta alla saga, i precedenti 2 film non erano paragonabili alla saga principale di Harry Potter mentre questo, è un film che merita davvero.

Silente

Iniziamo subito.Il film si apre con l’incontro tra Silente e Grindelwald i 2 dialogano tra di loro ricordando il passato facendo cenno alla loro storia insieme durante la gioventù. Silente cerca di far ragionare Grindelwald perché essendo legati dal patto di sangue non potrebbe affrontare egli in uno scontro. Grindelwald però non vuole fermare il suo piano e i due se ne vanno.

La scena si sposta in una foresta, Newt sta aiutando una madre Qlin a partorire, una volta partorito il figlio viene rapito da Cridence e portato a Grindelwald. Quest’ultimo decide di uccidere l’animale perché il sangue di esso permette di poter vedere frammenti del futuro. Ciò che Grindelwald non sa è che la madre Qlin in realtà ha dato vita a due Qlin e che il secondo è sotto la custodia di Newt.

Silente

La scena cambia e ci ritroviamo nella pasticceria di Jacob, lui ancora dopo il 2 capitolo depresso dal passaggio di Queenie al “lato oscuro” ed è qui che vediamo per la prima volta sul grande schermo la Professoressa X, mandata da Silente per arruolare Jacob nella squadra contro Grindelwald, dopo un breve dialogo la professoressa riesce a convincere Jacob e si teletrasporto direttamente dagli altri.

Silente

Ci troviamo in treno diretto per Berlino, la squadra è composta da: Yufus Kama, Newt Scamander e suo fratello Theseus, Bunty l’assistente di Newt, la Professoressa X e Jacob, il piano di essi è quello di fare l’imprevedibile in modo da evitare a Grindelwald di essere un passo avanti a loro. La squadra è diretta a Berlino, luogo dove si stanno apparentemente tenendo le elezioni del leader dei maghi. Mentre la cerimonia è in corso Grindelwald viene dichiarato innocente e non più ricercato a causa degli avvenimenti accaduti del secondo film, il fratello di Newt viene rapito e il team è costretto a scappare.

Silente

La notizia dell’innocenza di Grindelwald arriva fino a casa di Silente e Abelforth (durante tutte le scene a casa di Silente possiamo notare che Cridence e Abelforth comunicano tra di loro attraverso uno specchio). Yufus nel mentre si stava dirigendo all’abitazione di Grindelwald dove rivediamo Queenie, Yufus finge di voler aiutare Grindelwald e di voltare le spalle a silente (in questo punto del film l’attore è riuscito a confondere lo spettatore non facendogli capire se sta dalla parte dei buoni o dei cattivi).

Silente

Grindelwald si prepara per andare a Berlino, dato che adesso è un uomo libero il suo piano e leggermente cambiato ed ha intenzione di candidarsi pure lui come nuovo leader dei maghi.Il team incontra Silente per poter capire come agire, il professore incarica Jacob e la professoressa x ad andare a Berlino dove viene ufficializzata la candidatura di Grindelwald mentre rivela a Newt il posto dove suo fratello è stato portato. Quest’ultimo si reca a Reichstag (in questa scena gli sceneggiatori sono riusciti a mettere insieme la tensione e il divertimento cosa difficile e rara in molti film a mio parere) e dopo non poche difficoltà Newt e Theseus arrivano ad Hogwarts.

Silente

Jacob e la professoressa invece sono a Berlino, dopo molto tempo Jacob rivede Queenie e preso dalla furia minaccia Grindelwald di liberarla, avviene una “lotta” tra i 2 membri del team e gli scagnozzi di Grindelwald ma i 2 riescono a scappare senza troppa difficoltà e raggiungono gli altri ad Hogwarts. Una volta giunti lì Silente annuncia che il piano sta funzionando ma allo stesso tempo la situazione sta peggiorando, ora che Grindelwald è libero i problemi saranno molti di più.

Silente

Giunge la sera e Silente racconta a Newt la verità, Cridence è figlio di Abelforth e come Ariana è un Obscuriale, spiegandogli inoltre che sta lentamente morendo. Newt allora chiede a Silente come sia morta sua Sorella e per la prima volta sul grande schermo scopriamo dettagliatamente gli avvenimenti di quella tragedia.(grandissima scelta da parte degli sceneggiatori, poteva essere questa una forzatura ma in realtà tutto in questo film è stato messo al punto giusto senza alcun enorme buco di trama).

