Il Vostro Amichevole Spider-Man di Quartiere – Analisi, easter egg, spiegazione del finale e pareri del terzo, quarto e quinto episodio della serie! (2025)
Sono da poco stati rilasciati i primi due episodi de Il Vostro Amichevole Spider-Man di Quartiere, e noi di NerdAlQuadrato siamo qui con la nostra analisi completa!
⚠️ ATTENZIONE: ALLERTA SPOILER SU “IL VOSTRO AMICHEVOLE SPIDER-MAN DI QUARTIERE” ⚠️

Analisi del terzo episodio de “Il Vostro Amichevole Spider-Man di Quartiere”
L’episodio comincia da dove si è concluso il precedente, con Norman Osborn che rivela a Peter di conoscere la sua identità segreta. Vediamo la cosa riecheggiargli nella testa per tutta la giornata, fino a sentire addirittura Nico Minoru dirgli “quindi, sei Spider-Man” mentre giocava con lei a qualche videogioco, nonostante gli aveva solamente detto che era morto. Vedendo Peter stressato, Nico gli chiede se ha qualche problema e gli serve una mano per uscirne, ma lui afferma che è tutto ok. Successivamente entra nella loro camera Susan O’Hara, madre adottiva di Nico in questo universo.
Questo appare essere un personaggio inedito, dal momento che sia nei fumetti che nella serie sui Runaways Nico ha sempre avuto una madre biologica, Tina Minoru. Nonostante ciò, nel comodino in camera sua notiamo una foto di lei e la sua vera madre.

Peter arriva da Norman Osborn, il quale ha prenotato un intero ristorante solo per loro due, un po’ come Kingpin con Vanessa in Daredevil e gli offre anche la cena. Peter continua ad affermare che lui non è Spider-Man, sebbene le prove siano ormai evidenti.
Ormai messo alle strette, ammette di essere l’Uomo Ragno, e Norman gli rivela che il ragazzino da lui salvato la settimana scorsa era suo figlio, Harry Osborn e che solo un genio poteva creare il costume con le ragnatele. Ha così indagato sui possibili candidati, ovvero i quattro ragazzi che hanno fatto il tirocinio nell’episodio scorso. Norman offre a Pete il suo aiuto, che però rifiuta, per ora, dicendo che deve fare tutto ciò da solo, tirando una frecciatina allo Spider-Man dell’MCU.

Incontriamo poi due nuovi villain, Maria Vasquez e James Sanders, alias Tarantula e Speed Demon, che ottengono da un personaggio misterioso le tute che gli donano i loro poteri: creare lame di energia e avere la super velocità. Ci spostiamo a casa di Peter, dove May sta mettendo via gli oggetti appartenenti al defunto Ben.
Peter prende la sua fotocamera, che potrebbe usare in futuro, come nei fumetti, per scattare foto per il Daily Bugle di J.J.J.. Spider-Man va dai due criminali, i quali sembrano proprio voler attirare l’attenzione di qualcuno e mettono Spider-Man al tappetto. Arriva quindi Norman Osborn in soccorso, che rivela a Pete come sconfiggerli. Dopo aver vinto il combattimento, Spider-Man.

Nel frattempo, Lonnie Lincoln è tornato urgentemente a casa per colpa di suo fratello, che si è unito a una gang e ha vandalizzato un edificio. Lonnie si fionda da lui per riportarlo a casa. Il capo della gang non lo lascia tornare tornare e Lonnie si offre volontario per lavorare al suo posto, aprendo le strade per la sua “trasformazione” di Tombstone. Il capo della gang è Big Ben, che abbiamo già visto in Luke Cage.

Analisi del quarto episodio de “Il Vostro Amichevole Spider-Man di Quartiere”
Viene poi rivelato che c’è una rivalità tra gang all’interno di New York, tra quella della 110ima strada e gli Scorpioni che ci riporteranno, ovviamente, a Scorpion. Lonnie viene mandato da Big Ben a comprare del cibo e viene intercettato e inseguito da Camilla Black, che nei fumetti è una versione femminile di Scorpion.
Ci muoviamo alla Oscorp, dove Peter sta facendo una presentazione a dir poco fallimentare, per poi venir salvato da Norman Osborn che lo chiama da lui. Scopriamo che è iniziata in questo universo la Civil War degli Avengers e che Norman si assicurerà che Spider-Man non debbia registrarsi e rivelare la sua identità al mondo intero.
Norman e Peter cominciano a lavorare su vari costumi, che si riveleranno, ahimè, fallimentari.

La prima è la Prodigy Suit che, durante un combattimento, si incastra in cartello per colpa del suo mantello.

La seconda è la Hornet Suit, con la quale Spider-Man non riesce a controllare il suo volo finendo a sbattere.

Il terzo tentativo è la Dark Suit, troppo spaventosa per Spider-Man, che fa mettere a piangere una bambina che lo vede.

L’ultima è quella che avrà successo, la Oscrop Next-Gen Suit, molto simile a quella della Future Foundation dei fumetti.

Vengono poi mostrati nuovi villain che Spider-Man dovrà affrontare, Dmitri Smerdyakov / Camaleonte, Mila Masaryk / The Unicorn, Roxanna Volkov e Mikhail Sytsevich / Rhino, intenti a portare dei soldi rubati da qualcuno che scopriremo alla fine dell’episodio, citando anche la mafia in tuta apparsa in Hawkeye in un dialogo. La polizia li sta per catturare e Mila Masaryk si butta via dal furgone attraverso il quale stanno scappando senza farsi notare. Porta quindi i soldi a colui che sta manovrando i cattivi di tutta New York: il Dottor Otto Octavius!

Analisi del quinto episodio de “Il Vostro Amichevole Spider-Man di Quartiere”
Doc Ock dona a Mila Masaryk il costume che le darà i potere di The Unicorn. L’assistente di laboratorio è Vincent Patilio, alias Frog-Man, il cui figlio, sempre Frog-Man è apparso in She-Hulk: Attorney at Law.

Norman assegna a Harry il compito di essere “il tipo sulla sedia” per Spider-Man, citando, ovviamente, Ned dell’MCU. Scopriamo quindi che Harry è un famoso influencer e, tra le sue tante foto postate da lui su Instagram, ce n’è una con Luna Snow, personaggio che potreste consocere grazie a Marvel Rivals.

The Unicorn va a liberare dal carcere i suoi compagni, ma Spider-Man va a fermarla. Quando lui sta per aver la meglio, The Unicorn spara un raggio laser a quello che sarà il futuro Rhino, e Spider-Man s mette davanti a lui per salvarlo. Grazie a questo gesto, Mikhail aiuta Pete a sconfiggere Unicorn, “solo per questa volta”.


Lonnie è obbligato a saltare li allenamenti di football per una chiama urgente dqa Big Ben: la sua gang sta combattendo contro quella d Scorpion e Lonnie riesce a salvare la vita a Ben, facendogli avere fiducia dal resto della gan che ora lo chiamerà Lapide, in inglese Tombstone.

Pareri finali sui nuovi de “Il Vostro Amichevole Spider-Man di Quartiere”
Andando avanti e abituandoci alle animazioni della serie, tutto si fa molto più godibile e interessante. I personaggi sono godibili, come la storia, che sembrerà andare a parare verso un finale con Spider-Man e Tombstone, visto il ruolo principale di quest’ultimo.

Voi cosa ne pensate? Vi sono piaciuti i primi due episodi de “Il Vostro Amichevole Spider-Man di Quartiere”?