Il Vostro Amichevole Spider-Man di Quartiere – Analisi, easter egg, spiegazione del finale e pareri del sesto, settimo e ottavo episodio della serie! (2025)
Sono da poco stati rilasciati i primi due episodi de Il Vostro Amichevole Spider-Man di Quartiere, e noi di NerdAlQuadrato siamo qui con la nostra analisi completa!
⚠️ ATTENZIONE: ALLERTA SPOILER SU “IL VOSTRO AMICHEVOLE SPIDER-MAN DI QUARTIERE” ⚠️

Analisi del sesto episodio de “Il Vostro Amichevole Spider-Man di Quartiere”
Veniamo a scoprire che Lonnie Lincoln, per aver saltato di nuovo gli allenamenti nello scorso episodio, è stato sospeso da scuola ed espulso dalla squadra di football dove giocava come quarterback principale. Nel frattempo Peter organizza poi una serata a tre con Harry e Nico per provare a far nascere un’amicizia tra loro; mentre si trova da Harry per proporre la cosa Jeanne Foucault entra nell’ufficio di Osborn “per sbaglio”, ma probabilmente c’è qualcosa sotto. Inoltre, nei fumetti, Jeanne è la figlia di Taskmaster.

A casa di Pete, i tre ragazzi guardano Predator e, nel mentre, Osborn si trova a una cena di beneficenza dove incontra Thaddeus Ross, con cui Norman vuole fare un accordo riguardante Spider-Man; in sottofondo, possiamo sentire qualcuno nominare anche Eleonor Bishop, madre di Kate Bishop. Peter, Nico e Harry stanno giocando una fusione di Monopoly e il gioco dell’oca, quando Norman chiama Peter per un’irruzione alla Oscorp. Contemporaneamente, Lonnie si sta dirigendo alla 110ima, quando Carmilla Black lo intercetta e lo segue riuscendo a scoprire il nascondiglio della gang.

Spider-Man arriva alla Oscorp, dove qualcuno ha rubato dei dati dai loro server: Daredevil! Doppiato in originale da Charlie Cox, il diavolo di Hell’s Kitchen combatte contro Peter con in sottofondo l’iconico tema dell’omonima serie su Netflix. Devil ha la meglio e Spider-Man viene recuperato da Osborn, che gli rivela che dietro a tutti i villain che ha combattuto ultimamente c’era Otto Octavius, un suo ex collega. Peter ritorna a casa e scopre che Harry ha accidentalmente rivelato la sua identità segreta a Nico, che ora è furibonda con lui per non averglielo mai detto.
Nel finale vediamo finalmente Scorpion, con il suo costume realizzato da Doc Ock.

Analisi del settimo episodio de “Il Vostro Amichevole Spider-Man di Quartiere”
Osborn chiama Peter per scoprire come trovare Otto, e riescono a capire che quest’ultimo sta lavorando con i raggi gamma, il che dà una una pista per trovarlo; i due parlano anche del fatto che “Otto non può controllare la potenza del Sole“, citando la frase dello stesso personaggio in Spider-Man 2, dove dice di avere “la potenza del Sole nel palmo della sua mano.
ntanto, Harry va da Nico per provare a chiarirsi tra di loro e perdonare Peter e vanno insieme a mangiare della pizza. Harry fa guidare a Nico la sua auto, con cui sfida una ragazza che stava insultando Harry e chiamando Nico “Beetlejuice” in una gara, che i due riescono a vincere. Durante la corsa, il bracciale di Nico si illumina, impedendole di andare a sbattere contro una macchina che si trovava davanti a lei. Vi ricordiamo che nei fumetti, come nella serie tv Runaways, Nico è una potente strega che ha ereditato i suoi poteri dalla madre.

Scorpion arriva al rifugio della gang della 110esima strada e uccide alcuni dei loro uomini. Spider-Man arriva in soccorso, ma viene trafitto dalla coda dello scorpione, che lo manda K.O., obbligando Norman a salvarlo, usando l’iconico aliante di Goblin, che probabilmente rivedremo nei prossimi episodi di questa o delle future stagioni. L’episodio si conclude con Norman che riesce a trovare il nascondiglio di Otto.

SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
Analisi dell’ottavo episodio de “Il Vostro Amichevole Spider-Man di Quartiere”
Peter si risveglia con un braccio rotto in una sala d’ospedale di Norman Osborn, dove rubano a Peter del sangue, che probabilmente Norman userà per riprodurre il suo DNA. Più tardi, agenti dello SWAT irrompono a casa di OTTO, che riesce a fermarli ma, appena esce dall’edificio, si ritrova niente poco di meno che Iron Man e Thaddeus Ross che lo arrestano.

Durante gran parte dell’episodio, Pearl e Peter lavorano al progetto di scienze assegnatogli a scuola e, nel frattempo, Lincoln bussa alla loro porta, dove però la coppia litiga e si lasciano definitivamente.

La gang della 110ima patteggia poi con Camaleonte, che avevamo incontrato, senza maschera, negli episodi della scorsa settimana per avere informazioni su Otto per rubare la sua attrezzatura. Nel finale, Peter realizza con Harry il suo costume finale, classico, rosso con ragnatele nere, che intravediamo soltanto.

Pareri finali sui nuovi episodi de “Il Vostro Amichevole Spider-Man di Quartiere”
Questo penultimo gruppo di episodi anticipa il finale della settimana prossima mette veramente tanto hype sul finale, con moltissimi possibili villain, tra Goblin, Doc Ock, Tombstone e chi più ne ha ne metta. Come già detto le scorse volte, le animazioni non stonano più dopo essersi abituati e la storia si fa sempre più adulta e meno per bambini; nonostante sia uno show 9+ contiene abbastanza violenza e sangue. Il tema musicale messo con il ritorno di Charlie Cox come Daredevil è semplicemente perfetto, come, beh, tutto ciò che Matt fa.

Voi cosa ne pensate? Vi sono piaciuti i nuovi episodi de “Il Vostro Amichevole Spider-Man di Quartiere”?