Silente

Tornando a Grindelwald, l’antagonista della saga è acclamato ancora dalla folla, il suo obbiettivo è quello di incantare il corpo del Qlin morto in modo che il Qlin al momento della votazione sceglierà lui. Dopo aver agito Grindelwald riceve un’ulteriore visione dal futuro scoprendo che Newt è al possesso di un altro Qlin e attacca Cridence dandogli dell’incomeptente. Il giorno successivo il team e Silente si trovano ad Hogwarts, ognuno di loro ha una copia della valigia di Newt, ma nessuno di loro sa in quale si trovi veramente il Qlin per confondere le visioni di Grindelwald.

Silente

La squadra insieme a Silente ed Abelforth si dirige verso il Bhutan, sede dove si svolgerà l’elezione del nuovo leader dei maghi. Ovviamente Grindelwald avendo previsto il futuro sa che loro hanno un altro Qlin e quindi fa appostare I suoi scagnozzi in giro per il paese. Silente e Jacob sono insieme e il professore tranquillizza Jacob rivelandogli che lui non possiede il Qlin. Dopo diverse lotte abbastanza belle devo dire, Yufus aiuta la squadra ormai catturata contro gli scagnozzi di Grindelwald (In questa scena fino all’ultimo non si capiva se Yufus fosse diventato malvagio o no) e Queenie e Jacob si riappacificano.

Silente

Arrivati al momento delle elezioni il Qlin incantato si inchina davanti a Grindelwald che viene eletto (apparentemente) leader dei maghi. Dichiara guerra ai babbani e tortura Jacob perché precedentemente lo aveva minacciato. Ma, colpo di scena, Cridence si redime e racconta la verità, anche Newt rivela tutto e ad aiutare le loro testimonianze arriva Bunty con il vero Qlin. Le votazioni vengono rifatte e il Qlin si inchina difronte a Silente, lui chiede al Qlin di scegliere qualcun altro perché in quel momento non poteva svolgere questo incarico (cosa che farà nel futuro) e il Qlin sceglie Vicência Santos.

Silente

Da questo momento in poi credo che parta una delle migliori scene del film. Grindelwald ormai uscito perdente dalle elezioni decide di scagliare la sua ira contro Cridence (dal colore dell’incantesimo mi sembra che Grindelwald abbia lanciato un Avada Kedavra ma non ne sono sicuro) ma a proteggerlo arrivano gli incantesimi di Silente e Abelforth.

Il patto di sangue che legava Grindelwald e Silente si spezza perché come spiegato da quest’ultimo il suo incantesimo era di protezione mentre quello di Grindelwald era un incantesimo mortale, il contrasto causato da questi due opposti a portato alla fine di questo patto, e da ora parte uno degli scontri più belli di entrambe le saghe magiche. Grindelwald e Silente entrano in una sorta di dimensione spirituale dove combattono ma nessuno uccide l’altro, Grindelwald finisce lo scontro dicendo a Silente che nessun altro lo amerà come ha fatto lui.

Silente

Grindelwald fugge, nel mentre Abelforth e Cridence hanno un dialogo, Cridence chiede ad Abelforth se ha mai pensato a lui e Abelforth con una citazione a Severus Piton risponde “Sempre”. Il film si conclude con il matrimonio tra Queenie e Jacob tra cui tra i partecipanti vediamo Tina che per vie del ministero americano non era stata partecipe alle vicende.

Che dire… Nel complesso questo è veramente il miglior film della saga, non si vedeva un film di questo tipo da anni.

Silente

Silente in questo film ricopre il ruolo di co-protagonista, il protagonista ufficiale rimane pursempre Newt ma l’ombra di silente rimane perenne perché alla fine è lui che organizza e gestisce tutto, abbiamo diverse scene come lui protagonista assoluto ma non danno fastidio, si pensava sarebbe stato un film incentrato solo su di lui e invece sono riusciti a calibrare bene i ruoli.

Silente

Newt in questo film svolge il compito del braccio di Silente, quest’ultimo la mente mentre Newt colui che agisce, attraverso i consigli del suo ex professore. Il personaggio è ben strutturato e nel film riesce attraverso sagge parole a risollevare non solo il gruppo ma anche Silente stesso.

Silente

Il nuovo Grindelwald, che dire, grandioso, non capisco perché non l’abbiamo preso sin dall’inizio questa versione mi sa molto più da mago con intenzioni determinate a differenza della versione di Jhonny Depp, anche se gran parte della fanbase lo rimpiange.

Silente

VOTO:9-

Non so davvero cosa aspettarmi dai prossimi film e spero continuino su questa rotta perché solo così riusciranno a risollevare la saga. Fateci sapere se avete visto il film, seguiteci su instagram e Fateci sapere cosa pensate del film con un commento qui sotto.

Silente

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *